Come giocare alla PS4 su PC portatile

Una guida su come giocare alla PS4 su PC portatile in sostituzione della console di Sony, il cui catalogo è ricco di videogiochi.

Se sei alla ricerca di un modo per capire come giocare con i titoli PS4 su computer, sei nel posto giusto. Devi sapere che esistono due metodi per giocare alla PS4 su PC.

  • Il primo metodo è quello di sfruttare l’emulatore PS4 Riproduzione Remota (chiamata oggi PS Remote Play)
  • Il secondo metodo è abbonarsi a PlayStation Now, il quale ti consentirà di giocare in streaming ad alcuni giochi del catalogo PS4 su notebook.

Indice

Come giocare alla PS4 su PC portatile

riproduzione remota ps4

Prima di approfondire i due metodi sopra descritti, la cosa migliore è verificare la velocità di connessione e magari dare uno sguardo a questa guida sui migliori Speed Test.

Sony consiglia una connessione Internet con velocità di download e di upload di almeno 5 Mbps. Per ottenere le migliori prestazioni, sarebbe preferibile avere una connessione Internet con velocità di download e di upload di almeno 15 Mbps.

I requisiti proposti Sony per entrambe le modalità, sono comunque i seguenti:

  • Sistema operativo: Windows 10 (32 o 64 bit). Windows 8.1 non è più supportato.
  • Processore: Intel Core i3 3.5 GHz (di settima generazione) / AMD A10 3.8 GHz.
  • RAM: minimo 2 GB.
  • Spazio di archiviazione: da 100 MB a 300 MB.
  • Risoluzione schermo: 1024 x 768 o superiore.
  • Scheda audio: necessaria.
  • Porta USB: necessaria.

Si tratta di requisiti che non richiedono comunque l’utilizzo di un portatile potente.

1. Come giocare alla PS4 su PC con la Riproduzione Remota

La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione Riproduzione Remota PS4. Premi sul link Installa l’app, spunta la voce Accetto il contenuto indicato nei termini d’uso del software e nell’informativa sulla privacy relativi al mio paese o regione. e poi premi sul pulsante Download.

Subito dopo devi avviare l’installazione cliccando due volte sul file scaricato RemotePlayInstaller.exe e seguire i passi proposti a video. Al termine ti troverai l’icona dell’applicazione su desktop.

ps4 remote play pc

Per gli utenti Mac scarica Riproduzione Remota PS4 da questa pagina.

Prima di utilizzare questa funzionalità occorre abilitarla su PS4. Accendi la PlayStation 4 e vai su Impostazioni. Scorri fino ad individuare la voce Impostazioni della connessione di riproduzione remota e cliccaci. Dopodiché accertati che la voce Abilita Riproduzione remota abbia la spunta.

Una volta abilitata la riproduzione remota, dovrai attivare l’accensione via rete.

Dal menu Impostazioni vai su Impostazioni di risparmio energetico, e subito dopo su Imposta le funzioni disponibili nella modalità di riposo. In questo menu assicurati di selezionare Rimani connesso a Internet e Abilita l’accensione della PS4 dalla rete, in modo da permettere l’accensione della Playstation 4 anche mediante computer.

Collega un controller al computer (ad esempio il Dualshock 4 wireless) e avvia l’applicazione Riproduzione remota PS4.

Quando l’applicazione te lo chiederà, pigia il tasto Options sul controller, poi sul pulsante Modifica Impostazione e nella finestra che apparirà, seleziona Solo dati di servizio. Conferma e Continua.

Nella finestra che appare, inserisci i tuoi dati di accesso al Playstation Network e clicca su Esegui l’accesso. Attendi l’individuazione della PS4.

sistema operativo ps4

Nel caso dovessi avere difficoltà nell’individuazione della Playstation, puoi effettuare la registrazione manuale. Per farlo vai sulle Impostazioni della PS4, scorri l’elenco fino a trovare la voce Impostazioni della connessione di riproduzione remota e seleziona Aggiungi dispositivo. Copia il numero che verrà mostrato a video nella casella che appare nell’app Riproduzione Remota PS4 su PC e clicca su Registra.

pc o ps4

Terminata la connessione tra app e console, ti apparirà una finestra dove vedrai visualizzato l’output della console, dai menu ai giochi.

Non ti rimane che giocare ai tuoi giochi preferiti PS4 su PC portatile.

Alcune limitazioni nell’uso della Riproduzione Remota PS4

Ecco un elenco dei limiti del software Riproduzione remota:

  • Non tutti i giochi supportano la Riproduzione remota. Ad esempio non sono compatibili i giochi per PlayStation VR o PlayStation Camera.
  • Non è possibile usare Riproduzione remota con la console se:
    • Gli utenti stanno usando Share Play, Condividi schermo o stanno trasmettendo un gioco
    • Se stai usando PS VR in modalità VR
    • Se stai riproducendo in Blu-Ray Disc o DVD
  • Durante l’uso di Riproduzione remota ci sono alcune limitazioni:
  • Non puoi usare Spotify.
  • Non puoi riprodurre in Blu-Ray Disc o DVD
  • Condividi schermo, Share Play e la trasmissione di un gioco non possono essere utilizzati
  • Alcuni giochi non possono essere visualizzati sul dispositivo in uso.

2. Come giocare alla PS4 su PC con PlayStation Now

ps4 pc

Un’altra modalità per giocare alla PS4 su PC è accedendo al catalogo PlayStation Now. E’ il servizio di Sony che richiede un abbonamento attivo al costo di 9,99 euro al mese, 24,99 euro ogni 3 mesi oppure 59,99 euro all’anno. Se non hai mai provato il servizio, puoi fare una prova gratuita di 7 giorni, inserendo i dati della tua carta di credito, e decidere se alla scadenza sottoscrivere l’abbonamento oppure disdirlo.

Anche se non hai una PS4, puoi comunque abbonarti a PlayStation Now, collegandoti al sito ufficiale Sony e tramite browser premere sul pulsante Scarica l’app per PC. Dopo il download, avvia l’installazione di PlayStation Now, cliccando sull’eseguibile, e premi su Avanti seguendo i tutti i passaggi per il completamento della procedura.

Al termine avvia l’applicazione PlayStation Now, inserisci data di nascita, nazione e lingua. Prima di premere il pulsante Submit.

Clicca sul link in basso in cui ti viene chiesto se hai già un account in inglese, e accedi digitando email e password del tuo account PlayStation Network. Se non ha un account dovrai crearne uno premendo sul pulsante Crea New account e seguendo le informazioni richieste su schermo.

ps4 riproduzione remota

Affronta la sfida audio o risolvi il puzzle per verificare che tu sia una persona reale. Inserisci poi il Paese e la Regione in cui risiedi e inserisci il tuo ID Online.

Al termine specifica se vuoi ricevere informazioni o offerte relative a PlayStation e Sony e pigia sul pulsante Accetta e crea account.

playstation pc

Ti arriverà un’email di verifica per completare il processo di attivazione. Accedi alla tua casella di posta e premi sul pulsante Verifica ora.

playstation mac

A completamento di tutto, vai sul sito di Playstation Now e scegli una tipologia di abbonamento impostando un metodo di pagamento per l’acquisto.

playstation su pc

Ad operazione completata protrai giocare in streaming con i migliori giochi PS4 scegliendo uno tra i migliori controller per PC che troverai disponibili in questa guida all’acquisto.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti