Come guadagnare soldi su TikTok

In questa guida esaustiva ti aiuteremo a capire se è effettivamente possibile avere diritto ad un ricavo e, nel caso, come guadagnare soldi su TikTok. Il viaggio alla sua scoperta continua: proseguiamo!

TikTok, precedentemente nota come Musical.ly, è un’applicazione gratuita la quale, ormai dal 2019, sta letteralmente facendo impazzire milioni di utenti di qualsiasi età. Consiste in un social media dove vengono girati e pubblicati video brevi a scopo intrattenitore. Quest’ultimi seguono soprattutto i trend lanciati: sfide, balli e scherzi.

Con TikTok è molto semplice divertirsi, indipendentemente dall’età posseduta. Ha ottenuto talmente tanta notorietà che attualmente è diventato un vero e proprio lavoro, svolto dai cosiddetti Tiktoker, sempre pronti ad adattarsi ad ogni moda pur di mantenere alte le visualizzazione e fidelizzare i propri seguaci. Ed è così che questa nuova piattaforma social diventa anche uno strumento di monetizzazione.

Nonostante le affermazioni appena enunciate, non tutti conoscono la verità che sta dietro a questa mansione: di certo la curiosità è molta. Scopriamo insieme, allora, se è davvero possibile ottenere cifre anche importanti o meno e, nel caso, come guadagnare soldi su TikTok. Continua a leggere per accedere alla tua guida personale.

Indice

È davvero possibile guadagnare su TikTok? Qui diciamo in tutta onestà come stanno le cose

come guadagnare con tiktok

Da questo punto si inizia a trattare in maniera approfondita la questione denaro legata all’app di fama mondiale. Conviene subito dire la verità: sì, con TikTok è davvero possibile guadagnare soldi reali. Vi sono diversi metodi, alcuni semplici mentre altri più mirati, per arrivare ad accumulare una determinata quantità di denaro, la quale sarà trasferita direttamente sul proprio account PayPal. Ora sarai sicuramente curioso di capire come funziona e che attività vanno svolte per lucrare grazie a questo social media. Non ti preoccupare, ti spieghiamo tutto.

Requisiti per guadagnare con TikTok

Per fare soldi con TikTok occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere un profilo sulla piattaforma.
  • Essere residente legalmente in Italia.
  • Essere maggiorenni.
  • Avere un account PayPal collegato a TikTok.
  • Non avere legami con la nostra società, o con qualsiasi nostra collegata, controllata, ovvero agenzia di pubblicità, promozione e di fulfilment, anche attraverso un contratto d’impiego, tuo o di uno qualsiasi dei membri della tua famiglia.

I modi più semplici per guadagnare su TikTok

TikTok lo si può definire come un’applicazione incredibilmente all’avanguardia. Nonostante sia ormai installato da milioni di utenti e da una parte non necessiterebbe nemmeno di ulteriore pubblicità, non si accontenta. I suoi creatori geniali sono riusciti a trovare un’altra metodologia per attirare ancora più persone alla scoperta dell’app. Questa consiste nel premiare gli utenti che fanno regolarmente uso della piattaforma.

Dunque, come guadagnare soldi su TikTok? Il tutto, o ‘quasi’ tutto, avviene tramite una sottospecie di moneta virtuale esclusiva di TikTok, nonché diamanti e rubini, di cui parleremo più tardi, la quale verrà successivamente trasformata in soldi reali nella valuta nazionale corrispondente.

Per i primi metodi più semplici, il guadagno non è altissimo: si tratta di centesimi che però, una volta accumulati, permettono una cifra tutto sommato niente male.

Il primo più noto è quello di invitare un amico ad iscriversi su questo social, attraverso un link apposito fornito direttamente dall’app stessa. È possibile inviare l’invito ad un massimo di dieci persone. Per ogni amico che accetta di registrarsi tramite il link condiviso, si ricevono 0,50 centesimi di euro. Dunque, se tutti dovessero accettare, si guadagnerebbero immediatamente cinque euro.

tiktok rubini

Per invitare i tuoi amici vai su Me > icona dell’omino+ (in alto a sinistra) > Invita amici, premi sul pulsante Invita.

  1. Cliccando sul bottone ‘Invita’ sulla pagina TikTok vedrai il tuo Codice Invito
  2. Assicurarti che i tuoi amici lo incollino durante la registrazione.

Se il Nuovo Utente a cui hai raccomandato TikTok scarica TikTok e si registra entro dieci giorni dalla ricezione del tuo Codice Invito, avrai diritto a ricevere una Ricompensa di 20.000 Rubini.

Addirittura è stato disposto un così chiamato boost, il quale consente di ricevere un bonus extra se l’amico che si è iscritto via invito, guarda per almeno tre giorni dieci minuti di video ogni dì. La ricompensa per questa attività ammonta a 2,50 euro. Queste sono solo le prime mosse per avere un piccolo ricavo dato dal semplice uso dell’applicazione, la quale ti ringrazia e ti premia per utilizzarla.

Vi sono, però, ancora altri step per guadagnare più soldi con TikTok. Prima ancora di arrivare a concentrarsi sui veri e propri lavori da Tiktokers professionisti, parliamo meglio delle monete digitali appartenenti all’app: i diamanti e i rubini.

Leggi anche: Come diventare famosi su TikTok

Diamanti e Rubini: cosa sono e come ottenerli su TikTok

Come spiegato nel paragrafo precedente, TikTok ha generato una vera e propria moneta virtuale da utilizzare esclusivamente al suo interno. Vi sono due valute principali, le quali prendono il nome di Diamanti e Rubini. Rappresentano un efficace sistema di fidelizzazione degli utenti, che spinge quest’ultimi a continuare a rimanere sull’applicazione. Diamanti e rubini possono essere accumulati tramite semplici azioni solitamente giornaliere, le quali si effettuano con un basso impiego di tempo e di fatica.

Andiamo per ordine crescente:

  • 100 Rubini: possono essere reperiti condividendo il link fornito da TikTok su almeno un altro social media differente. Si ottiene questa cifra, inoltre, leggendo il regolamento predisposto.
  • 200 Rubini: si ricevono quando si spende almeno un minuto al giorno per guardare i video pubblicati.
  • 300 Rubini: ottenibili guardando tre minuti al giorno di contenuti.
  • 500 Rubini: si prendono con dieci minuti giornalieri dedicati alla visione di video, ma anche con la pubblicazione sul profilo personale di contenuti.

Considerando che si tratta di operazioni che vengono svolte inconsapevolmente, grazie all’alto livello di intrattenimento detenuto dall’app, risulta davvero facile guadagnare queste monetine.

Senza nemmeno accorgersene, magari si ha nel portafoglio una grande quantità di Rubini. E qui arriva la distinzione tra Rubino e Diamante.

Un Rubino equivale precisamente a 0,01 di un Diamante. Quest’ultimo, invece, corrisponde ad 1 euro.

Fidelizzazione

Allo stesso tempo, TikTok mette a disposizione altri modi ancora per guadagnare, tra cui il Check-In giornaliero (dove puoi per verificare il numero di diamanti e rubini che hai ottenuto nell’ultima settimana con il Premio Check In) o il completamento di alcune missioni le quali variano continuamente. Più che altro si tratta di un gioco con cui divertirsi e per cui si guadagnano un po’ di soldini.

I Nuovi Utenti che hanno inserito con successo un Codice Invito, ovvero che hanno scaricato TikTok dal 9 marzo 2020, posso ottenere una ricompensa eseguendo una specifica Missione come attività di fidelizzazione. Le missioni sono visualizzate sulla pagina TikTok..TAC! e sono elencate sotto la voce “Dai un’occhiata alle altre missioni“.

  • Caricare una foto Profilo su TikTok (1.000 Rubini). Può essere completata 1 volta.
  • Visualizzazione di video su TikTok per almeno 10 minuti al giorno (500 Rubini). Può essere completata 7 volte.
  • Pubblicazione di un video al giorno su TikTok (900 Rubini). Da completare per 2 volte.
  • Seguire due Profili raccomandati al giorno (100 Rubini) Da completare 7 volte.

Per approfondimenti ti invito a leggere il regolamento del programma di premiazione TikTok..TAC!.

I TikTokers: chi sono e come guadagnano

Anche TikTok possiede il suo esercito di appassionati che producono contenuti estremamente interessanti, capaci di attirare un numero elevato di utenti. Quest’ultimi ricevono un compenso che va ben oltre una cifra modesta: è un vero e proprio lavoro che ha una corrispondenza monetaria talvolta notevole. Ma cosa devono fare precisamente? Quali scopi ci sono dietro ai video pubblicati? Ecco la verità!

Il lavoro dei TikTokers

tik tok soldi

Quando un utente di TikTok ha una passione così forte da trasformarsi in un talento, l’applicazione lo prende con sé per lavori categorizzati nel mondo del Marketing. Tra queste attività vi sono l’Influencer Marketing, l’affiliazione, le live streaming e il selling merch.

  1. L’influencer è una professione ormai nota al mondo intero, dove il numero di follower porterà ad essere notati dalle grandi aziende, le quali ritengono il tasso d’influenza sulle decisioni negli acquisti dei consumatori molto alto.
  2. Proseguendo, si ha l’affiliazione. Si tratta di una simil-collaborazione, con cui si sponsorizzano prodotti e servizi con lo scopo di riuscire nella vendita, in maniera tale da ricavarne una determinata percentuale.
  3. Le live streaming non sono altro che le dirette. Qui si possono pubblicare liste dei desideri di Amazon o altri siti e gli utenti e talvolta i fan, possono scegliere di farti un regalo. È comunque un’ottima strategia per aumentare il numero di seguaci.
  4. Infine il selling merch, non è altro che la pura sponsorizzazione di brand e dei loro prodotti.

Come guadagnare soldi su Tiktok divertendosi: si può davvero

TikTok è ormai il futuro delle applicazioni online ma anche dei lavori. È riuscito, infatti, a rilevare l’enorme potenzialità dei social e dei lavori ad essi annessi sviluppatisi con il tempo.

Ora, semplicemente usando l’applicazione si ottengono dei premi da convertire in denaro vero. Sicuramente consiste in precise strategie di marketing, le quali, però, sembrerebbero funzionare molto bene.

È molto vantaggioso soprattutto per chi sta delle ore a navigare alla ricerca di video su TikTok. Per fare questo, ora si viene pagati. E, inoltre, si può decidere di prendere la strada del TikToker professionista, imparando tutti i trucchi del mestiere e guadagnando cifre molto alte. Insomma, se non l’hai già fatto corri ad iscriverti su TikTok: divertiti e accumula soldi in poche mosse!

Leggi anche: Come vendere su TikTok

Come controllare il saldo e convertire i Rubini in Euro

gemme tiktok

Il TikToker può ricevere premi come regalo anche da parte degli utenti durante le dirette o trasmissioni commerciali. Una volta verificati i requisiti per l’incasso, è possibile incassare i diamanti tappando, nella schermata principale, sull’icona Me > Impostazioni e privacy (tre pallini verticali in alto) > Saldo > Regali Live e premendo il pulsante Prelievo.

Dopo aver accettato, dal tuo account PayPal potrai scegliere l’importo che desideri incassare. Una volta elaborata la richiesta verrà erogato il pagamento.

Per i Rubini, il saldo minimo che puoi prelevare, fino a poco tempo fa, era di 3500 Rubini (0,35 euro) con possibilità di effettuare un prelievo a settimana.

Per qualsiasi problema nei pagamenti, puoi contattare l’assistenza di TikTok andando su Impostazioni e privacy > Segnala un problema.

Leggi anche: Come fare TikTok nero

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti