Come funziona Threads: guida completa

Vuoi sapere cos’è e come funziona Threads? Ecco una guida completa sull’utilizzo dell’app di messaggistica testuale legata a Instagram e le relative differenze con X (ex Twitter).

I social network sono ormai un punto di riferimento per chi vuole informarsi, intrattenersi e comunicare sul web. Instagram, Facebook, TikTok sono solo alcuni degli esempi più celebri che vengono utilizzati quotidianamente da giovani e meno giovani.

Con l’arrivo di X, ex Twitter, l’azienda Meta ha deciso di proporre un’alternativa molto simile che aggiunge delle funzionalità interessanti come l’intelligenza artificiale: Instagram Threads. Oggi vedremo cos’è, come iscriversi e come personalizzare e utilizzare al meglio il nuovo social network di Mark Zuckerberg.

Indice

Cos’è e come funziona Instagram Threads Italia

Come funziona Threads

Prima di tutto cerchiamo di capire cos’è questo social network per avere un’idea più chiara delle sue potenzialità e funzioni. Threads non è altro che un social network lanciato da Meta che nasce con lo scopo di battere X; sulla stessa falsa riga propone strumenti per condividere contenuti digitali al fine di incrementare le interazioni tra gli utenti.

Proprio come X, ex Twitter, Threads è un software di messaggistica basata sulle conversazioni di Instagram, come puoi dedurre dal nome ne ripropone anche le regole base: iscrizione con più di 16 anni, scelta di un account personalizzato e funzioni simili, a cui si aggiunge l’intelligenza artificiale. Puoi chiedere anche, come per Instagram, la verifica dell’account.

Fino a pochissime settimane fa, Threads non era disponibile in Italia, mentre dal 14 dicembre 2023 tutti possono accedervi, anche senza una VPN. Affinché tu possa utilizzare Threads devi necessariamente accedere alla pagina web Threads.net oppure scaricare l’app ufficiale dal Play Store o App Store.

La piattaforma ti dà la possibilità di vedere i contenuti pubblicati dagli altri utenti sia che tu esegua un’iscrizione sia che tu non voglia farlo. Infatti, puoi visualizzare l’interfaccia principale e i contenuti pubblicati dagli altri senza registrazione e Login, ma avrai la limitazione di non poter interagire con i post e le conversazioni.

Cos’è il Fediverso

come scaricare threads

Tra le caratteristiche che differenziano Threads dalle altre piattaforme ci sarà il Fediverso. Con questo termine si identifica un insieme di server federati che vengono utilizzati per la pubblicazione web, questi possono comunicare tra loro anche se sono ospitati indipendentemente. Possiamo definire il Fediverso come una rete di piattaforme che sono interconnesse tra loro e utilizzano dei protocolli di sicurezza aperti decentralizzati, come OStatus e ActivityPub.

Ma a cosa serve il Fediverso? Lo scopo di questa tecnologia è di permettere agli utenti di comunicare tra loro e condividere i contenuti da più piattaforme senza però vincolarsi a un unico servizio. Quindi, potrai condividere un tuo post di Instagram su Threads in pochissimi secondi, come se stessi utilizzando la medesima applicazione.

Come scaricare Threads

come accedere a threads

Ora che abbiamo le basi per utilizzare Threads possiamo pensare di scaricare e utilizzare al meglio questa piattaforma. Come già anticipato, puoi usare questo social network sia con il browser web che scaricando l’applicazione ufficiale per iOS e Android. Vediamo nel dettaglio.

  • Browser web: per accedere direttamente a Threads puoi utilizzare Google Chrome, Firefox, Edge, Safari e qualsiasi browser web desideri, semplicemente cliccare su questa pagina.
  • App: se invece vuoi condividere i tuoi contenuti digitali con lo smartphone o il tablet allora devi necessariamente avviare il download e l’installazione dal tuo dispositivo mobile. Scaricare Threads su iOS e Android dai rispettivi Store online.

Come iscriversi a Threads

come si usa threads

Ti abbiamo anticipato che questo social network utilizzerà un sistema molto diverso per la condivisione dei server, cioè il Fediverso. Tale caratteristica renderà di fatto molto più semplice l’iscrizione alla piattaforma poiché può essere sincronizzata in pochi secondi con Instagram. Al momento però, sia che tu avviassi l’applicazione da smartphone, sia che tu preferisca farlo dal browser web, dovrai creare un profilo utente. Infatti, una volta avviato il social network visualizzerai una schermata con due banner, in cui potrai scegliere Continua con Instagram e Usa senza un profilo.

come scaricare threads in italia

Se hai già l’applicazione Instagram installata sullo smartphone o già hai eseguito il Login sul Browser web, selezionando Autorizza e crea profilo potrai importare i dati da Instagram. Premi sul pulsante Importa da Instagram con i dati registrati precedentemente (Nome, Biografia e Link) oppure personalizza i tuoi dati. Premi su Continua dopo aver scelto tra Profilo pubblico e Profilo privato e specifica se vuoi seguire gli stessi account che segui su Instagram premendo su Segui tutti oppure su Segui per ogni singolo account.

Al termine ti apparirà la schermata “Ci sei quasi” con il pulsante su cui premere: Iscriviti a Threads. Decidi poi se dare le autorizzazioni all’app di inviarti notifiche e inizia ad utilizzarla.

Nel caso scegliessi Usa senza un profilo, ti si aprirà una homepage in cui sono visualizzabili i contenuti degli altri, ma non potrai né interagirci né modificare il tuo profilo utente.

Come personalizzare il tuo account Threads

come avere threads in italia

Se hai effettuato l’iscrizione con Instagram puoi personalizzare ulteriormente il tuo profilo, oltre alle informazioni già inserite di default dal sistema.

Prima di tutto ti consigliamo di impostare le opzioni di privacy, in modo da avere il completo controllo sui contenuti che andrai a pubblicare. Premi sull’icona Profilo, l’omino in basso a destra, e subito dopo seleziona Impostazioni, tra le tante voci scegli Privacy e potrai impostare due modalità di visualizzazione diversa: Profilo Pubblico e Profilo Privato.

Proprio come su Instagram:

  • Profilo Pubblico permette agli altri utenti di guardare, interagire e condividere qualsiasi contenuto;
  • Profilo Privato limita ai tuoi follower la possibilità di effettuare tali operazioni.

La scelta in questo caso dipende da come vuoi gestire il tuo Threads, usualmente è consigliabile impostare la medesima privacy di Instagram per ottimizzare la condivisione dei contenuti pubblicati.

Oltre a modificare le impostazioni per la privacy, su Threads puoi anche cambiare e personalizzare l’immagine di profilo. Per farlo è veramente molto semplice e basteranno pochissimi passaggi. Avvia l’applicazione Threads sul tuo dispositivo e tappa sull’icona del profilo, in basso a destra. Visualizzerai diverse opzioni, ma quella utile al nostro scopo è Modifica profilo.

come installare threads in italia

A questo punto tappa sull’immagine già presente o su quella trasparente se non hai alcuna foto profilo, seleziona poi la voce Nuova immagine del profilo. Come per Instagram e altri social network si aprirà una finestra pop-up in cui potrai scegliere l’immagine salvata nella Galleria sul tuo smartphone, tablet o PC. Selezionata l’immagine preferita tappa su Avanti, nell’angolo in alto, per confermare le modifiche.

Threads ti consente anche di inserire una piccola descrizione nel tuo profilo (Biografia), in modo da personalizzare ulteriormente il tuo social network e differenziarlo da X e Instagram.

Come pubblicare un Thread, vedere i Thread e seguire persone

threads cos'è

Definite le impostazioni per privacy, immagini e descrizione, il passo successivo è comprendere come pubblicare un thead su questa piattaforma digitale.

Se stai utilizzando il PC, ti basterà collegarti al sito  cliccare sull’icona della matita e foglio di carta posizionata in alto. Scrivi il testo che desideri condividere con gli altri utenti, che ti ricordiamo essere di 500 caratteri massimo, e allega un’immagine cliccando sull’icona della Galleria. Se invece vuoi pubblicare un audio puoi farlo cliccando sul tasto Microfono e condividere un massimo di 40 secondi di registrazione vocale.

Al tuo post puoi anche aggiungere dei tag con il tasto #, per esempio #Informarea e impostare la privacy del contenuto per la visualizzazione privata o pubblica. Completate le modifiche clicca su Pubblica.

come usare threads

Se invece preferisci pubblicare un Threads da smartphone, tappa sull’icona della matita e del foglio di carta situata in basso e scrivi il testo che vuoi condividere. Anche in questo caso avrai un massimo di 500 caratteri , post video di 5 minuti e la possibilità di inserire allegati fotografici oppure vocali da 40 secondi. Aggiungi dei tag con il tasto # e completa il tutto tappando su Pubblica.

Se invece vuoi solo vedere i threads degli altri utenti puoi farlo dalla Home, tappando sull’icona della casetta. Se hai effettuato l’accesso con Instagram potrai anche interagire con i post, altrimenti potrai solo osservarli.

threads

Come su Instagram, X e tanti atri social network, anche su Threads puoi seguire gli iscritti che più ti piacciono. Per farlo tappa sul none dell’utente per aprire il suo profilo e seleziona l’opzione Segui per visualizzare i suoi contenuti in homepage. Se conosci già il nome utente da seguire puoi utilizzare la sezione Cerca: digita l’username e poi tappa sulla lente d’ingrandimento. Ti verranno elencati tutti i profili corrispondenti, per poi seguirli.

Come Mettere: mi piace, ripubblicare, citare, condividere o rispondere a un thread su Threads

come postare con threads

Oltre a pubblicare e seguire su Threads puoi compiere tantissime altre operazioni, proprio come sugli altri social network. Nella homepage della piattaforma potrai visualizzare i contenuti pubblicati dai tuoi contatti sincronizzati con Instagram oppure con quelli nuovi che hai seguito appena dopo esserti iscritto a Threads.

Sotto ogni post, immagine o registrazione vocale ci sono delle icone con cui puoi interagire. Ognuna di essa di permette di eseguire una reazione, come il mi piace, la condivisione e così via. Vediamo come puoi effettuare le operazioni più comuni in brevissimo tempo.

  • Mi piace: per apporre un like al post che stai visualizzando non devi fare altro che cliccare o tappare sull’icona del cuore.
  • Ripubblicazione: in questo caso l’icona che ti permette di pubblicare un contenuto di un tuo follower o di chi stai seguendo è quella delle frecce circolari. Cliccandoci sopra si aprirà una piccola finestra dove dovrai selezionare Ripubblica.
  • Citare: se vuoi avviare questa funzione devi scegliere prima l’icona delle frecce circolari e subito dopo Cita.
  • Condividere: per eseguire una condivisione clicca sulle frecce circolari, poi su Ripubblica o Cita e infine su Pubblica.
  • Rispondere: se il tuo scopo fosse quello di rispondere a un posto con un testo, allora clicca sull’icona del fumetto e una volta scritto il messaggio seleziona Pubblica.

Come cancellarsi da Threads

come eliminare account su threads

Il profilo creato con il social network di Meta può essere sia disattivato che eliminato. Per farlo tappa prima sull’icona dell’omino in basso a destra e poi sulle tre lineette orizzontali del menu, in alto a destra, per poi selezionare Impostazioni. Apri la sezione Account e scegli Disattiva o Elimina profilo. La prima opzione disattiverà temporaneamente il tuo account, mentre la seconda lo eliminerà in modo permanente e dopo trenta giorni perderai qualsiasi contenuto pubblicato.

Differenze tra Threads e X (ex Twitter)

meglio threads o x

Threads di Meta, il servizio di messaggistica testuale legato a Instagram, offre funzionalità simili a X (ex Twitter) e utilizza l’autenticazione degli account Instagram. Con post video fino a cinque minuti, una lunghezza massima di 500 caratteri, e funzioni di accessibilità, Threads si distingue come un’estensione positiva di Instagram.

Differisce da X, considerato un clone di Twitter, per l’assenza di una funzione di messaggio diretto, l’incapacità di modificare post pubblicati e la mancanza di personalizzazione del testo alternativo delle immagini. Non presenta una sezione di tendenze o annunci pubblicitari, ma Meta ha promesso il supporto per ActivityPub. Nonostante le differenze, Threads ha conquistato oltre 100 milioni di utenti, diventando una valida alternativa a X, ma scalzarlo completamente sembra improbabile. La sua crescita è attribuita alla vasta base di utenti di Instagram e Facebook, e il suo futuro dipenderà dall’incremento dell’attività degli utenti oltre la fase iniziale.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli