Come giocare a scacchi su Facebook con smartphone o PC

Sei un appassionato di scacchi e cerchi nuovi giocatori da sfidare? Hai molti amici con cui chatti quotidianamente su Facebook e ti piacerebbe sfidare qualche amico direttamente nella chat? Mettiti comodo perché in poche righe ti spiegherò come giocare a scacchi su Facebook con smartphone o PC.

Indice

Come giocare a scacchi su Facebook

scacchi facebook

Diciamo subito che Facebook oltre ad inviare foto, filmati ed effettuare chiamate vocali e video consente anche di giocare e sfidare altre persone, come ad esempio fare una partita a scacchi. E’ vero sul Web esistono moltissime applicazioni gratuite che consentono di giocare a scacchi senza necessariamente installare programmi sul PC, ma se stai cercando di giocare a scacchi su Facebook con smartphone o PC senza scaricare app o usufruire di servizi online, allora segui questi semplici e veloci passaggi.

Per giocare a scacchi su Facebook Messenger, l’app di messaggistica del social network di Zuckerberg, la prima cosa da fare era scrivere ad un tuo amico via chat digitando il seguente messaggio: @fbchess play e come d’incanto apparivà automaticamente la scacchiera con le pedine.

Purtroppo questa opzione non è più funzionante da quando Facebook ha introdotto la pagina degli Instant Games. In pratica è possibile giocare online da PC sul sito Facebook e sull’app Facebook per Android e iOS semplicemente sfruttando su Facebook Messenger, i cosiddetti giochi istantanei.

Gli Instant Games di Facebook su PC

scacchi facebook

Per quanto riguarda gli scacchi puoi collegarti dal tuo PC a questa pagina e giocare al gioco Web: Chessfriendscom oppure sfruttare la barra di destra per selezionarne tanti altri.

In alternativa puoi scorrere la sezione Gioca di Facebook e cercare i giochi Chess.

Gli Instant Games di Facebook su Android o iOS

Se ti trovi su Android o iOS, accedi a Facebook e tocca, in alto a destra, l’icona del tuo profilo. Scorri i collegamenti rapidi del Menu che appare e seleziona Gaming. Cerca, toccando l’icona della lente d’ingrandimento, la voce Chess.

Una volta trovato il gioco di scacchi online che più ti interessa, premi su Gioca e poi nella schermata seguente Gioca su Facebook. Attendi il download del gioco e soprattutto lo sfidante.

Questa soluzione consente di giocare a scacchi su Facebook con i tuoi amici non solo con Android e iOS ma anche con un PC. 

Chess.com

scacchi su facebook

Un’altra alternativa per sfidare i tuoi amici a giocare a scacchi gratis è attraverso l’uso di Chess.com. Puoi decidere di giocare a Chess.com online oppure da smartphone, previa iscrizione. Vediamo come.

Collegati alla pagina ufficiale di Chess.com e, dopo aver premuto su Iscriviti e aver creato un account, premi sul bottone Gioca online.per farti trovare un giocatore dal sistema oppure Sfida computer.

A questo punto ti apparirà la scacchiera in piena pagina con possibilità di premere sul pulsante Gioca, per avviare la partita, oppure eseguire una nuova partita, sfidare un amico o ancora partecipare a tornei organizzati dal sito.

Puoi scaricare Chess.com anche su Android e iOS e divertirti a giocare a scacchi con i tuoi amici.

Buona partita!

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.