Come impostare DNS su Android e iPhone

0 Condivisioni

Il tuo smartphone o tablet navigano lentamente? Allora, ti sarà utile sapere come impostare i DNS su Android e iPhone. Capita di frequente che anche utilizzando una buona rete Wi-fi o una connessione dati 4G, non si riesca a navigare a una velocità sufficiente o che un sito che prima funzionava perfettamente, non sia più accessibile.

Il problema può dipendere dai DNS utilizzati dalla connessione attiva, bisognerà cambiarli e per farlo si può agire manualmente o utilizzare delle app per cambiare DNS su Android e iOS.

Segui Informarea su Telegram

cambiare dns android

Il server DNS è fondamentale per poter accedere a internet, in quanto ha la funzione di convertire gli indirizzi URL in indirizzi IP in modo da consentire all’utente di raggiungere correttamente il sito da visitare. È grazie al server DNS se è possibile scrivere in lettere un indirizzo web senza dover utilizzare i numeri.

Inoltre, vengono anche controllati in modo da poter offrire un sistema di filtraggio utile soprattutto a bloccare siti pirata o oscurati.

Leggi anche: Come cambiare DNS su Windows 10

Cambiando i DNS su Android e iPhone potrai avere una connessione più veloce e libera. La procedura manuale prevede la modifica tramite le impostazioni di rete della connessione wireless, ma non tutti gli smartphone permettono di accedere al menu di riferimento con semplicità e immediatezza.

In tal caso, è possibile utilizzare delle app apposite per impostare i DNS in modo automatico e cambiarli anche per le connessioni dati.

Indice

Cambiare DNS su Android

dns android

Puoi cambiare manualmente i DNS su Android agendo sulle impostazioni della connessione Wifi, mentre non è possibile usare questo sistema su connessione 3G o 4G.

Collegati alla rete Wi-Fi e vai nella voce Impostazioni > Connessioni dello smartphone e trova Wi-Fi, tieni premuto sul nome della rete wireless su cui sei connesso (oppure tocca l’icona dell’ingranaggio) e scegli la voce Modifica rete o, se non la trovi, Avanzate.

Dal menu che compare clicca sulla voce sotto il campo Impostazioni IP che dovrebbe essere o DHCP o Automatico e poi seleziona Statico o Manuale.

Nella finestra che compare, imposta un indirizzo IP libero o lascia quello di default, trovi poi il Gateway che è l’indirizzo del router a cui sei connesso (solitamente è 192.168.1.1). Infine, non modificare la lunghezza prefisso di rete predefinita e agisci sugli indirizzi IP del server DNS scelto nei campi DNS 1 e DNS 2. Al termine premi su Salva.

Come impostare DNS Google su Android

Puoi inserire gli indirizzi IP dei server DNS Google: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. In alternativa, puoi scegliere un qualsiasi altro servizio DNS sicuro, ma non usare quelli offerti dal tuo operatore. Ricorda che le modifiche appena fatte, sono solo per la connessione Wi-Fi che hai selezionato.

Se invece, vuoi modificare i DNS anche sulle connessioni dati 3G o 4G, dovrai affidarti ad alcune applicazioni specifiche.

Cambiare DNS su iPhone

cambio dns android

Per impostare i DNS su iPhone dovrai agire, anche in questo caso, sulla rete Wi-Fi, non puoi impostare un DNS preferito a livello di sistema, ma solo modificare le impostazioni delle singole reti.

Connettiti alla rete Wi-Fi e tramite il menu Impostazioni > Wi-Fi, clicca sull’icona informazioni accanto alla rete. Nella nuova finestra tocca sulla voce Configura DNS e sceglie Manuale, poi aggiungi un nuovo server cliccando su Aggiungi Server e inserisci l’indirizzo nel campo apposito, prova, ad esempio, 8.8.8.8. Conferma la modifica facendo un tap su Salva.

App per impostare DNS su Android e iPhone

android dns

Se vuoi modificare i DNS relativi alla connessione 3G o 4G LTE del tuo smartphone Android o dell’iPhone dovrai utilizzare un’applicazione che permetta di farlo.

Cloudflare DNS è un’app particolarmente valida ed efficace che permette di cambiare i DNS sui dispositivi Android e su iPhone e tablet iOS. Di recente è stato distribuito il DNS 1.1.1.1, molto veloce e sicuro con un occhio di riguardo alla privacy. I log delle query DNS vengono eliminati entro 24 ore.

Cloudflare ha rilasciato 1.1.1.1: Faster & Safer Internet per Android e iOS, con cui puoi impostare in automatico i server DNS 1.1.1.1, su tutte le connessioni di rete e utilizzare anche i server DNS offerti da Cloudflare che, assicurano stabilità, velocità, sicurezza e privacy.

Altre app per cambiare DNS Android sono:

I migliori DNS

Puoi utilizzare i DNS che preferisci, di seguito ti proponiamo un elenco di alcuni dei migliori e più utilizzati per le connessioni Wi-Fi e 3G/4G.

Google DNS

Server DNS preferito: 8.8.8.8

Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Cloudflare DNS

Server DNS preferito: 1.1.1.1

Server DNS alternativo: 1.0.0.1

OpenDNS

Server DNS preferito: 208.67.222.222

Server DNS alternativo: 208.67.220.220

Norton ConnectSafe

Server DNS preferito: 199.85.126.10

Server DNS alternativo:  199.85.127.10

Comodo Secure DNS

Server DNS preferito: 8.26.56.26

Server DNS alternativo: 8.20.247.20

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli