Come funziona Rakuten TV gratis o a pagamento

Se hai acquistato una smart TV Samsung, LG o Sony probabilmente avrai notato che sul telecomando sono presenti alcuni tasti dedicati per le piattaforme di streaming, Netflix, Amazon Prime Video, YouTube e Rakuten TV in primis.

Magari non hai mai fatto caso a questo particolare, ma potrebbe aprirsi un mondo tutto nuovo per il tuo intrattenimento. Oggi nello specifico andremo ad analizzare come funziona Rakuten TV, non solo sui televisori intelligenti, ma anche per iOS, Android, PC e macOS. Non perdere anche le nostre guide su Pluto TV e VVVVID.

Indice

Cos’è e come funziona Rakuten TV

rakuten tv

Rakuten TV è un servizio di streaming video che ti permette di guardare serie TV, film, documentari e contenuti per i più piccoli sia a pagamento che gratuitamente.

La piattaforma è stata lanciata in Italia nel 2017 e grazie a un sistema basato sulle pubblicità ti permette di accedere a tantissimi canali interessanti. Puoi guardare Rakuten TV sia gratuitamente che acquistando o noleggiando specifici contenuti multimediali, anche se in quest’ultimo caso avrai bisogno di effettuare la registrazione.

Tra i punti di forza di questa piattaforma c’è la sua versatilità, infatti, essendo completamente digitale puoi accedervi sia dalla smart TV, che dal tuo PC, tablet, smartphone, box Android o console di gioco.

Rakuten TV dispone di un sito web dedicato e di un’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS o smart TV, al fine di poterci accedere da qualsiasi luogo desideri, previa ovviamente una verifica della velocità della connessione Internet. Non dovrai necessariamente effettuare la registrazione, ma se il tuo scopo è noleggiare o acquistare un contenuto video, allora dovrai impiegare qualche minuto in più per farlo.

Come vedere Rakuten TV

rakuten

Ti abbiamo anticipato che Rakuten TV è visibile su smart TV, smartphone, console, tablet e la gran parte dei dispositivi muniti di sistema operativo Android o iOS. Affinché tu possa visionare i contenuti gratuiti di questa piattaforma non devi fare altro che scaricare l’applicazione ufficiale dallo Store della tua smart Tv o del tuo dispositivo collegato alla rete.

Ti anticipiamo che per ottenere una qualità video UHD hai bisogno di accedere a Rakuten TV da una smart TV compatibile con questa risoluzione, usualmente i modelli che consentono di raggiungere questa qualità video con la piattaforma spagnola sono: Samsung, Panasonic, Sony, LG, Hisense e Philips. Mentre sul sito web ufficiale e su smartphone la risoluzione nativa è HD.

La piattaforma adatta la qualità video alla velocità della tua connessione dati, infatti, può variare di risoluzione passando dall’SD all’HD e UHD. Nello specifico per la qualità video SD avrai bisogno di una velocità di 3 Mbps, mentre per HD e UHD rispettivamente ti servirà una velocità di 5 Mbps e 20 Mbps.

Android e iOS

Se desideri guardare i canali disponibili su Rakuten TV dal tuo dispositivo mobile dovrai effettuare il download dal Play Store o dall’App Store dell’applicazione dedicata. Terminato il download avvia l’App, accetta i cookies e potrai accedere a tre sezioni: Home, Canali TV e Libreria. Tappando su Canali TV ti comparirà la schermata dei canali disponibili in diretta. Premi sul canale che preferisci, scorrendo verso il basso, e seleziona Guarda in diretta oppure Guarda dall’inizio dalla schermata di pop-up.

Solo tramite app Rakuten è possibile scaricare contenuti per visionarli in modalità offline. Al termine del download, troverai il film o serie TV nella sezione Download dell’opzione Libreria.

PC e macOS

Su un computer fisso o portatile non c’è la possibilità di installare Rakuten TV come applicazione, anche se in realtà potremmo sfruttare il Microsoft Store per farlo, ma non dà prestazioni migliori rispetto al browser web. Infatti, per accedere alla piattaforma di streaming ti consigliamo di optare per il sito ufficiale Rakuten TV tramite browser web, sia esso Google Chrome, Firefox, Edge o simili. Recandoti sulla pagina ufficiale potrai cliccare, in alto a sinistra, sulle sezioni: Home, Store, Gratis e Canali TV. Scegli l’opzione che preferisci e inizia a vedere Rakuten TV dal tuo computer.

Che film ci sono su Rakuten TV

ipad rakuten

Come ogni piattaforma di streaming, anche Rakuten TV si aggiorna periodicamente con film e serie TV che possano intrattenere gli utenti. L’elenco dei film è molto ampio, sono presenti grandi classici, ma anche produzioni più moderne e originali.

Puoi visualizzare i film sia in diretta che on demand sfruttando la Libreria, ma in quest’ultimo caso dovrai eseguire la registrazione al sito web. Tra i film più rappresentativi di Rakuten TV ti segnaliamo: Anche io, Top Gun Maverik (UHD), Nostalgia, Babylon, Train to Busan, Vicini di casa, La La Land, Tonya, Blade Runner 2049, A Quiet Place, Tre manifesti a Ebbing, La forma dell’acqua, American gigolò, Big Hero 6 e Magic Mike.

Come puoi notare sono presenti film molto celebri, ma solo alcuni accessibili alla risoluzione UHD.

Quanto costa Rakuten TV e come si pagano i film

app wuaki tv

Scaricando l’applicazione Rakuten TV su smart TV, tablet, smartphone, Fire TV stick, console e ovviamente utilizzandola da browser web puoi beneficiare dei canali in modo completamente gratuito.

Non dovrai abbonarti mensilmente alla piattaforma per accedere a film e serie TV, infatti, Rakuten TV sostiene il proprio business con le pubblicità, proprio come le reti Mediaset. Se però l’accesso alla piattaforma è completamente gratuito, il noleggio e l’acquisto dei film ovviamente non lo è.

In prima pagina non sono presenti solo i canali in diretta gratis, ma anche film e le serie TV recenti. Se vuoi acquistare un film dalla homepage, ti basterà cliccarci sopra e pagare nella finestra che si aprirà a schermo il prezzo indicato per ciascun film.

Rakuten TV ti chiederà di inserire i dati della tua carta di debito o di credito Mastercard, Visa o PayPal e di procedere l’acquisto. Potrai scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Qualità video buona (SD)
  • Molto buona (HD)
  • Eccellente (4K UHD)

Solitamente l’acquisto di un film parte da 4.99 euro. La scelta della qualità Eccellente naturalmente costerà di più della qualità video buona. Il film acquistato verrà inserito nella sezione Libreria.

rakuten ipad case

Affinché tu possa comprare un contenuto multimediale però, avrai bisogno della registrazione. Per farlo recati sul sito ufficiale e clicca su Registrati. Inserisci l’indirizzo e-mail e scegli una password sicura. Accetta le condizioni di utilizzo e attendi la conferma di avvenuta registrazione da Rakuten TV.

Oltre al piano gratuito, Rakuten TV ti offre anche l’accesso ad altri canali extra, come StarzPlay. In questo caso ci sono degli sconti sul costo dell’abbonamento, usualmente ogni mese devi versare 1.99 euro invece di 4.99 euro. Molto interessante anche la sezione Canali TV, con possibilità di visionare le sottocategorie: Film, Sport, Intrattenimento, Programmi TV, Cucina, LifeStyle, Musica, Bambini, Slow TV, Documentari e Notizie.

Come funziona il noleggio sullo store di Rakuten TV

serie tv gratis

Non solo StarzPlay, ma anche Rakuten Cinema Club può migliorare il catalogo a disposizione. In questo caso puoi scegliere, all’interno della sezione Piano, tre pacchetti diversi per risparmiare fino al 70% sul costo del noleggio. Le opzioni a disposizione sono:

  • Base: puoi noleggiare 2 film HD a 4.99 euro al mese
  • Standard: 5 noleggi HD a 9.99 euro al mese
  • Premium: 10 noleggi HD a 14.99 euro al mese.

Il servizio di noleggio disponibile su Rakuten TV è attivo solo per chi è registrato alla piattaforma. Una volta stabilito il piano migliore per le tue esigenze puoi accedere ai contenuti selezionati tramite lo streaming, ma per un periodo di tempo limitato. Nello specifico il noleggio su questa piattaforma dura 48 ore, salvo casi specifici in cui viene stabilito un periodo differente, ma in questo caso ti viene segnalato al momento del noleggio. Per accedere allo Store Rakuten TV clicca, in alto a sinistra su Store.

Come avere Rakuten TV gratis

rakuten gratis

Quando accedi alla pagina principale di Rakuten TV potresti imbatterti in film e serie TV a noleggio e cliccarci inavvertitamente sopra. Per quanto la piattaforma sia gratuita, il suo scopo resta comunque quello di farti abbonare ai pacchetti per il noleggio al fine di guadagnarci di più.

Per avere Rakuten TV gratis non devi fare altro che accedere alla pagina dei film gratuiti, in modo da svincolarti dal noleggio oppure acquisto dei contenuti video. Ti basterà recarti nella pagina principale e premere sulla sezione Gratis oppure cliccare direttamente su questa pagina e selezionare il film in catalogo senza costi aggiuntivi.

In Rakuten TV non troverai più la sezione Rakuten Viki. Oggi questa sezione, dedicata ai film e drama coreani e cinesi, è una piattaforma streaming indipendente con contenuti visibili gratis oppure tramite abbonamento Viki PASS, oltre a essere visualizzabile come canale gratuito su Rakuten TV.

Come funzionano i Rakuten Point

rakuten point come funziona

Rakuten mette a disposizione anche un programma di ricompense chiamato Rakuten Point da utilizzare per acquistare prodotti Rakuten.

Si guadagnano Points utilizzando i servizi Rakuten, ricevendo di norma 1 Point per ogni euro speso. I Points possono essere utilizzati per risparmiare su servizi come Rakuten TV e Viber. Hanno una validità di un anno se guadagnati al di fuori delle promozioni. Puoi pagare film o serie TV utilizzando i Points sul sito https://rakuten.tv/it, scegliendo di utilizzare una parte del prezzo in Points. Puoi verificare il saldo e la cronologia dei Points su https://eu.account.rakuten.com/cashback-and-rewards. La validità dei Points acquisiti in promozioni è limitata, e i voucher Rakuten Point possono essere riscattati su https://it.rakuten.tv/points/welcome.

Come usare un coupon su Rakuten TV

rakuten noleggio

Ecco come utilizzare correttamente un voucher per noleggiare o acquistare un film su Rakuten TV:

1. Accedi al tuo account o registrati se non l’hai ancora fatto.
2. Scegli il film che vuoi vedere.
3. Clicca su “Riscatta codice“.
4. Inserisci il codice del coupon.
5. Ora sei pronto per guardare il film!

Ricorda che, anche se riscatti il buono dal PC, potrai comunque visualizzare il film sulla TV o su qualsiasi altro dispositivo compatibile. In tal caso, vai alla sezione “Videoteca” per accedere al film noleggiato o acquistato in precedenza.

Come disdire e uscire da Rakuten TV

eliminare rakuten

Se hai creato un nuovo account per comprare o noleggiare un film su Rakuten TV potresti aver voglia di disdire l’iscrizione per evitare accrediti sui piani in abbonamento a StarzPlay o Rakuten Club.

In questo caso devi avviare l’app o collegarti al sito ufficiale e premere sull’icona in alto del tuo Profilo. Apri Impostazioni e seleziona Piano per disdire l’abbonamento. Se invece devi sono uscire da Rakuten TV, clicca su Profilo e poi, nella sezione Account, premi su Elimina account per poi confermare.

Per contattare il servizio assistenza di Rakuten TV, ti basterà recarti nella sezione Assistenza e supporto oppure compilare questo modulo. Puoi anche scrivere direttamente alla casella postale: support@rakuten.tv.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli