Come impostare la lingua italiana su Windows 10

Hai recentemente acquistato un nuovo notebook all’estero e ti sei accorto che non è in italiano? Vuoi cambiare la lingua Windows 10 ma non sai come fare?

Se la tua interfaccia utente è in lingua inglese, o in altra lingua straniera, e non sei un esperto di tecnologia, ti consiglio di continuare a leggere perché in questa guida vedrai come impostare la lingua italiana su Windows 10, semplicemente agendo sulle impostazioni del sistema operativo in uso.

Windows 10 cambiare lingua

Partiamo subito con il presupposto che modificare la lingua al PC è una procedura semplice e alla portata di tutti e che non richiede necessariamente competenze informatiche.

Se sei veramente intenzionato a scoprire come cambiare lingua a Windows 10, allora ti consiglio di prenderti alcuni minuti di tempo libero e di metterti comodo in modo da leggere attentamente quello che sto per dirti. Sono certo che al termine della lettura riuscirai ad applicare efficacemente tutto quello che è scritto in questa guida. Partiamo.

Se possiedi Windows 10, non devi installare nessun componente aggiuntivo ma ti basterà scegliere la tua lingua attraverso un’opzione del Pannello di Controllo.

Come impostare la lingua italiana su PC

Accedi quindi al Pannello di Controllo e vai su Orologio e opzioni internazionali, oppure clicca sul pulsante Cerca in Windows e digita la tua lingua, ad esempio Italiano.

Come impostare la lingua italiana su PC

Nella schermata seleziona la voce Aggiungi una lingua e scegli quella che vuoi installare e utilizzare (nel tuo caso ti basterà scegliere Italiano) premendo su Apri.

Come impostare la lingua italiana su PC

Oltre a impostare la lingua italiana su Windows 10, puoi selezionare anche il tipo di tastiera adatta alle tue esigenze e addirittura il riconoscimento della scrittura manuale.

Quindi vai su Opzioni, sulla destra della nuova lingua scelta, e premi su Scarica e installa Language Pack, posizionata sotto la dicitura Lingua di visualizzazione di Windows.

Dopo alcuni minuti sarai riuscito ad impostare la lingua italiana su Windows 10 e potrai utilizzare il tuo PC in italiano.

Se poi vuoi rendere l’italiano la lingua predefinita, devi utilizzare il pulsante Sposta Su per posizionare la tua scelta al primo posto.

Come impostare la lingua italiana su PC

Un’altra modalità è quella di andare, nella colonna di sinistra, in Impostazioni avanzate e, nella sezione Sostituzione per la lingua di visualizzazione di Windows, selezionare nel menu a tendina la lingua italiano (Italia).

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *