Come giocare a scacchi su Facebook con smartphone o PC

0 Condivisioni

Sei un appassionato di scacchi e cerchi nuovi giocatori da sfidare? Hai molti amici con cui chatti quotidianamente su Facebook e ti piacerebbe sfidare qualche amico direttamente nella chat? Mettiti comodo perché in poche righe ti spiegherò come giocare a scacchi su Facebook con smartphone o PC.

Diciamo subito che Facebook oltre ad inviare foto, filmati ed effettuare chiamate vocali e video consente anche di giocare e sfidare altre persone, come ad esempio fare una partita a scacchi. E’ vero sul Web esistono moltissime applicazioni gratuite che consentono di giocare a scacchi senza necessariamente installare programmi sul PC, ma se stai cercando di giocare a scacchi su Facebook con smartphone o PC senza scaricare app o usufruire di servizi online, allora segui questi semplici e veloci passaggi.

Facebook Messenger Chess

Per giocare a scacchi su Facebook Messenger, l’app di messaggistica del social network di Zuckerberg, la prima cosa da fare è scrivere ad un tuo amico via chat digitando il seguente messaggio: @fbchess play e come d’incanto apparirà automaticamente la scacchiera con le pedine.

@fbchess di Facebook

Per muovere gli elementi ti basta scrivere @fbchess, oppure premere REPLY, seguito dall’iniziale della pedina (in inglese) e le coordinate della casella in cui desideri spostarla.

B corrisponde all’Alfiere, R alla Torre, Q alla Regina, K al Re, N al Cavallo e P al Pedone. Se vuoi muovere, ad esempio, la Torre in b2, ti basta scrivere @fbchess Rb2.

Per visualizzare la guida devi digitare @fbchess help, mentre per annullare una mossa devi digitare @fbchess undo, infine @fbchess show visualizzi il tabellone.

Questa soluzione consente di giocare a scacchi su Facebook con i tuoi amici non solo con Android e iOS ma anche con un PC. 

Un’altra alternativa per sfidare i tuoi amici a giocare a scacchi su Facebook è attraverso l’uso dell’app Chess.com. Puoi decidere di giocare a Chess.com su Facebook gratis oppure aggiungere nuove funzionalità sottoscrivendo piani a pagamento.

Chess.com

Collegati alla pagina ufficiale di Chess.com e premi sul bottone Gioca subito, naturalmente devi essere iscritto a Facebook e accedere con la tua user e password. 

A questo punto premi il bottone Gioca Ora, posto in basso, per sfidare un utente a caso oppure gioca con un amico iscritto a Chess.com, premendo o Play with a friend o sull’icona Amici posta accanto alla tua foto profilo Facebook. 

Buona partita!

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.