Come ingrandire foto senza sgranare

Cerchi info su come ingrandire foto senza sgranare? Leggi questo tutorial e scopri come ingrandire un’immagine senza perdere qualità.

Capita spesso di trovarsi in possesso di un’immagine troppo piccola per essere adatta ad un progetto. Ingrandendola otterresti una foto sgranata con pixel molto grandi, quindi? La soluzione c’è e non richiede grandi competenze informatiche, si chiama Reshade.

Migliorare la definizione delle immagini con i suggerimenti che sto per darti sarà semplicissimo, tutto quello che devi fare è continuare a leggere per scoprire come ingrandire foto senza perdere qualità.

Come ingrandire foto senza sgranare

Come ingrandire foto senza sgranare

Se non sai usare Photoshop, Reshade è una valida alternativa. Si tratta di un potente software gratuito in grado di aumentare la risoluzione delle immagini anche se di piccole dimensioni. Il tool utilizza un algoritmo proprietario per ingrandire le foto offrendo una serie di strumenti in grado di agire su vari parametri in grado di migliorare il risultato ottenuto.

Trovato il mix giusto, puoi sfruttare l’elaborazione batch per ingrandire più immagini possibili.

Come funziona Reshade

Per ingrandire foto senza perdere qualità con Reshade devi prima di tutto scaricarlo dal sito ufficiale cliccando sul pulsante Download. Scarica il file reshade-install.exe e cliccaci sopra due volte per avviare il processo di installazione. Al termine lancia Reshade per visualizzarne l’interfaccia user-friendly suddivisa in tre schede:

  • Opzioni Principali
  • Opzioni Avanzate
  • Batch di Elaborazione.

Per iniziare a caricare la foto di cui vuoi aumentare la risoluzione, devi premere sul menu File > Apri e selezionare l’immagine da importare che può essere nel formato JPEG, TIF, PNG, BMP, ICO, CUR, PCX.

La scheda delle Opzioni Principali consente di scegliere la parte dell’immagine da visualizzare in anteprima. I riquadri di questo pannello sono:

  • Dimensioni in pixel
  • Ritaglio
  • Elimina Rumore
  • Riduci artefatti
  • Texture
  • Precisione
  • Controllo

Come ingrandire foto senza sgranare

Impostando la dimensione dell’immagine e specificando la risoluzione in pixel o in pollici, la foto verrà ingrandita e potrai renderla qualitativamente migliore intervenendo sulle opzioni sopra elencate.

La scheda Opzioni Avanzate consente di impostare la qualità dell’immagine aumentando le dimensioni del file. Ciò comporterà tempi di elaborazione più lunghi.

Come ingrandire foto senza sgranare

La scheda Batch di Elaborazione permette di applicare le stesse modifiche a più foto contemporaneamente in modo da ottimizzare il tempo. Per elaborare le foto occorre caricarle in Lista Batch e specificare In Destinazione la cartella in cui dovranno essere salvate dopo l’elaborazione.

Come ingrandire foto senza sgranare

Ottenuto il risultato sperato clicca su File > Salva con nome e attendi il completamento dell’operazione, in questo modo la tua foto verrà salvata sul PC per condividerla sui social network oppure incorporarla in un blog personale. Ingrandire foto senza perdere qualità non è mai stato così facile.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti