Come funziona TikTok: l’app social video dei giovani

5 Condivisioni

Come funziona TikTok. Ecco una guida dedicata all’app social media del momento, scopriamo cos’è TikTok, come registrarsi, come creare video, come salvare video e come cancellarsi da TikTok.

TikTok è un social network per i video che nasce in Cina (noto come Douyin) dalle ceneri di Musical.ly, chiusa nel 2018. Grazie a funzioni integrate, permette di creare filmati e di cantare muovendo la bocca in sincrono con la canzone o dialogo di un film (lip-sync). Oltre a realizzare video divertenti e simpatici, TikTok consente di inserire diversi effetti speciali creando vere e proprie presentazioni, musical e tante altre tipologie di video.

Questa applicazione video divertenti, disponibile su dispositivi mobili Android e iOS (non funziona su PC), sta avendo un successo incredibile con oltre 150 milioni di iscritti ed è disponibile in 34 lingue. La sua capacità di consentire ai tuoi figli di immedesimarsi nei panni dei loro cantanti e attori preferiti mimandone mosse, comportamenti e muovendo le labbra, è la chiave di volta dell’applicazione. Ricorda molto le miglior app per karaoke con la sola differenza che siamo di fronte a video registrati e condivisibili.

Ma bando alle ciance e vediamo come funziona TikTok.

Come funziona TikTok

tik tok

Con TikTok molti utenti sono riusciti a raggiungere una notevole popolarità riuscendo ad avere un elevato seguito di follower. Molto è dovuto alla possibilità per gli utenti di condividere le loro esibizioni sugli altri social network come Instagram, Facebook e Snapchat.

Se vuoi anche tu provare la piattaforma di videosharing più famosa del momento, devi prima di tutto scaricarla sul tuo smartphone o tablet. Una volta installata e lanciata, ti troverai di fronte ad un’interfaccia di facile utilizzo e molto simile a quella di Instagram.

Nella pagina principale puoi accedere ai contenuti degli altri utenti, divisi in Seguiti e Per te. I primi sono gli utenti che seguiamo, mentre i secondi sono quelli che l’app consiglia sulla base della tipologia di video che hai precedentemente visto.

musically effetti

Sulla destra dello schermo, mentre guardi un video sono ben visibili altre icone:

  • La miniatura del profilo dell’utente del video che stai guardando. Premendo su + lo aggiungerai alla lista dei seguiti.
  • Il simbolo del cuore serve a vedere quanti mi piace ha il video che stai guardando. Se vuoi mettere mi piace, ti basterà premere due volte sul video stesso.
  • L’icona a forma di nuvoletta permette di commentare il video che stai guardando.
  • Condividi, permette di condividere il video che ti è piaciuto sugli altri social network.
  • Icona ruotante consente di accedere al profilo dell’utente del video, aggiungerlo ai preferiti e visualizzare altri suoi video.

Nella parte bassa del video in riproduzione, sono visibili il Nome Utente, la descrizione di chi ha postato il video e i relativi hashtag.

Nel feed dell’app hai a disposizione altre sezioni, che sono:

  • Pagina principale, dove vengono proposti i video più popolari e che potrebbero incontrare il tuo interesse.
  • Scopri, dove avrai modo di visionare i filmati suddivisi in categorie.
  • Simbolo +, per creare un tuo nuovo video.
  • In Arrivo, contiene le informazioni riguardanti: le notifiche del tuo account, dei mi piace, dei commenti, delle menzioni e dei follower.
  • Me (icona omino), non è altro che il tuo profilo TikTok.

Come registrarsi a TikTok

tiktok app

Per eseguire alcune azioni su TikTok, come quella di condividere un video, è obbligatorio registrarsi e creare un nuovo account. Per aprire la pagina di registrazione ti basterà pigiare sull’icona dell’omino Me e inserire il tuo indirizzo email oppure il tuo numero di telefono. Puoi anche registrarti tramite i social: Facebook, Google, Instagram, o Twitter. Tieni conto che dovrai inserire la tua data di nascita poiché l’età minima per fare uso di TikTok è di 13 anni.

Una volta iscritto potrai iniziare a creare la tua pagina profilo cliccando in basso sull’icona dell’omino. Pigia sul pulsante Modifica profilo e compila i campi Biografia, Cambia Foto, Cambia video. Puoi anche aggiungere il link ai tuoi account Instagram e YouTube. In questa sezione sono visibili numericamente, anche i Seguiti, i Follower e i Mi piace.

creare video divertenti

Sempre nella pagina del Profilo, puoi cambiare le impostazioni della privacy, impostando un account privato (solo gli utenti che approvi possono vedere i tuoi contenuti e i tuoi mi piace), decidere se consentire agli altri di trovarti e tanto altro. Inoltre, premendo sull’omino in alto a sinistra, puoi invitare amici o cercarli su Facebook, e dal menu in alto a destra (tre pallini verticali) accedere alle Impostazioni di TikTok,

come funziona tiktok

Nelle Impostazioni puoi personalizzare le Impostazioni della privacy e nella sezione Sicurezza applicare i dovuti filtri sostituendo la voce Tutti con quella di Amici.

Puoi anche gestire l’effetto dipendenza. Nel caso tuo figlio passi troppe ore nell’utilizzare TikTok puoi impostare un uso sano dell’applicazione andando sul Profilo (omino) e premere su Impostazioni > Controllo Applicazione e abilitare la funzione Gestione del tempo stabilendo un uso massimo giornaliero. Dovrai immettere un codice di accesso che servirà a sbloccare l’app una volta raggiunto il limite di utilizzo.

Come fare video con TikTok

Completata la fase di registrazione puoi iniziare a scoprire come creare un video con TikTok. Realizzare un video con l’app dei video è semplice e non richiede grandi competenze informatiche. Tutto quello che devi fare e premere il pulsante con il simbolo +, in basso, e acconsentire all’accesso all’uso da parte dell’app della fotocamera e del microfono.

I videoclip possono essere registrati direttamente all’interno dell’app ed hanno una durata massima di 60 secondi.

All’avvio della fotocamera del tuo telefonino per procedere alla creazione del video, devi pigiare sul cerchio rosso. Puoi scegliere se fare un selfie o una ripresa normale (cliccando sull’icona accanto al cerchio rosso). Se invece preferisci caricare un video o una foto già presenti nella Galleria del tuo telefono, ti basterà cliccare sull’ultima icona in basso a destra e caricare il contenuto multimediale che possiedi.

come funziona tiktok

Una volta creato o caricato il video puoi procedere con l’aggiunta della musica. In basso hai a disposizione le opzioni: Suoni, Effetti, Carattere e Sticker. Mentre in alto a destra un vero e proprio editor: Effetti vocali, Filtri, Taglia e Volume.

Pigiando su Suoni troverai diverse playlist suddivise in categorie e dove puoi trovare un brano da aggiungere al tuo video. Puoi anche sfruttare la barra di ricerca, in alto, e digitare la canzone che stai cercando. Una volta trovato, clicca sulla spunta alla destra del brano per selezionarlo e attendine il caricamento.

come funziona tiktok

Ora che hai inserito il brano, puoi tagliare il suono premendo sull’icona Taglia, in alto a destra. Al video puoi anche aggiungere Effetti e filtri con l’icona a tre cerchi, scritte, adesivi, e tanto altro.

come funziona tiktok

Premendo sul pulsante rosso Avanti, in basso a destra, potrai aggiungere una descrizione al video con hashtag (con il simbolo #) e amici (con il simbolo @) e premere su Pubblica o Bozze, se vuoi pubblicarlo successivamente.

Come salvare video TikTok con Android e iPhone

come funziona tiktok

Per salvare un video su TikTok non devi fare altre che seguire questi passaggi:

  1. Apri l’app TikTok su smartphone
  2. Apri il video che desideri scaricare o salvare da TikTok
  3. Tocca l’icona Condividi in basso a destra
  4. Premi il pulsante Salva video
  5. Il video verrà salvato nell’app Rullino/Galleria del telefonino

I video scaricati da TikTok sono provvisti di relativo logo TikTok, per eliminarlo non devi fare altro che scaricare Downloader for TikTok se possiedi uno smartphone o tablet Android. Segui poi questi passaggi:

  1. Apri TikTok e scegli il video che vuoi scaricare senza logo o watermark
  2. Premi sull’icona Condividi e scorri la barra delle icone, quelle social, fino a individuare l’icona Copia link
  3. Premici sopra e nella parte alta dello schermo vedrai una pop-up verde con scritto Link copiato
  4. Apri l’app Downloader for TikTok e vedrai da subito l’indirizzo che hai copiato nella barra dedicata
  5. Premi il pulsante Download e attendi che il download venga scaricato nella sezione History
  6. Il video sarà visibile anche nella Galleria del tuo smartphone

Per togliere logo o watermark da un iPhone la procedura è diversa.

  1. Apri TikTok su iPhone
  2. Individua il video che ti interessa e premi su Condividi > More > Shortcuts
  3. Quando si avvierà l’app Shortcuts, devi individuare quella che si chiama TikTok downloader 2.1
  4. Conferma il download del video, quando ti verrà chiesto, e specifica dove vuoi scaricarlo.

Ora potrai vederti i video di TikTok offline come e quando vuoi. Attenzione non è possibile scaricare i video privati.

Come salvare video TikTok su PC o Mac

Se hai la necessità di scaricare i video TikTok su un computer, ti basta seguire questi passaggi.

  1. Apri l’app TikTok su smartphone
  2. Apri il video che desideri scaricare o salvare da TikTok
  3. Tocca l’icona Condividi in basso a destra
  4. Scegli Copia Link, scorrendo le icone social
  5. Apri la posta elettronica sul tuo smartphone per inviarti via e-mail il link del video
  6. Vai al PC e apri la tua casella di posta elettronica e copia il link del video TikTok
  7. Apri da browser uno di questi due siti: Musicallydown o TikTok Videos Downloader
  8. Incolla il link nell’apposita barra e pigia sul pulsante Download.

Come cancellarsi da TikTok

come funziona tiktok

Per eliminare il tuo account TikTok, accedi al tuo Profilo pigiando sull’icona dell’omino, in basso a destra. Vai nelle Impostazioni (tre pallini) in alto a destra, e nell’elenco delle voci, pigia su Gestione account.

In basso vedrai la voce Elimina l’account, cliccaci sopra. In Verifica inserisci la tua password e poi premi sul pulsante Continua.

Eliminando il tuo account non potrai più accedere a TikTok e perderai l’accesso a tutti i tuoi video pubblicati. Inoltre il tuo account verrà disattivato per 30 giorni, durante il periodo di disattivazione, il tuo account non sarà visibile agli altri. Dopo 30 giorni il tuo account verrà eliminato definitivamente.

Premi sul pulsante Elimina l’account per confermare ed il gioco è fatto.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli