Come funziona l’algoritmo di TikTok

Stai forse cercando di capire come funziona l algoritmo di TikTok? Ecco (tra miti e segreti) come funziona l’algoritmo spiegato in modo semplice.

Ti sarai accorto come i social network, TikTok compreso, si adattano perfettamente al tuo modo di usufruire internet, le piattaforme di informazione e divertimento digitale sembrano quasi creare un rapporto tra la tua quotidianità e ciò che potrebbe piacerti. In realtà tale dinamica non accade proprio per caso, anzi c’è un sistema alla base molto complesso e difficile da spiegare in termini tecnici.

In molti casi sentirai semplicemente parlare di “algoritmo” e del suo modo di adattarsi alle tue interazioni social. Ma cos’è e come funziona l’algoritmo di TikTok? Questa è la classica domanda da un milione di dollari a cui proveremo a dare risposta nelle prossime righe.

Indice

Tra miti e segreti, ecco come funziona l’algoritmo di TikTok spiegato semplice

tik tok come funziona

Da un punto di vista tecnico l’algoritmo di TikTok rappresenta quella programmazione informatica atta a modellare l’interazione in base ai comportamenti dell’utilizzatore. Ogni piattaforma social ha un algoritmo diverso ma fortunatamente vi sono delle linee generali su cui poter contare per sfruttarlo al meglio. Nei prossimi paragrafi, infatti, più che su cosa sia l’algoritmo di TikTok concentreremo l’attenzione su come funziona e come puoi sfruttarlo al massimo per ricavarne risultati migliori per interagire con i tuoi potenziali follower.

Analizzeremo questi quattro aspetti dell’algoritmo di TikTok: i Per te, gli account suggeriti, come diventare virali e i migliori hashtag da utilizzare per sfruttare al meglio l’algoritmo.

Leggi anche: Come comprare follower su TikTok

Come funzionano i PER TE di TikTok

tiktok come funziona

La sezione Per Te di questa piattaforma è sicuramente quella che dà più visibilità ai Tiktoker emergenti e si incarna perfettamente quelli che sono i tuoi gusti e ciò che segui con più costanza. Tale funzione si adatta a seconda del tuo comportamento all’interno dell’app. Ogni volta che compi un’azione, il sistema immagazzinerà l’informazione per conoscere meglio i tuoi gusti.

Nel momento in cui apprezzi un video o un contenuto su TikTok la piattaforma lo interpreta come un vero e proprio interesse e lo memorizza come potenziale informazione utile per consigliarti qualcosa di nuovo.

Non solo commenti e Like fanno parte di questo meccanismo ma anche il tempo che dedichi guardando i video e le categorie di riferimento. Puoi immaginare quindi come sia facile per il sistema capire cosa ti piace e cosa no, consigliandoti dei Tiktoker che producono contenuti potenzialmente vicini ai tuoi gusti.

Compreso tale meccanismo, è evidente che entrare a far parte dei Per Te è molto importante se vuoi incrementare i tuoi follower, per maggiori approfondimenti ti consigliamo di leggere l’articolo correlato Come finire nei Per Te su TikTok.

Che vuol dire account suggerito su TikTok

come funziona tiktok

Quando ti sei iscritto a TikTok avrai certamente inserito i tuoi dati e scelto dei profili interessanti da seguire magari legati al mondo dello spettacolo o dello sport. Avrai notato che, anche senza farlo di proposito, la piattaforma ti abbia suggerito in prima pagina di seguire degli account che avessero delle caratteristiche molto simili a quelle scelte nel momento dell’iscrizione. Magari sei un appassionato di motori o di moda e TikTok “casualmente” ti suggerire degli account appartenenti al mondo della F1 o delle sfilate di moda.

Questa la risposta di TikTok sull’argomento: La risposta di TikTok: “La nostra raccomandazione di account da seguire, si basa sul comportamento degli utenti: gli utenti che seguono l’account A seguono anche l’account B, quindi se segui A probabilmente vorrai seguire anche B.”.

In realtà le coincidenze non esistono ed è solo l’algoritmo che prova a compiere al meglio il suo lavoro. Gli account suggeriti da TikTok rappresentano, non solo per le celebrità, tutti quei profili che ricoprono una categoria o un’attività ben precisa che si avvicina al tuo modo di essere.

Nella gran parte dei casi gli account suggeriti da TikTok sono già seguiti da persone in comune con il tuo profilo personale, la piattaforma ipotizza ci possano essere delle correlazioni tra te e i potenziali account.

Come andare virali su TikTok

cosa sono i per te tiktok

Analizzata l’importanza di essere nei Per te e soprattutto le potenzialità del riuscire a mettersi in mostra negli account suggeriti, è importante valorizzare il tuo profilo TikTok sfruttando al meglio il suo l’algoritmo provando a diventare virali. Vediamo quali sono le azioni da seguire per ottimizzare al massimo i Per Te e gli account suggeriti di TikTok.

Essere originali

TikTok è una piattaforma nuova e soprattutto ricca di iscritti giovani, questi ultimi particolarmente inclini ad annoiarsi facilmente. Affinché tu possa diventare virale è necessario offrire loro qualcosa di originale e innovativo che desti curiosità e che non sia qualcosa di già visto e rivisto. Creando contenuti inediti l’algoritmo ti premierà e sarai visibile nei Per Te con grande velocità.

Mai copiare ma prendere spunto da tiktoker famosi

Se l’originalità può essere una caratteristica che non sempre ti è familiare, puoi prendere spunto dai Tiktoker più famosi per creare qualcosa di virale. Ricorda che è essenziale prendere spunto ma mai copiare, i follower non amano contenuti plagiati e che scimmiottano i loro beniamini più famosi.

Lip Sync

Con molta probabilità anche tu hai conosciuto TikTok per la funzionalità Lip Sync, questa ti consente di riprodurre delle clip su audio già pre-registrati. Grazie a questa funzionalità potrai cavalcare i video in tendenza ed entrare nei Per Te più divertenti e visionati di TikTok. Anche qui non puoi trascurare l’aspetto originalità, recita in modo diverso e dai il meglio di te nell’interpretazione. Leggi anche: Come aggiungere proprie canzoni su TikTok.

Crea video divertenti

Le persone simpatiche attraggono sicuramente più utenti verso il proprio profilo TikTok. A meno che tu non abbia un profilo argomentativo, in cui ami spiegare in modo didattico e formale le tue idee, allora è opportuno proporre contenuti divertenti. TikTok è un social che cerca di distrarre le persone dalla pesantezza lavorativa e dai problemi personali, cerca di garantire qualcosa di simpatico e senza pensieri. A tal proposito potresti approfondire l’argomento leggendo la nostra guida su Come fare video divertenti su TikTok.

Partecipa alle Challenge

Per diventare virale su TikTok hai bisogno di interagire con contenuti molto popolari, tra questi ci sono sicuramente le challenge. Non essere timido e partecipa alle challenge del momento, avrai una visibilità maggiore e l’algoritmo di TikTok ti darà la possibilità di essere all’interno dei contenuti consigliati se proporrai clip di ottimo livello. Per ottimizzare al meglio questo aspetto puoi utilizzare la modalità “duet” di TikTok, questa ti permette di registrare la clip affiancata a quella da te selezionata. In questo modo sfiderai direttamente colui che ha creato il video o addirittura gli altri potranno sfidare te sui tuoi contenuti. Leggi anche Come duettare su TikTok.

Crea video in Loop

Forse non sai che l’algoritmo di TikTok premia particolarmente coloro che producono video che vengono visualizzati dall’inizio alla fine. Devi essere molto bravo nel creare clip che vadano in Loop mode, cioè che siano capaci di ricominciare ogni volta che terminano, automaticamente. Questo ti aiuterà nell’incrementare i minuti di visualizzazione e ad emergere nei Per Te di TikTok oltre che nel numero di visualizzazioni totali. Potrebbe tornarti utile anche la nostra guida su: Come fare TikTok cambio look.

Hashtag

Come per tutti i social network anche TikTok basa gran parte del suo funzionamento sull’ottimizzazione degli hashtag. Una clip per diventate virale ha bisogno di hashtag in tendenza che destino interesse nelle persone. Magari anche tu ami qualche argomento in particolare e hai selezionato l’hashtag pertinente trovandoti su account TikTok estremamente utili e belli ma sconosciuti fino a quel momento. Migliori daranno gli hashtag e migliore sarà la viralità del video. Per approfondimenti ti rimando al nostro tutorial: Come aggiungere hashtag su TikTok.

I migliori hashtag per sfruttare l’algoritmo di TikTok

Come funziona l'algoritmo di TikTok

L’ultimo punto per diventare virali su TikTok merita un approfondimento ulteriore. Sebbene utilizzare gli hashtag sia fondamentale, lo è ancora di più scegliere quelli migliori per emergere tra gli infiniti contenuti di questa piattaforma. Ma quali sono gli hashtag migliori per sfruttare l’algoritmo di TikTok? Fortunatamente le classifiche periodiche di TikTok danno modo di conoscere gli hashtag più impiegati in ogni sezione della piattaforma. Utilizza questi per emergere.

  • Per finire nei Per Te: #perte, #foryou e #fyp.
  • Per fini educativi: #imparacontiktok.
  • Trend: #dance, #music, #comedy e #pov.

Per scoprire altri hashtag popolari, visita il sito TikTok-hashtag.com e la sua sezione Top hashtag.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti