Come funziona Lucchetto Chat di WhatsApp

Stai forse cercando come funziona Lucchetto Chat di WhatsApp? Ecco una guida su come attivare Lucchetto Chat per nascondere le tue chat.

WhatsApp, la piattaforma di messaggistica di proprietà di Meta disponibile per Android e iOS, continua a implementare nuove funzionalità per garantire una maggiore sicurezza e privacy agli utenti. Tra le ultime novità, spicca la funzione “Lucchetto Chat“, chiamata anche “Chat Lock“, progettata per offrire un ulteriore strato di protezione alle tue conversazioni più private.

Scopriamo insieme come funziona e come configurarla per proteggere al meglio i tuoi messaggi.

Cos’è il Lucchetto Chat e come funziona

Come funziona Lucchetto Chat di WhatsApp

Il “Lucchetto Chat” rappresenta un’ulteriore misura di sicurezza, rimuovendo la conversazione selezionata dall’elenco principale di WhatsApp e posizionandola in una cartella dedicata. Questa cartella può essere accessibile scorrendo la schermata verso il basso, ma richiederà l’inserimento della password o l’autenticazione biometrica (volto o impronta digitale) del dispositivo in uso. Inoltre, i contenuti e i mittenti di queste chat saranno automaticamente nascosti dalle notifiche, garantendo una maggiore privacy.

Questa funzione si rivela particolarmente utile per proteggere le conversazioni più intime, ideale per coloro che condividono il telefono con altri o desiderano mantenere la propria privacy al sicuro.

La funzione Lucchetto Chat si integra perfettamente con l’altra nuova funzionalità rilasciata da WhatsApp: il Codice Segreto.

Come Attivare il Lucchetto Chat

lucchetto chat whatsapp

L’attivazione del “Lucchetto Chat” è semplice e rapida.

  1. Accedi a WhatsApp nella sezione Chat.
  2. Apri una chat e tappa in alto sul nome del contatto.
  3. Nella nuova schermata scorri la pagina verso il basso, fino a Lucchetto Chat.
  4. Attiva la voce Lucchetto Chat per proteggere e nascondere la chat.
  5. Conferma volto o impronta per attivare il lucchetto, con PIN o password.
  6. Premi su Continua se rischiesto.

Tornando nella sezione Chat, vedrai la voce Chat con lucchetto con al suo interno le chat bloccate. Ogni qualvolta vorrai accedere alla Chat con lucchetto dovrai necessariamente autenticarti. Inoltre ricorda che ogni volta che riceverai un nuovo messaggio da una di queste chat l’anteprima non mostrerà il contenuto testuale o di file che hai ricevuto.

Assicurati di avere l’ultima versione di WhatsApp per sperimentare questa funzionalità di sicurezza. Sotto trovi una guida del Lucchetto chat in azione.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli