Come funziona SopCast

Hai installato SopCast ma non sai farlo funzionare? Qualcuno dei tuoi amici ti ha consigliato SopCast per guardare centinaia di trasmissioni emittenti di tutto il mondo ma tu non sai quali pesci pigliare? Tranquillo e mettiti comodo, in questo articolo ti svelerò come funziona SopCast e come utilizzarlo al meglio; tutto quello che devi fare è prenderti 10 minuti del tuo tempo e seguire tutte le indicazioni che sto per darti.

Come funziona SopCast

Per capire come funziona SopCast, devi sapere che nel mondo streaming un’interessante variante è il P2P-TV, la “peer to peer TV”. Questa si basa, come eMule e BitTorrent, sul principio del file sharing: nessun broadcaster centrale che trasmette, ma un segnale che rimbalza da un utente all’altro della Rete.

Tra i sistemi P2P-TV più utilizzati ed apprezzati c’è SopCast, un programma gratuito che consente di intercettare i canali trasmessi in streaming da emittenti di tutto il mondo.

Per vedere come si usa SopCast devi innanzitutto collegarti al suo sito ufficiale e scaricare il file di installazione raggiungibile dal link Downloads, posto nel menu in alto.

Dopo aver selezionato la versione del tuo sistema operativo, ad esempio Sopcast for Windows, scegli dall’elenco dei siti mirror il file di setup di Windows. Qui finalmente troverai il link per scaricare il file ZIP (Download SopCast.zip from) che contiene il programma.

Sopcast download

Una vola terminato il download del file zippato, aprilo per estrarne il contenuto. Si tratta di un solo file: Setup-SopCast-4.0.0-2015-8-21.exe, cliccaci due volte e avvia l’installazione di SopCast.

Nella finestra d’installazione che si apre segui il wizard, o procedura guidata,  premendo il bottone Next e accetta i termini di licenza di SopCast, cliccando su I Agree. Scegli la cartella di destinazione in cui installare il programma e premi nuovamente Next. Al termine premi il pulsante Finish per completare il Setup.

All’avvio SopCast richiede l’autenticazione dell’utente. In realtà puoi anche accedere al servizio da utente anonimo, senza registrarti e quindi senza dover inserire nome utente e password. Una volta fatta la tua scelta premi su Accedi e subito dopo alla richiesta di Windows Firewall premi Consenti accesso per consentire a SopCast di comunicare sulle Reti private (metti una spunta su Reti Private).

Login Sopcast

Scegli Live Canali e fai scorrere l’elenco con tutti i canali disponibili, cercando quello che più ti interessa. Nella lista dei canali live è possibile anche effettuare le ricerche per genere.

Una volta scelto il canale che vuoi vedere, cliccaci sopra. Si aprirà un’altra finestra in stile Media Player in cui inizieranno a scorre le immagini in streaming.

SopCast per Android

Spiegare come funziona SopCast per i veri appassionati di TV e calcio è quasi superfluo vista la sua popolarità soprattutto nei dispositivi mobili Android. SopCast Android è, infatti, disponibile  anche in versione App. Per utilizzarlo va scaricato il file apk dell’app da http://download.easetuner.com/download/SopCast.apk, non prima di aver abilitato l’opzione Origini sconosciute in Impostazioni > Sicurezza, utile per consentire l’installazione di app provenienti da fonti diverse da Google Play. Al termine del download clicca sull’app e avvia SopCast.

Tra le opzioni disponibili del Media Player di SopCast, puoi trovare Add Favorities (aggiungi canale ai Preferiti), Zoom e Registra il canale. Ti consiglio di usare l’app solo se connesso via WiFi eviterai il prosciugamento del tuo abbonamento telefonico.

Con SopCast potrai vedere le partite di calcio in streaming gratis in qualunque momento e senza metter mano al portafoglio.

Fabrizio Cannatelli

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *