Come funziona MeetMe: la chat per conoscere persone nelle vicinanze

Stai forse cercando come funziona MeetMe? Ecco una guida sull’app di dating online che consente di incontrare persone nuove nelle vicinanze.

Negli ultimi anni chattare è diventata una forma di comunicazione ancor più utilizzata delle chiamate dirette, la possibilità di inviare un messaggio e consentire all’altra persona di rispondere quando desidera è diventato un vantaggio che ormai tutti sfruttano quotidianamente.

Oltre ai programmi di messaggistica istantanea più comuni, come WhatsApp e Telegram, sempre più persone amano chattare con le piattaforme di dating online. Per quanto esistono un numero importante di siti di dating online, è interessante dare uno sguardo alle piattaforme che crescono costantemente anche dopo anni di sviluppo.

Tra le piattaforme più interessanti figura MeetMe, di cui approfondiremo il funzionamento nelle prossime righe. Se invece hai la necessità di maggiori informazioni sulle piattaforme di chat video, ti consigliamo di leggere le nostre guide su come funziona Omegle e Nirvam.

Indice

Cos’è e come funziona MeetMe

Come funziona MeetMe

Magari non hai mai sentito parlare di MeetMe e vuoi saperne di più prima di cominciare a utilizzare il sito web. La piattaforma MeetMe è stata fondata nel 2005 da una coppia di sorelle e fratelli che avevano il desiderio di creare un luogo digitale in cui le persone potessero interagire in diversi modi. MeetMe è quindi, un sito di dating online accessibile gratuitamente dal tuo browser web, che ti permette di interagire con gli altri iscritti usufruendo di tre funzioni principali: chat dal vivo, stream e thread di discussione.

Non devi considerare MeetMe solo come un sito web in cui chattare, ma come una forma di enorme agglomerato di informazioni in cui poter attingere notizie e confrontarti con gli altri.

Il funzionamento di MeetMe non si distacca molto da quelli che sono i social network più comuni, come Facebook, infatti, dovrai creare un account per iscriverti e aggiungere degli amici al tuo profilo, in questo caso degli sconosciuti per iniziare a chattare.

Una volta effettuata la registrazione al sito web, sarà la piattaforma stessa a cercare gli utenti più vicini alla tua città, con cui poi potrai fissare un appuntamento per incontrarvi oppure semplicemente videochiamarvi.

Ma oltre alla comunicazione digitale, MeetMe è diventato un sito web molto celebre per le sue funzioni aggiuntive. Potrai anche guadagnare crediti, in modo da migliorare ulteriormente il tuo profilo utente. Maggiore sarà il numero di crediti accumulati e più filtri e modifiche potrai apportare alla ricerca dei profili.

Come scaricare e registrarsi a MeetMe

MeetMe

Potrai accedere alle funzioni e alle chat di MeetMe tramite diverse modalità, nello specifico: pagina web ufficiale, Android e iOS.

Escluso il download tramite la pagina ufficiale del sito, che consente solo l’accesso, puoi scaricare MeetMe su Android, recandoti su Play Store e su iPhone recandoti su App Store.

Una volta scaricata l’app puoi decidere se accedere con Facebook oppure tappare su Registrati. Per quest’ultimo caso, ti apparirà un modulo da compilare con Nome, E-mail, Password, Compleanno, Sesso, Località. Inserisci tutti i dati richiesti e tocca il pulsante Registrati gratis e accetta condizioni e privacy.

Aggiungi una foto e premi su Continua. Specifica poi chi vuoi conoscere: Maschi, Femmine o Entrambi e premi su Continua. Attiva il GPS per visualizzare le persone che non sono distanti da te e con cui puoi chattare.

Come conoscere persone su MeetMe

MeetMe

Come già detto, una volta registrato all’app MeetMe potrai cominciare a conoscere tutte le persone iscritte. La piattaforma dispone di un sistema di localizzazione che, attivando il GPS sul tuo dispositivo, avvierà una ricerca veloce delle persone a te più vicine.

In basso è da subito visibile il menu: Locali, Live, Chat, Richieste, Scorri, Mentre in alto a destra, premendo sull’icona con le tre lineette puoi impostare altre informazioni su di te: Altezza, Corporatura, livello di istruzione, se sei fumatore e se hai bambini.

Per iniziare a comunicare dovrai prima trovare le persone che reputi interessanti, potrai sfruttare il comando Chat e inviare i messaggi che desideri. Potrai sfruttare la funzione Scorri per visualizzare i profili proposti dall’app.

Nelle Live, puoi seguire gli utenti vicino a te, i più seguiti, o quelli che sono più affini ai tuoi gusti. In Richieste trovi le persone che vogliono chattare con te e in Locali le persone non molto distanti da dove ti trovi.

Infine premendo in alto a destra sulla foto del tuo Profilo puoi passare a MeetMe+ (trovi le informazioni nel capitolo Prezzi e Vantaggi MeetMe), visualizzare le Notifiche e le Visite ricevute, connetterti a TikTok, visualizzare Crediti e Diamanti e accedere alle Impostazioni.

Come eliminare account MeetMe

meetme

Dopo qualche ora di utilizzo hai notato che MeetMe non è il sito web di dating che cercavi? Allora puoi anche procedere all’eliminazione dell’account.

Se stai effettuando l’accesso dal tuo PC, ti basterà aprire il browser web, accedere a MeetMe e cliccare su Impostazioni, presente nella barra in alto. Da qui seleziona la sezione Account e clicca su Disattiva account. Dai la conferma e avrai rimosso l’iscrizione.

Se dovessi accedere dall’applicazione Android oppure iOS, allora premi su Io, in alto a destra, e successivamente recati nelle Impostazioni e premi direttamente su Elimina Account, in basso. Dai la conferma e avrai eliminato l’account MeetMe.

MeetMe è sicuro?

meetme

I siti di dating online sono sempre visti con un occhio particolare, infatti, spesso si è portati a pensare che non siano piattaforme sicure. MeetMe, oltre ad essere un sito web attivo dal 2005 ti offre diverse garanzie per navigare e chattare in tranquillità. Potrai mantenere la password sicura e privata, potrai attivare la funzione di disconnessione automatica ogni volta che finisci di chattare o di impostare le limitazioni di condivisione delle tue informazioni, in modo da evitare problemi in futuro.

Si può, quindi, considerare una piattaforma che fa di tutto per essere sicura, tutelando non solo gli utenti ma anche la sua reputazione ormai decennale.

Prezzi e vantaggi

MeetMe

Se non hai mai provato MeetMe avrai sicuramente la curiosità di farlo, ma quanto costa? MeetMe è un sito web completamente gratuito, che ti permette di registrarti senza costo aggiuntivi e di poter accedere alle chat senza alcun costo di investimento.

Potrai però sottoscrivere un abbonamento a MeetMe+, che ti permette di utilizzare i punti di credito per migliorare la comunicazione con gli altri utenti. Il costo è di 7,49 euro al mese, oppure 16,99 euro per 3 mesi; alcuni utenti preferiscono il piano in abbonamento da 24,99 euro ogni 6 mesi per risparmiare.

Puoi naturalmente annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. Acquistando un abbonamento l’importo sarà addebitato al tuo account Google Play. Dopo l’acquisto, il rinnovo automatico può essere annullato in qualsiasi momento su Google Play.

Ma perché dovresti scegliere MeetMe invece di un’altra piattaforma di dating online? I vantaggi nell’utilizzare MeetMe sono diversi e identificano anche i motivi che hanno reso questo sito web così longevo nel tempo.

Costo: uno dei benefici più importanti risiede nella sua capacità di essere utilizzato in modo totalmente gratuito. Sia la pagina web che l’applicazione ufficiale sono accessibili senza costi aggiuntivi. Sarai tu a decidere se scegliere o meno un piano in abbonamento supplementare, ma non è assolutamente necessario per un utilizzo standard delle chat.

Streaming: vantaggio da non sottovalutare di MeetMe è il suo servizio di streaming estremamente efficace e intuitivo da utilizzare. Se desideri trascorrere un po’ di tempo a osservare o comunicare con gli altri iscritti, potrai farlo con lo streaming, ma assicurati di avere una connessione almeno di 6 MB/s.

Visualizzazione dei dati profilo: una delle caratteristiche che ha reso MeetMe una piattaforma di grande successo è quella di vedere quali siano i profili che hanno visitato il tuo account. Potresti, in pochi secondi, dare uno sguardo agli accessi effettuati sul tuo account per capire se c’è qualche utente che potrebbe interessarti per chattare, agevolando l’approccio e la conoscenza. Non tutti i siti di dating hanno tale funzione, anche nelle loro versioni a pagamento.

Pubblicità: se hai già utilizzato le piattaforme di dating online avrai notato quanta pubblicità sia presente all’interno della home page e della chat stessa. MeetMe da questo punto di vista ti permette di rimuovere le fastidiose pubblicità e di comunicare senza alcun banner con gli altri iscritti. Non è un caso che molte persone si affidino alla versione MeetMe+ per avere maggiore personalizzazione.

Temi: ulteriore elemento positivo che puoi sfruttare su MeetMe è la customizzazione dei temi del profilo. Potrai rendere il tuo profilo molto più interessante, con dei temi che mostrino la tua personalità.

Ricerca avanzata: MeetMe dispone di una barra di ricerca avanzata di ottimo livello. Potrai utilizzare i filtri e cercare gli utenti che si avvicinano maggiormente alle tue esigenze. Sia la versione base che MeetMe+ ti offrono un buon numero di filtri.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti