Come funziona Badoo: sito di incontri e chat gratuite

I siti d’incontri hanno segnato un’epoca per coloro che cercano l’amore online e, senza dubbio Badoo, lanciato nei primi anni Duemila, è quello che ha fatto da apri pista a questo tipo di portali. Ecco una guida definitiva su come funziona Badoo, con relativi prezzi, chat e funzionalità per trovare l’anima gemella.

Oggi, Badoo è anche un app per incontri usata da mezzo miliardo di persone in tutto il mondo, dai giovani alle persone più mature.

Nato nel 2006 dall’idea di Andrei Andreyex, imprenditore russo, ha subito riscosso grande successo, dopo appena due anni aveva già più di 14 milioni di iscritti,  pronti a chattare e fare nuovi incontri. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di questo servizio.

Indice

Come registrarsi su Badoo

badoo app

La registrazione su Badoo è molto semplice, puoi scegliere se provare l’esperienza da applicazione mobile, oppure direttamente dal sito.

Nel primo caso, puoi scaricare Baboo per cellulare Android e iOS e dopo l’installazione sul dispositivo, procedere con la registrazione del tuo profilo. Nel secondo caso, collegati a alla pagina Internet ufficiale del sito e seguire le istruzioni a schermo.

badoobadoo chat

Ti viene chiesto di indicare il genere ( uomo o donna), il nome, la data di nascita e l’indirizzo e-mail da associare all’account. Dopo pochi secondo una e-mail con un link per completare l’iscrizione.

Ora dovrai completare il profilo caricando una foto. Puoi aggiungerne altre anche successivamente. Per terminare la procedura dovrai impostare una password.

baddu

Inoltre, devi sapere che puoi anche effettuare la registrazione da app su Badoo utilizzando il tuo numero di telefono o direttamente l’account di Facebook.

Come usare Badoo

badoo iscrizione

Dopo aver effettuato il tuo primo accesso su Badoo ti verrà chiesto di fare un questionario. Ci sono domande di vario genere, il consiglio è quello di rispondere sinceramente, in modo che l’algoritmo di Badoo possa mostrarti nei risultati di ricerca i profili più affini.

Successivamente, all’interno dell’applicazione di Badoo ti vengono mostrate quattro sezioni:

  • Ricerca: sono presenti i profili Badoo più vicini a te in base alla posizione. Ti vengono mostrate informazioni importanti come foto, nome profilo, età, distanza in km e l’eventuale Stato Online.
  • Incontri: qui trovi il profilo completo degli iscritti a Badoo selezionate dall’algoritmo in base a interessi comuni e varie affinità. Per vedere tutte le informazioni fai swipe up dal basso verso l’alto, se una persona ti piace, puoi fare swipe verso destra o fare un tap sul cuore. Se non ti piace, fai swipe verso sinistra o un tap sull’icona a croce.
  • Messaggi: ci sono tutti i messaggi ricevuti eventualmente dalle persone, oltre che gli eventuali mi piace ricevuti dagli altri iscritti a Badoo.
  • Profilo: questa sezione è dedicata alla tua area personale, dove puoi modificare la descrizione, aggiungere foto, acquistare crediti per accedere a Badoo Premium e modificare le impostazioni tramite l’app ad ingranaggio.

Come trovare persone su Badoo

ba doo

Badoo permette di conoscere persone della propria città grazie al motore di ricerca interno. È sufficiente fare un tap su Ricerca e automaticamente viene mostrato un elenco con i profili online e offline di tutte le persone iscritte alla piattaforma, in ordine di distanza chilometrica rispetto alla tua posizione.

In alcuni casi, l’algoritmo potrebbe darti risultati troppo generici. Per essere più preciso, utilizza l’opzione Filtra, dopo aver fatto un tap sulla posizione e poi sull’icona delle impostazioni in alto a destra, ti viene data la possibilità di rendere la tua ricerca più minuziosa, inserendo parametri legati ad età e interessi.

Come chattare su Badoo

badoobadoo come funziona

Utilizzando l’applicazione di Badoo è possibile iniziare a chattare fin da subito, non devi per forza ricevere un like o far scattare un match per iniziare a conversare.

Trova la persona di tuo interesse e apri il suo profilo, fai un tap sull’icona del messaggio, si attiva in automatico la chat in cui è possibile iniziare a salutarsi e parlare. Rompi il ghiaccio e attendi la risposta, evita di insistere per ottenerne una, è probabile che l’altra persona stia visitando il tuo profilo.

In chat ricorda di essere sempre sincero e di non usare un linguaggio volgare o violento, altrimenti potresti venir segnalato a Badoo e rischiare il blocco del tuo profilo.

Cos’è e come attivare Badoo Premium

badoo badoo

Hai sentito parlare di Badoo Premiun ma non sai cos’è? Si tratta della versione a pagamento di questa famosa app di incontri che ti permette di aumentare la visibilità su Badoo e, di conseguenza, di poter incontrare e conoscere un numero più alto di persone.

Puoi abbonarti direttamente dall’applicazione andando su Profilo e poi su Attiva sotto la voce Badoo Premium.

Nella schermata vengono mostrate le opzioni di pagamento e i piani tra cui scegliere:

Metodi di pagamento: credito telefonico, Google Play, carta di debito o prepagata, Paypal.

Piani di abbonamento: 7 gg – 5,99 euro; 1 mese – 19,99 euro; 3 mesi – 45,99 euro; 6 mesi – 90,99 euro; a vita – 114,99 euro.

Con il credito telefonico è possibile solo attivare il piano settimanale di 3 euro.

Vantaggi dell’abbonamento Premium

Sono diversi i vantaggi di preferire Badoo Premium, ad esempio, puoi vedere il profilo della persona che ti ha lasciato un Mi Piace nella sezione incontri; annullare un No dato per sbaglio; contattare gli utenti più famosi sulla piattaforma; poter chattare per primi con i nuovi arrivati su Badoo; mettere in evidenza un messaggio inviato a un profilo superando quello degli altri utenti; navigare e guardare profili in modalità anonima e molto altro.

Se vuoi aumentare la visibilità di Badoo su app senza abbonarti, devi utilizzare dei crediti che possono essere acquistati una tantum. Con questi, ad esempio, puoi avere priorità in classifica nella Ricerca e trovarti tra i primi posti delle ricerche locali. Oppure, incrementare le affinità e aumentare le probabilità di incontri o promuovere la tua foto e far sapere di essere online. Ogni vantaggio ha un costo di credito ben preciso. Puoi acquistare con le stesse modalità di pagamento per l’abbonamento.

Con il credito telefonico puoi acquistare: 100 crediti – 2 euro; 550 crediti – 10 euro;  pacchetto extra di 250 crediti a 5 euro.

Come cancellarsi da Badoo

Per eliminare il tuo account da Badoo le operazioni sono diverse a seconda se ti trovi sull’app o sei al computer.

Come cancellarsi da Badoo tramite smartphone e tablet

Per cancellarsi da Badoo su smartphone o tablet, devi andare sul tuo Profilo (ultima icona in basso a destra) e cliccare sull’icona di ingranaggio, in alto a sinistra, per entrare nelle Impostazioni di Badoo. Seleziona Account (con la tua email) e in basso premi sul link Elimina account.

sito badoo

Nella schermata di Elimina account, specifica se preferisci nascondere il tuo account o sei deciso a cancellarlo. In quest’ultimo caso, spunta la voce Eliminare il tuo account e premi sul pulsante Continua.

iscrizione a badoo

Badoo proverà a farti un’offerta di 3 giorni gratis su Badoo Premium, se però vuoi togliere il tuo account Badoo, premi in basso su No, elimina il mio account.

Come cancellarsi da Badoo tramite computer

Da computer invece devi premere sul tuo nome in alto a sinistra, nella schermata di destra premere l’icona dell’ingranaggio e poi, in basso, cliccare sul link Elimina account. Spunta la voce Elimina il mio profilo e clicca sul Continua.

app badoo

Rispondi alla domanda Perché vuoi lasciare Badoo?, inserisci la tua password e premi su Elimina il mio account per completare l’operazione.

Riceverai un’email di avviso, in entrambi i casi, che ti avviserà che il tuo profilo Badoo non è più disponibile e che verrà eliminato completamente tra 30 giorni. In caso di ripensamenti prima di tale scadenza, puoi cliccare sul pulsante Ripristina account, all’interno dell’email ricevuta.

Conclusioni

L’app di Badoo è gratuita e permette di incontrare nuove persone vicine e lontane e iniziare a chattare fin da subito. Facile da configurare e da utilizzare, l’algoritmo funziona bene e propone i profili con la maggiore percentuale di affinità.

Interessante la possibilità di passare a Badoo Premium e accedere a ulteriori vantaggi che rendono l’esperienza utente migliore e più completa. Un sito per incontri che merita il successo che ha riscosso nel tempo.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti