Come funziona Meetic: guida completa

Scopri come funziona Meetic. Una guida completa su come usare al meglio uno dei migliori siti di incontri online in Italia.

L’interesse crescente verso le piattaforme di dating online è ormai evidente a tutti, ti sarai accorto di quante persone trovino l’amore della propria vita su un sito web, su chat senza registrazione o ancora con un’applicazione dedicata alle chat private.

In questo contesto si sta mettendo in luce Meetic, piattaforma francese che offre un servizio di incontri online ormai dal 2001. Magari ne hai sentito parlare e dalla pagina iniziale del sito ti è sembrato interessante, ma non hai idea di come approcciarti alla registrazione e alle meccaniche della piattaforma?

Nei prossimi paragrafi entreremo più nel dettaglio di Meetic e proveremo a spiegarti come funziona Meetic ed a guidarti con semplicità verso l’utilizzo di questa piattaforma e di tutti i suoi segreti. Pronto a entrare nel magico mondo di questo celebratissimo brand? Iniziamo.

Leggi anche: Migliori siti incontri gratis

Indice

Quanto costa l’abbonamento a Meetic

meetic

La prima domanda che ti sarai posto è quella del costo della piattaforma vero? Meetic da un punto di vista dei costi offre diverse soluzioni, puoi creare un profilo completamente gratuito oppure usufruire di abbonamenti dedicati con cui sfruttare maggiori funzionalità.

L’account gratuito di consente di farti vedere sulla piattaforma e di visualizzare i profili altrui, ma non potrai sapere chi ha espresso apprezzamenti alle tue foto e soprattutto non potrai rispondere ai messaggi ricevuti in privato.

Purtroppo, non è possibile nemmeno chattare direttamente con un utente che ha espresso la tua stessa voglia, con la compatibilità, quindi come risolvere?

www.meetic.it

Per sbloccare queste funzioni puoi sottoscrivere un abbonamento di 29,99 euro al mese, oppure sfruttare il pass da 3 mesi o da 6 mesi, rispettivamente dal costo di 19,99 euro al mese e 9,99 euro al mese. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

L’importo del Pass ti sarà addebitato mensilmente. Dopo il periodo iniziale, il tuo Pass sarà rinnovato automaticamente per la stessa durata della sottoscrizione iniziale e a tariffa piena (non scontata). Potrai annullare il rinnovo automatico del tuo Pass in qualsiasi momento, dalla pagina “Il mio account”, dopo 24 ore dal tuo acquisto ed entro le 48 ore precedenti la data di scadenza del tuo Pass.

A questi piani tariffari puoi aggiungere la funzione Booster, cioè quella modalità che ti consente di chattare in evidenza sulla piattaforma e di cui parleremo più avanti.

Come iscriversi a Meetic

meetic.it

Ora che hai un quadro chiaro dei costi e delle funzionalità di Meetic è giunto il momento di creare un account iscrivendoti. Per farlo ci vorranno pochi minuti, vediamo come fare.

Premettiamo che puoi iscriverti alla piattaforma sia su PC che su smartphone, nel primo caso collegati al sito ufficiale di Meetic, scorri la pagina e non appena appare,  premi sul pulsante in alto Iscriviti ora. La piattaforma ti chiederà delle domande aggiuntive del tipo: Chi stai cercando? Sei un uomo o una donna? Inserisci la tua data di nascita, In quale città abiti? Qual è il tuo nome? Inserisci il tuo indirizzo e-mail e una password sfruttando magari un generatore password. Al termine certifica di essere maggiorenne e di accettare che i tuoi dati sensibili siano trattati da Meetic per offrirti il servizio e premi su Continua.

Accetta le quattro regole importanti per l’utilizzo del servizio: Rispetto reciproco, sii sincero, sii sempre prudente e niente compromessi e premi su Accetto.

Compila il tuo profilo e scrivi qualcosa su di te per suscitare interesse nei single che potrebbero volerti conoscere. Specifica se vuoi avere dei figli o se ne hai, quanto sei alto, il tipo di corporatura, che livello di istruzione hai, qual è la tua situazione sentimentale e via dicendo.

meetic affinity

Inserisci una foto prendendola da PC o da Facebook e dopo averla caricata, inserisci una frase con un massimo di 250 caratteri.

Specifica poi le caratteristiche che dovrebbe avere il tuo partner: età, figli, livello di istruzione, altezza, corporatura, ecc. Al termine scegli una tipologia di abbonamento, già descritta all’inizio di questo articolo.

Vediamo come iscriversi con lo smartphone. Scarica l’app ufficiale da App Store oppure Play Store, per Android o iOS, e avviala subito dopo. La troverai con il nome Meetic – Incontri per single.

meetic gratis

La pagina iniziale dell’applicazione ti mostrerà diverse opzioni a schermo, tu premi su Crea un profilo. Meetic ti chiederà se stai cercando un uomo o una donna, selezione l’opzione pertinente e rispondi alle varie domande che ti porrà il finto assistente. Al termine delle domande premi sulla freccia rosa posta in basso allo schermo.

Meetic ti chiederà la data di nascita e la città in cui abiti, subito dopo ti chiederà anche il nome, ma puoi usarne uno fittizio se vuoi. Al termine delle domande dovrai inserire la tua e-mail e riceverai un codice con cui puoi attivare definitivamente Meetic.

Come usare Meetic dal Web

meetic gratuito

Se invece ami utilizzare Meetic dal web puoi farlo iscrivendoti e avviando le chat direttamente dal Browser. Vai sulla pagina Internet ufficiale di Meetic e accedi con il profilo precedentemente creato premendo in alto a destra su Accedi.

A questo punto inserisci i dati di registrazione e ti si aprirà la home page del sito. Dovrai ora creare un profilo, premi su Il mio Account e inserisci le informazioni e le foto che desideri far vedere agli altri utenti.

meetic funziona

Finita la scrittura delle informazioni clicca su Shuffle (questa funzionalità ti propone la visualizzazione casuale di profili che potrebbero interessarti) e comincia a selezionare i profili che ti piacciono e quelli che non ti piacciono.

Se hai un abbonamento a Meetic puoi anche inviare messaggi ai profili che ti piacciono e ricercare le caratteristiche più consone ai tuoi gusti nella barra di ricerca.

meetic chat

Nel caso volessi indagare su chi ha visitato il tuo profilo e messo like puoi farlo andando nelle opzioni Visite e Like, da qui si visualizzeranno tutti gli account che hanno interagito con il tuo profilo.

Meetic per PC è disponibile anche come applicazione per Windows 10, scaricabile da Microsoft Store per PC.

Come funziona l’app Meetic

meetic è gratis

Ti abbiamo già anticipato come puoi iscriverti a Meetic con l’applicazione ufficiale, ma come utilizzarla poi per bene? Una volta avviata l’app e inseriti i dati per accedere ti ritroverai una schermata molto simile a quella dei social media tradizionali, cioè con i profili degli altri utenti in prima vista e le opzioni di interazione intorno.

Ti consigliamo di scrivere una descrizione di qualità e di inserire delle fotografie che mostrino bene chi sei, così da attrarre più persone. Dall’applicazione potrai chattare, effettuare lo Shuffle e ovviamente acquistare i Booster nel caso ne avessi bisogno.

Cosa vuol dire il pallino verde su Meetic

Sia che tu stia utilizzando la versione desktop che quella mobile potresti vedere durante l’utilizzo dei pallini color verde chiaro sui profili degli utenti iscritti a Meetic. Quando visualizzi i pallini verdi è un po’ come quando su WhatsApp qualche tuo contatto è online, cioè testimonia che in quel preciso momento il profilo che stai osservando è in linea e puoi interagirci utilizzando i Booster, i like oppure i messaggi diretti.

Cosa sono i Booster

Fino a ora abbiamo nominato più volte il termine Booster, siamo sicuri che hai già compreso a cosa possono servire, ma dobbiamo aggiungere delle informazioni che potrebbero esserti utili.

Oltre a permetterti di chattare in privato, i Booster rappresentano una funzionalità che ti permette di aumentare la visibilità del tuo profilo in modo momentaneo.

Magari sei particolarmente interessato a un profilo di Meetic, ma non sai come metterti in evidenza, grazie ai Booster puoi inviare messaggi e farti notare dal profilo desiderato.

Ogni Booster ha un costo di 1,99 euro, ma ti consigliamo nel caso di virare verso l’offerta di 5 Booster o 10 Booster rispettivamente dal costo di 7,95 euro e 11,89 euro.

Cos’è la modalità incognito

La modalità incognito di Meetic consente di navigare sul sito o app in modo anonimo per visitare profili senza essere scoperti e senza apparire nei risultati di ricerca della piattaforma. A differenza di altri servizi Meetic, questo non si rinnova in automatico.

Il costo per per sfruttare la modalità in incognito per 24 ore è di 1,99 euro oppure per un mese intero a 9,99 euro.

Come incontrare persone nuove e mettere like

meeti

Entriamo più nel vivo dell’utilizzo di Meetic cercando di capire come mettere like e possibilmente incontrare la persona interessata.

Quando accedi alla pagina iniziale di Meetic, sia da smartphone che su PC, ti troverai di fronte una schermata dove vengono posti in evidenza i profili più interessanti della piattaforma.

Come per altre piattaforme di incontri non dovrai fare altro che premere sul cuore sotto la foto per mettere like.

Una volta che ci sarà compatibilità, cioè anche l’altra persona avrà messo like al tuo profilo, potete cominciare a chattare e conoscervi. Da qui è facile immaginare come organizzare di incontrarsi e divertirsi insieme davanti a un caffè.

Come avviare una conversazione

Una volta ottenuta la compatibilità puoi pensare di avviare una comunicazione, per farlo non devi fare altro che premere sull’icona a forma di fumetto vicino all’icona del cuore e selezionare l’opzione Scrivi un messaggio a.

Una volta premuto su Invio dovrai attendere la risposta dell’altra persona. Se non dovesse rispondere, non ti preoccupare, a volte ci vuole anche qualche giorno prima che gli utenti si facciano sentire.

Come utilizzare Meetic senza pagare

meetic italia

Se hai storto il naso quando hai letto che per utilizzare Meetic occorre abbonarsi, devi sapere che puoi comunque usufruire di numerose funzionalità del sito anche iscrivendoti gratuitamente.

  • Puoi creare un profilo e accedere agli strumenti di ricerca della piattaforma per scoprire profili di single
  • Puoi comunicare con gli iscritti che hanno sottoscritto l’opzione TOP.

L’abbonamento al servizio, invece, ti permetterà di:

  • Comunicare con gli altri iscritti inviando messaggi privati.
  • Salvare profili.
  • Consultare l’elenco delle sbadate inviate.
  • Consultare la sezione Chi cerco sui profili visitati.
  • Personalizzare le ricerche.
  • Navigare senza pubblicità.

Detto questo, vogliamo consigliarti un piccolo espediente per chattare lo stesso con gli altri utenti anche nella versione gratuita. Ciò è possibile grazie a 14 giorni gratuiti proposti da Meetic dal momento che effettui la tua prima registrazione.

In realtà il trucco risiede nello sfruttare i 14 giorni di recesso che ogni servizio o azienda deve dare ai consumatori che sono insoddisfatti. Quindi dovresti sottoscrivere un abbonamento qualsiasi sulla piattaforma e richiedere il recesso entro 14 giorni, in questo modo otterrai il rimborso totale e due settimane di chat gratuita.

Altra soluzione meno furbetta per ottenere 3 giorni gratis o altro è quella di recarsi su Google.it e digitare nella barra di ricerca una delle seguenti parole chiave: coupon meetic, codice sconto meetic, codice promo meetic.

Come funziona Meetic Affinity

meetic recensioni

Quando senti parlare di Meetic Affinity non devi associarlo al sito Meetic, sono due siti di incontri completamente diversi, ma appartengono alla stessa azienda.

Quando ti iscrivi a Meetic Affinity non potrai visualizzare altri profili e mettere like, ma dopo un veloce test iniziale potrai entrare in diretto contatto con la persona più affine.

Anche in questo caso dovrai creare un profilo nuovo e registrarti alla piattaforma, recati sulla pagina principale di Meetic Affinity e dopo aver risposto alle domande iniziali, non dovrai fare altro che inserire la foto e cominciare a scrivere la descrizione.

Ti anticipiamo che Affinity non ha un’applicazione ufficiale, quindi ti toccherà usarla o sul browser web oppure importando un’icona di collegamento sul drawer dello smartphone.

La registrazione, il test di affinità e la lista dei contatti compatibili con il tuo profilo è gratuito, tutti gli altri servizio come l’invio e la lettura di messaggi illimitati richiede un abbonamento a pagamento.

  • 1 mese: 50 euro.
  • 3 mesi: 30 euro al mese.
  • 6 mesi: 20 euro al mese.
  • 12 mesi: 15 euro al mese.

Per eliminare l’account di Meetic Affinity, non dovrai fare altro che andare in Il mio account > Parametri dell’account. Scorri la pagina fino ad individuare il link Annulla iscrizione. Conferma il tutto, inserisci e-mail e password e premi sul pulsante Annulla iscrizione per due volte.

Quanto è affidabile Meetic

Questa piattaforma di dating online è una delle più sicure. Il sistema di transazione dei versamenti e un’utenza reale tolgono ogni dubbio sulla serietà e l’affidabilità del sito web. Lo abbiamo provato per mesi ed è oggettivamente uno dei migliori.

Come eliminare account Meetic

meetic applicazione

Dopo aver installato, provato e chattato su Meetic vuoi eliminare completamente il profilo? Magari il tuo partner non ama particolarmente questa tipologia di sito web; per farlo è veramente molto semplice.

Le soluzioni sono due, ed entrambe applicabili sono dal browser web: sospensione ed eliminazione.

  • Sospensione: vai in Il mio account e clicca su Sospendere il mio profilo, premi Invio e verrai proiettato fuori dal sito. Inserendo Password e username potrai ripristinare il tuo profilo Meetic.
  • Eliminazione: recati in Il mio account e seleziona la voce Sospendere il mio profilo e subito dopo l’opzione Cancella definitivamente il mio account. Meetic ti chiederà se sei sicuro di farlo, conferma e sarai ufficialmente fuori dalla piattaforma, in modo definitivo.

Come contattare assistenza clienti Meetic

meetic si paga

Per qualsiasi tipo di informazione o dubbio, Meetic mette a disposizione una sezione chiamata Aiuto in linea con una serie di FAQ suddivise in Categorie e Domande frequenti. Se vuoi segnalare un problema, un profilo sospetto, cybermolestie o il comportamento scorretto di un iscritto, ti basterà navigare nella sezione Sicurezza e moderazione.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti