Come iniziare una conversazione su Instagram

Come iniziare una conversazione su Instagram? La domanda in sé è perfettamente legittima, potresti aver trovato una persona con cui scopri di avere una passione in comune, un vecchio amico del liceo con cui vorresti scambiare quattro chiacchiere o magari una ragazza che vorresti conoscere, qualunque sia il motivo se vuoi capire come fare sei nel posto giusto.

Ti preannunciamo che la procedura è tutt’altro che difficoltosa, ti basterà seguire in dettaglio pochi precisi passaggi e vedrai che in breve tempo riuscirai a parlare con chiunque tu desideri della vasta community di Instagram.

Come sempre allora, prendi il tuo smartphone, mettiti comodo e… buona lettura!

Indice

Cosa scrivere per iniziare una conversazione su IG? Ecco 10 idee!

Ecco 10 dritte da seguire per mandare un messaggio su Instagram e fare il primo passo con frasi ad effetto. Sei pronto? Cominciamo.

1. Come iniziare una conversazione su Instagram con un ragazzo

di cosa parlare con una ragazza

Se sfogliando i vari profili Instagram ti sei imbattuta in quello di un ragazzo che sembra interessante e vorresti conoscere, per prima cosa devi fare in modo di scrollarti di dosso tutta l’ansia e la paura, in fondo si tratta solo d’iniziare una conversazione no?

Se ti limitassi a un banale saluto magari potresti anche ricevere una risposta, ma sarebbe per lo più dovuta a un momento di noia passeggera e non a un reale interesse e questo non è quello che vuoi, giusto?

Per catturare la sua attenzione devi essere quanto meno un po’ originale. Potresti, ad esempio, prendere spunto dai contenuti pubblicati e cercare di capire quali sono le sue passioni, c’è anche la concreta possibilità che ne abbiate qualcuna in comune.

Inoltre siamo sicuri che tra le sue foto e/o video ce n’è almeno una che è riuscita a colpire la tua attenzione, magari anche per un singolo dettaglio o per un luogo specifico in cui hai trascorso qualche giorno di vacanze anni fa, tutto è utile per iniziare una conversazione.

Una volta rotto il ghiaccio, il resto sarà tutto in discesa, scambiatevi esperienze positive, aneddoti divertenti, ricorri all’umorismo e parlate delle reciproche passioni, in questo modo riuscirai certamente a distinguerti dalla massa e diventare così qualcuno che vale la pena conoscere.

Leggi anche: Come avere un bel profilo Instagram

2. Come scrivere il primo messaggio ad una ragazza

cosa scrivere ad una ragazza

Ciao, come stai? Ciao, sei bellissima! Questi sono solo alcuni dei messaggi banali che una ragazza riceve ogni giorno e che raramente suscitano un reale interesse e tanto meno una risposta, se quindi hai intenzione di utilizzare queste formule ti consigliamo di cambiare strategia.

Nel vasto mare di messaggi che ricevono quotidianamente le ragazze, per distinguerti ed essere in grado di catturare la sua attenzione devi porti come qualcuno di non banale e che ha scelto consapevolmente di scrivere proprio a lei perché è riuscito a intravedere qualcosa di speciale.

In realtà tutto quello che ti serve lo hai proprio davanti, il suo profilo Instagram. Semplicemente osservando i suoi contenuti puoi farti un’idea generale di quelle che sono le sue passioni e hobby e da qui puoi partire per iniziare una conversazione.

Spesso quando si vuole scrivere il primo messaggio a una ragazza si pensa e si ripensa continuamente a quale potrebbe essere la frase perfetta per iniziare una conversazione, le cose però stanno diversamente e le frasi perfette semplicemente non esistono.

Sono i piccoli dettagli a fare la differenza, spesso anche il nome utente scelto è un indizio molto importante da cui potresti partire.

Se saprai analizzare e cogliere i vari segni e dare importanza e unicità alla persona che ti trovi davanti, ti assicuriamo che scrivere il primo messaggio sarà un gioco da ragazzi.

Leggi anche: Frasi da mettere sotto i post Instagram

3. Come iniziare una conversazione in chat

come approcciare con una ragazza

Se per iniziare una conversazione in chat ti basta cliccare sulla relativa icona a forma di aeroplano, selezionare il nome dell’utente che vuoi contattare, cliccare su Avanti, scrivere il tuo messaggio e poi premere su Invia, le cose iniziano a farsi difficili quando inizi a pensare al contenuto della chiacchierata.

In realtà, possiamo dirti sin da ora che non c’è nulla di così complicato e impossibile, semplicemente perché non esiste un metodo che ti assicuri una risposta al 100%.

Sicuramente, però, puoi incrementare le tue possibilità d’iniziare una conversazione in chat se ti atterrai a delle semplicissime regole generali.

Oltre all’immancabile pazienza e buona educazione che dovresti sempre avere tra le tue qualità, il segreto è porsi dal punto di vista di chi riceverà il tuo messaggio.

Le classifiche frasi fatte che puoi trovare nei cioccolatini funzionano solo nei film, sii originale, dimostra di essere realmente interessato a conoscere la persona che hai davanti, ricorri a delle domande per stimolare la conversazione e le cose verranno da sé.

4. Come chattare con una ragazza che non conosci

Come iniziare una conversazione su Instagram con una ragazza che non conosci? Se hai appena visto la biografia di una ragazza che sembra interessante ma che non conosci personalmente, come prima cosa potresti ad esempio cliccare sul pulsante Segui per inviare la richiesta di following.

Una volta che la tua richiesta sarà accettata potrai pensare a quello che andrai a scrivere in chat. Nonostante possa sembrarti quasi un controsenso, proprio perché non vi conoscete personalmente hai tutte le carte in regola per creare una buona impressione.

Dall’altra parte c’è una ragazza, magari proprio quella dei tuoi sogni, che non aspetta altro di conoscere qualcuno di interessante con cui creare un legame emotivo, vuoi essere tu? Allora agisci in maniera tale.

Le ragazze amano sentirsi valorizzate, in fondo è una necessità umana quella di sentirsi unici, fai quindi in modo di procedere su questo binario e al contempo dimostra chi sei e cosa fai, sono le tue passioni che parlano per te, cura il tuo profilo, sii originale ed educato e buona fortuna!

5. Come tornare inizio conversazione Instagram

chattare su instagram

Se stai attraversando un momento nostalgico o magari vuoi rileggere da capo una lunga conversazione avuta in passato, l’unico modo per tornare ai primi messaggi scambiati è quello di scorrere indietro la chat sino ad arrivare al primo messaggio scambiato.

Il procedimento può andare bene se la conversazione sostenuta è in fondo breve, ma nel caso in cui si parla di mesi interi di parole e di chat interminabili, come fare?

Fortunatamente è possibile ricorrere a un piccolo trucco. Per prima cosa dovrai:

  1. Collegarti al sito ufficiale di Instagram e accedi al tuo profilo.
  2. Premere sull’ultima icona con la foto del tuo account, in alto a destra, e cliccare su Impostazioni.
  3. Nella colonna di sinistra premere su Privacy e Sicurezza.
  4. Sotto la sezione Download Dati, premere su Richiedi Download.
  5. Specificare un indirizzo email e scegliere tra il formato HTML o JSON.
  6. Premere sul pulsante Avanti e inserire la propria password.
  7. Premere sul pulsante Richiedi il download.

I dati che hai appena scaricato saranno comprensivi anche di tutte le tue conversazioni che, però, non potrai visualizzare allo stato attuale perché sono nel formato JSON o HTML.

Il formato JSON è un formato che viene spesso utilizzato nell’organizzazione e archiviazione gestionali di contenuti. Per visualizzare le tue chat avrai bisogno di convertire il formato ottenuto in uno gestibile dal tuo PC utilizzando uno dei tanti servizi online di conversione file.

Un ottimo servizio online per convertire un file JSON in DOC è PDFmail.

La procedura è presto detta: seleziona il tuo file, procedi con l’upload pigiando sul pulsante Sfoglia per caricare il file JSON scaricato da Instagram e infine premi sul bottone Converti ora.

Una volta che la conversione sarà ultimata e il nuovo file correttamente scaricato, potrai semplicemente aprilo con Microsoft Word e recarti comodamente all’inizio della conversazione Instagram.

6. Quanti profili posso contattare su Instagram

come chattare su instagram

Teoricamente parlando sei libero di contattare qualunque utente risulti iscritto a Instagram, nella pratica, però, bisogna chiarire alcuni aspetti.

Posto che in alcun modo potrai contattare o avviare una conversazione con questi utenti che ti hanno bloccato, cosa che puoi facilmente evincere nel caso il profilo della persona interessata risulti non visualizzabile, esiste una sostanziale differenza tra interfacciarti con un utente presente tra i follower e uno che non lo è.

  • Nel primo caso, infatti, ti basterà cliccare sull’icona a forma di aeroplano posto in alto a destra per avviare la sezione Direct. Premi sull’icona con la matita e foglio di carta e individua il nominativo di tuo interesse per iniziare a chattare.
  • Nel secondo caso, invece, il messaggio verrà comunque consegnato, ma fino a quando la tua richiesta di following non sarà accettata, questo finirà nella sezione Richiesta di Messaggi e oltre a essere meno visibile, non hai nemmeno modo di sapere se sia stato effettivamente visualizzato oppure no.

7. Come essere contattato su Instagram

Se preferisci essere contattato o semplicemente vuoi assaporare il piacere di sentirti desiderato, non credere affatto che il tuo compito sia solo quello di attendere pazientemente, anzi facendo così ti assicuriamo che otterrai il risultato opposto a quello preventivato.

Ovvio come i tuoi sforzi debbano essere volti a rendere il tuo profilo il più interessante possibile, postando contenuti tutti i giorni magari, applicando filtri o effetti grafici particolari o anche proporre post in cui la possibilità di interazioni con gli utenti è decisamente alta, come i quiz o i sondaggi. Per un approfondimento sull’argomento ti consiglio di leggere la nostra guida: Quando pubblicare su Instagram.

Qualunque sia la strada che vorrai percorrere, una cosa è certa: solamente con un lavoro curato e preciso riuscirai a ottenere i risultati sperati e a raggiungere i tuoi obiettivi.

Leggi anche: Cosa sono le impression su Instagram

8. Differenze tra comunicare su WhatsApp e su Instagram

argomenti di cui parlare con una ragazza

Come iniziare una conversazione su Instagram è diverso dal farlo su Whatsapp? La risposta che possiamo darti è sì e no, e ora ti spieghiamo il perché.

Da un punto di vista di contenuti non c’è molto differenza, in effetti entrambe le piattaforme consentono l’invio di messaggi testuali, foto, video, note audio e altro, le differenze sostanziali riguardano però la natura intima di questi due servizi.

Per chattare su Whatsapp, come certamente saprai, devi avere il numero di telefono della persona in questione, cosa che non avviene su Instagram.

Su Instagram poi l’invio di un messaggio privato è ampiamente influenzato dal meccanismo di following, Whatsapp, al contrario, presenta delle dinamiche più immediate e i messaggi inviati giungono immediatamente a destinazione.

Infine, la possibilità di chiamare e videochiamare è presente solo su Whatsapp, Instagram, invece, presenta solamente il servizio di videochiamata.

Si tratta di due realtà differenti con dinamiche proprie, certamente, nel caso di Instagram, conoscere nuove persone e iniziare una conversazione è per molti aspetti più facile come ti abbiamo dimostrato.

9. Come attivare le notifiche per i profili preferiti

come iniziare una conversazione con una ragazza

Se hai conosciuto un ragazzo o una ragazza speciale con cui desideri rimanere in contatto e non vuoi perderti nemmeno uno dei nuovi contenuti pubblicati, quello che puoi fare è affidarti a una funzione nascosta di Instagram.

Semplicemente cliccando sull’icona a forma di campanella che compare nel profilo, infatti, sarai immediatamente aggiornato su tutti i nuovi post, ma anche sulle storie, sui video in diretta, IGTV e molto altro ancora.

Un vero e proprio filo diretto con la persona che ha colpito la tua attenzione!

10. Come salvare una conversazione su Instagram

cosa scrivere a un ragazzo

Concludiamo chiudendo un cerchio immaginario che da come iniziare una conversazione su Instagram ci ha condotto a come effettivamente salvarla e conservarla.

Se ti stai chiedendo se è realmente possibile, la risposta è positiva e la procedura è anche molto semplice, oltre a essere disponibile sia tramite app ufficiale sia tramite PC.

Ti preannunciamo sin da subito che non potrai scaricare solamente le tue chat e basta, ma queste saranno comprese nei dati totali del tuo profilo che Instagram mette a disposizione per il download.

Come salvare una conversazione Instagram su Android o iOS

Per prima cosa:

  1. Apri l’app di Instagram per Android o iOS.
  2. Accedi al tuo account immettendo le tue credenziali e clicca sull’icona con la foto del tuo profilo.
  3. Da qui premi sull’icona formata da 3 lineette sovrapposte, in alto a destra.
  4. A questo punto fai tap su Impostazioni e poi su Sicurezza.
  5. Individua la voce Scarica i dati, nella sezione Dati e cronologia.
  6. Concludi la procedura premendo su Richiedi il download.

Riceverai una mail contenente un link su cui dovrai semplicemente cliccare per salvare i tuoi dati in locale, una volta estratto l’archivio potrai visualizzare le tue conversazioni.

Come salvare una conversazione Instagram su PC

La procedura è pressoché identica se sceglierai di svolgerla da PC e la trovi già spiegata nel paragrafo Come tornare inizio conversazione Instagram.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti