Come funziona Glovo per le consegne a domicilio

Una guida su come funziona Glovo per le consegne a domicilio per ottenere dettagli su come navigare sul sito o sull’app, effettuare ordini, tracciare spedizioni effettuate dai glovers e godere di un servizio rapido e affidabile.

Grazie alla tecnologia è possibile acquistare quasi ogni cosa tramite lo smartphone e riceverla a casa in pochissimo tempo. Oltre ad Amazon che consente di beneficiare di un servizio di spedizioni celere, esistono un’infinità di aziende che permettono di usufruire della consegna a domicilio.

Tra i servizi più usati figura Glovo, soluzione disponibile anche in Italia che ottimizza le consegne di una vasta gamma di prodotti. Come funziona Glovo e come ordinare con questo servizio in modo semplice e veloce? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Indice

Come funziona Glovo

Come funziona Glovo per le consegne a domicilio

Iniziamo definendo Glovo, in modo da avere un’idea più chiara di cosa sia e quali possano essere i suoi utilizzi nella quotidianità. Glovo non è altro che un’applicazione che ti consente di ordinare prodotti della parafarmacia, cibo, generi alimentari, farmaci e qualsiasi cosa venga commercializzato da negozi locali vicino alla tua città.

Affinché tu possa usare il servizio di consegne a domicilio avrai bisogno dell’app ufficiale Glovo, che puoi installare sia sul tuo smartphone che su tablet e dispositivi compatibili; oppure aprire direttamente dal sito ufficiale.

glovo come funziona

Prima di tutto devi scaricare l’App per iOS oppure Android ed effettuare la registrazione. Glovo ti chiederà di inserire i dati personali e di impostare una password per accedere al profilo.

Avviata l’applicazione ed eseguito il Login con i dati di registrazione potrai accedere a diverse sezioni Glovo, nello specifico: Cibo, Spesa, Farmacia & Negozi, Spedizioni, Colazione & Dolci, Glovo Express e Drinks .

Se hai bisogno di una consegna a domicilio per il cibo dovrai selezionare Glovo Express (consegna in 20 minuti) oppure Spesa con Supermercato, Bevande o Penny ed effettuare l’ordine. L’applicazione ti segnalerà quale “glover” effettuerà la consegna e dove si trova sul tessuto urbano della tua città. Usualmente la consegna avviene in un tempo inferiore a un’ora da corrieri indipendenti, per l’appunto denominati Glovers (solo in Italia sono circa 10 mila). Lo stesso funzionamento vale anche per i prodotti commercializzati al supermercato o per farmaci e oggetti tecnologici. Per maggiori dettagli puoi Esplorare le categorie di Glovo.

Come funziona la consegna Glovo

come funziona glovo

La nota piattaforma nata nel 2015 ti permette di ottenere una consegna a domicilio grazie ai rider, cioè dei fattorini che prima ritirano il prodotto dal negozio e poi lo consegnano all’indirizzo indicato nell’App. Il negozio stipula un contratto di collaborazione con Glovo e tramite l’applicazione diventa parte di un sistema più ampio dove c’è l’utente che acquista e il venditore che distribuisce la sua merce.

La consegna è quindi, legata ai glovers che prendono in carico il prodotto e lo potano fino alla destinazione, cercando di rispettare il tempo massimo di un’ora. Se però la spedizione a domicilio per cibo, farmaci e generi alimentari è soggetta al sistema standard, Glovo utilizza le spedizioni Express con Glovo Prime per oggetti o documenti. Infatti, puoi farti consegnare anche chiavi, documenti e tante altre soluzioni di questo genere in modo ancor più sicuro e veloce.

Le consegne a domicilio puoi personalizzarle in base alle tue esigenze, proprio come se fosse un corriere tradizionale, con il vantaggio di velocizzare l’iter di trasporto. Gli ordini possono subire commissioni che vanno da 0 a 5 euro.

Glovo è già disponibile in più di 20 Paesi e oltre 140 città. Verifica tutte le aree di copertura sulla mappa: glovoapp.com/it/map/.

Quanto costa la consegna con Glovo

Il costo del servizio Glovo è ottimizzato in base alla distanza, più breve significa meno spesa. Nella categoria “Inviare” o “Di tutto e di più“, l’app calcola la distanza dal ritiro alla consegna, mostrando il totale della consegna. Per gli ordini “Di tutto e di più“, conosci il costo totale dopo l’acquisto. Se ordini dai locali sull’app, vedi il prezzo dell’articolo con una tariffa di consegna predefinita. In alcuni casi, il prezzo può variare, ma se la differenza è sotto il 30%, Glovo acquista automaticamente i prodotti per te. Oltre il 30%, il corriere chiede conferma. Per consegne notturne, potrebbe esserci un supplemento.

Come ordinare con Glovo

glovo pagamento alla consegna

Affinché tu possa ordinare cibo, farmaci o qualsiasi altra cosa su Glovo hai bisogno di eseguire l’iscrizione, che è gratuita. Puoi registrarti sia con l’applicazione per iOS o Android, sia dal sito ufficiale glovoapp.com/it. Se preferisci velocizzare l’iscrizione puoi selezionare l’accesso rapido con un account Google premendo in alto a destra su Inizia.

glovo rider app

Se, per esempio, hai bisogno di un pasto caldo, tappa sulla voce Cibo e cerca tra i tanti Ristoranti, Burger King, Alice Pizza, TIcket Restaurant, Coke&Pizza Week in zona quello che offre il piatto che desideri: puoi sfruttare la barra di ricerca veloce. Scegli il pasto che intendi mangiare e tappa su Aggiungi per inserirlo nel carrello. A questo punto premi su Ordina e seleziona il metodo di pagamento, sia esso con carta o in contanti. Conferma l’ordine e attendi che il rider consegni il cibo.

glovo come funziona lavoro

Se disponi di buoni pasto puoi collegare il tuo account Edenred la prima volta che farai un ordine presso un ristorante abilitato al pagamento con Ticket Restaurant, nella pagina di conferma ordine.Assicurati di avere attivato il profilo Cloud Edenred e di avere Buoni Pasto disponibili. Glovo accetta solo Buoni Pasto digitali.

Oltre al servizio per la consegna da ristoranti e Ticket Restaurant, puoi usufruire del servizio Colazione & Dolci (GROM, Da Giovanni, Dolci & Delizie), che si traduce nella consegna da parte del glover di dolci e gelati selezionati per poi portarli fino a casa tua. L’ordine può avvenire fino a 6 giorni prima della consegna, ti basterà selezionare la data che preferisci.

In molte città Glovo è operativo 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana. Tuttavia, ogni locale ha un proprio orario di apertura e chiusura a prescindere dalla disponibilità di Glovo.

Come si paga con Glovo

quanto costa glovo

Trovato il ristorante o la farmacia desiderata puoi aggiungere i prodotti per riceverli con una consegna a domicilio celere, ma quanto costa un servizio di questo genere? Sebbene l’iscrizione alla piattaforma è completamente gratuita, il servizio offerto e i glovers in qualche modo devono guadagnarci. In realtà, la domanda: quanto costa Glovo? bisognerebbe cambiarla con: chi paga Glovo? Infatti, sono i negozi affiliati che versano una percentuale alla piattaforma, mentre i consumatori sono soggetti solo alle spese accessorie su determinati parametri, come il maltempo.

Ad esempio, con pioggia il supplemento sarà del 10%. Se piove durante la notte, il supplemento sarà del 15%. Se tutte e tre le condizioni si verificano contemporaneamente, ovvero maltempo notturno in un giorno festivo, il supplemento sarà del 20%.

Il pagamento avviene appena dopo aver scelto i prodotti da acquistare, Glovo permette di scegliere se pagare in contanti alla consegna oppure con i tradizionali metodi digitali, come: PayPal, Apple Pay, Google Pay e carta di debito Visa, American Express oppure Mastercard. Scopri anche la nostra guida sulle app per carte di credito.

Se preferisci pagare in contanti ti basterà selezionare la voce annessa e consegnare l’importo al rider. Se disponi di un abbonamento a Glovo Prime, ogni mese ti verrà scalata la somma del piano sottoscritto. Per richiedere fattura, ti basterà compilare i campi relativi ai dati di fatturazione nel tuo profilo all’interno dell’app.

Cosa succede se Glovo non arriva

glovo come funziona costi

Per quanto Glovo sia un servizio affidabile e celere nelle consegne a domicilio potresti incorrere in una mancata consegna. Se dopo aver completato un ordine non dovessi ricevere il tuo servizio dovrai necessariamente contattare l’assistenza clienti Glovo dall’applicazione. Il supporto è disponibile H24 ogni giorno, ti basterà accedere al tuo profilo utente e tappare sulla sezione Aiuto. Da qui si aprirà una nuova finestra in cui puoi chattare in tempo reale con un operatore, al fine di ottenere nuove informazioni sulla consegna. L’operatore può verificare gli spostamenti del glover e in caso di problemi eliminare l’ordine e riprogrammarlo.

Come annullare un ordine Glovo

glovo ristoranti

Puoi decidere anche di annullare un ordine già completato se hai cambiato idea sui prodotti da acquistare. Anche in questo caso puoi farlo sia da PC che dall’app ufficiale. Accedi all’App su iOS o Android e tappa sull’icona del profilo, per poi selezionare I miei ordini.

Da qui visualizzerai tutti gli ordini effettuati, seleziona quello che desideri annullare e tappa su Aiuto, in alto a destra. Scorri verso il basso fino alla voce Annulla ordine. Tappa su Annulla ordine. Ti anticipiamo che se non riguarda un ordine Cibo puoi annullare senza costi, mentre se hai ordinato del cibo potrebbero essere addebitate delle commissioni.

In alternativa puoi contattare il tuo glover. Appena un glover avrà accettato il tuo ordine, entrambi avrete i numeri di telefono per gestire al meglio dubbi che dovessero sollevarsi. In caso invece di ordine non corrispondente dovrai contattare direttamente l’assistenza di Glovo cliccando sul link Aiuto.

Come richiedere assistenza Glovo

glovo cos'è

Per qualsiasi dubbio o problema tecnico con gli ordini puoi richiedere l’assistenza Glovo in qualunque momento della giornata. Accedi dall’applicazione alla pagina principale e tappa sull’icona del tuo Profilo. Da qui premi su Assistenza e scegli l’argomento pertinente ai tuoi bisogni. Si aprirà una finestra dove potrai descrivere il problema riscontrato e dare uno sguardo alle risposte predefinite.

Se invece desideri parlare direttamente con l’assistenza Glovo, devi recarti su questa pagina web e selezionare la città da cui hai effettuato l’ordine.

Come funziona Glovo Prime

cos'è glovo

Attivando il servizio Glovo Prime puoi beneficiare di consegne gratuite illimitate senza alcun vincolo a un costo mensile fisso. Puoi eseguire l’accesso a Prime cliccando su questa pagina e selezionando la voce Abbonati subito a Prime. Dovrai inserire i dati con cui hai effettuato la registrazione a Glovo oppure accedere velocemente con il tuo profilo Google.

Il costo di Glovo Prime è di 5.99 euro al mese e ti consente di ottenere consegne a domicilio gratuite per tutti gli ordini da ristoranti e negozi superiori a 10 euro e su quelli dal supermercato superiori a 20 euro. Il piano standard aggiunge commissioni per il maltempo o per ordini dal costo inferiore a 20 euro, mentre con Prime tali extra vengono incorporati nell’abbonamento mensile.

Non tutti i negozi sono convenzionati a Glovo Prime, quindi, fai attenzione al logo GLOVOPRIME per non aggiungere le spese di consegna. Puoi provare gratis il servizio per un periodo di 30 giorni.

Quanto si guadagna con Glovo e come vengono pagati i Glover

costi glovo

I Glover sono messaggeri autonomi affiliati alla piattaforma Glovo. Professionisti indipendenti con tempo libero, veicolo proprio e smartphone, che si impegnano a semplificarti la vita risolvendo prontamente ogni tua necessità.

La procedura per unirti a Glovo come secondo lavoro è semplice e rapida: iscriviti su questa pagina oppure dall’app ufficiale vai su Aiuto e tappa su Lavora con noi > Diventa un corriere. Partecipa a una breve sessione formativa online e invia i documenti richiesti. Dopo aver acquisito uno zaino isotermico e appreso l’uso dell’app Glovo Couriers, per Android o iOS, potrai iniziare le consegne con noi. Glovo offre un’opportunità divertente di guadagnare, esplorando la città e condividendo il tuo tempo. La flessibilità consentita ti permette di definire liberamente gli orari di collaborazione, generando reddito nel tuo tempo libero. I requisiti includono la firma di un contratto, il rispetto delle direttive statali sull’autonomia lavorativa, la maggiore età e la disponibilità di un veicolo.

in Italia un corriere Glovo guadagna almeno 10 € per ora lavorata. Per guadagnare di più ideale è munirsi di una moto o motorino per velocizzare spostamenti e consegne. Per approfondimenti puoi dare un’occhiata alle FAQ di Glovo.

Come un Glover può cambiare zona su Glovo

glovo fino a che ora consegna

Con le ultime opzioni introdotte per le zone di consegna Glovo ha ottimizzato l’esperienza sulla piattaforma. Ora è possibile prenotare slot specifici in base alle zone permettendoti di selezionare le aree preferite per l’utilizzo dell’app.

Il rider può decidere in quale zona cittadina effettuare consegne prenotando l’area corrispondente dal calendario. Una volta effettuato il check-in nella zona, si potranno ricevere ordini solo in quella specifica area, garantendo che completerai lo slot nella tua zona preferita.

Dalla’app, noterai una nuova interfaccia nel calendario, permettendoti di prenotare slot e aree di consegna. Ricorda di lasciare uno slot vuoto tra fasce orarie se desideri cambiare zona durante la giornata (es. 16-17 in zona 1, 17-18 vuoto, 19-20 in zona 2).

Ogni area della città garantisce un numero equo di ordini durante la collaborazione. La divisione in zone agevola la gestione degli ordini e ti permette di selezionare dove iniziare e terminare il tuo slot. Puoi prenotare slot in zone diverse durante il giorno, ma lascia uno slot libero tra le fasce orarie per garantire il passaggio alla prossima zona.

A seconda dell’occupazione, potresti ricevere ordini da altre zone, senza penalizzazioni. Posizionati vicino ai negozi popolari nella tua zona per aumentare le possibilità di ricevere ordini. Effettua il check-in solo nella zona prenotata all’inizio del tuo slot, non in ogni zona di consegna.

Tutte le zone sono compensate allo stesso modo, non ci sono differenze di guadagno.

Per i consumatori invece è possibile cambiare zona di consegna tappando sull’app sull’indirizzo comunicato in fase di installazione e premendo sul link Aggiungi un indirizzo di consegna.

Come posso annullare l’iscrizione alla newsletter Glovo

Se non vuoi più ricevere le newsletter di Glovo sulla tua casella postale, ti basterà fare clic sul link situato in fondo alle e-mail. In alternativa puoi recarti sull’app e tappare sull’icona del tuo profilo per poi scegliere Gestisci la mia privacy e mettere su OFF la voce Ricevi offerte speciali e promozioni.

Come annullare account Glovo

glovo account

Per cancellare un account Glovo da consumatore, dall’app vai sul tuo Profilo, cliccando sull’icona in alto a sinistra, e in Centro assistenza tocca la voce Non riguarda un ordine > Dettagli dell’account. Qui pigia su Elimina il mio account e i miei dati. Riempi il modulo richiesto in cui dovrai indicare qual è il tuo problema e premi su Invia.

Per chiudere il tuo account come Glover devi contattare l’assistenza sull’app Courier. Vai in Consegna e seleziona Eliminare l’account.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli