Come impedire agli altri la pubblicazione dei tuoi video YouTube

Vuoi rendere privati i tuoi video Youtube? Vuoi impedire agli altri la pubblicazione dei tuoi video Youtube che hai caricato sul tuo canale? Leggi con attenzione perché in questa guida avrai modo di capire qual è la differenza tra video pubblici e privati Youtube e come disabilitare la possibilità di incorporarli in altre pagine Web.

Impedire la pubblicazione dei tuoi video YouTube è decisamente un modo per proteggere la tua privacy e i tuoi copyright, soprattutto se si tratta di filmati amatoriali che riguardano la tua vita privata.

Indice

Come impedire agli altri la pubblicazione dei tuoi video YouTube

copyright dei video

Se vuoi impedire ad altri di pubblicare i tuoi video YouTube, il primo passo da fare è andare proprio sul sito Youtube ed eseguire l’accesso.

Clicca quindi sull’icona del tuo profilo in alto a destra e pigia sul pulsante Youtube Studio. Dal pannello di sinistra scegli Video per accedere a tutti i tuoi video.

come rendere video privato

Clicca sul video che vuoi bloccare e poi vai nella sezione Dettagli. Spostati nella scheda Avanzate e scorri verso il basso per togliere il segno di spunta alla voce Consenti incorporamento. Per impostazione predefinita questa opzione è sempre abilitata. Premi sul pulsante Salva in alto a destra per rendere effettive le modifiche.

Come modificare le impostazioni di privacy di un video

Un altro modo per tutelare la tua privacy è quello di rendere privati i video e decidere chi può vedere e condividere i tuoi video. Se desideri condividere i tuoi video YouTube soltanto con una stretta cerchia di persone, sto parlando di video riguardanti battesimi, compleanni, comunioni e via dicendo, dovrai intervenire sui video che hai già caricato passandoli da Pubblici a Privati oppure agire sui video che vuoi caricare, rendendoli da subito Privati.

Se hai un video pubblico e vuoi renderlo privato devi andare sempre su YouTube Video. Clicca sul pulsante blu sotto al tuo profilo e subito dopo, scegli Video, nella colonna di sinistra. Vedrai apparire tutti i tuoi video. Quello che devi fare è cliccare sull’icona della matita, della colonna Visibilità, per modificarne le impostazioni e sceglierne una tra Privata, Pubblica e Non in elenco. Successivamente clicca su Salva per confermare.

visiblità video Youtube

Considera che l’opzione:

Video Pubblico è quello visibile a tutti e puoi essere visto da chiunque.

Video Privato può essere visto solo da te o dagli spettatori da te selezionati. Il video privato non verrà visualizzato sul tuo canale e nei risultati di ricerca e non sarà visibile agli altri spettatori. Puoi anche programmare temporaneamente un video come privato fino ad una data da te scelta. Questa tipologia di video funziona ad invito, nel senso che sarai tu a selezionarlo e condividerlo con chi vuoi permettendogli di guardarlo dopo avergli inviato il link. Con i video privati non potrai: condividere l’URL aggiungere la playlist o il video alla sezione di un canale, avere visibilità nelle ricerche, nei video correlati e nei consigli, pubblicare sul canale, dare visibilità nel feed degli iscritti.

Video Non in elenco è visibile solo a chi possiede il link. Il video non verrà mostrato agli utenti che visualizzano la scheda Video della pagina canale. Inoltre non verrà visualizzato nei risultati di ricerca di YouTube, a meno che qualcuno non lo aggiunga in una Playlist pubblica. Con i Video non in elenco potrai condividere URL, aggiungere la playlist o il video alla sezione di un canale. Mentre non potrai pubblicare sul canale, dare visibilità nel feed agli iscritti, avere visibilità nelle ricerche, nei video correlati e nei consigli.

come impedire pubblicazione video

Le modifiche di visibiltà del video possono essere fatte o direttamente nella pagina Video, dove sono elencati tutti i video YouTube, oppure cliccando su uno dei video, col tasto sinistro del mouse, per poi applicare la tipologia di visualizzazione andando nella sezione Visibilità, alla destra dello schermo.

Come far vedere i video privati YouTube

Una volta scelto il video privato per farlo vedere ai tuoi amici o parenti ti basterà andare nel tuo canale, loggandoti a YouTube e cliccando sul tuo profilo per scegliere nel menu che appare la voce Il mio canale.

Premi poi sul pulsante Youtube Video, in alto a destra, e nella pagina seguente su Video, collocato nella barra laterale sinistra.

come visualizzare un video privato

Ora individua il filmato nascosto (video privato) che vuoi condividere con qualcuno e premi su Opzioni (l’icona con i tre pallini verticali) per poi scegliere, nel menu che appare, la voce Crea link condivisibile. Il link verrà copiato negli appunti.

Vai sulla tua posta elettronica, incolla il link del tuo video e invialo a chi desideri farlo visualizzare.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti