Come funziona Apple Watch Cellular: guida completa

Ti piacerebbe sapere come funziona Apple Watch Cellular? Ecco una guida completa sulla connettività cellulare con pregi e difetti.

Da quando l’Apple Watch è stato lanciato nel 2015, è diventato un elemento fondamentale per gli amanti del fitness e gli appassionati di tecnologia. Il design semplice e accattivante, la facilità di connessione con gli iPhone e molteplici funzioni lo hanno reso uno dei chiari leader nel mercato degli smartwatch. Tuttavia, c’è qualcosa che distingue l’Apple Watch e lo pone al di sopra della concorrenza: la connettività cellulare. Se desideri scoprire la differenza tra orologi Cellulari e GPS, leggi il nostro blog precedente.

Leggi anche: Migliori app per Apple Watch

Indice

Cosa Significa Apple Watch Cellular?

Come funziona Apple Watch Cellular

L’Apple Watch Cellular incorpora la tecnologia per la connettività cellulare, consentendo l’attivazione di una sim virtuale e mantenendo il numero di telefono dell’iPhone.

In pratica, la versione Cellular offre la possibilità di rimanere costantemente connessi al mondo circostante. È possibile effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare tutte le applicazioni che richiedono la connessione dati, come Spotify o Mappe, anche quando il telefono è fuori portata.

Come Funziona l’Apple Watch Cellular?

L’Apple Watch Cellular funziona grazie a qualcosa chiamata eSIM, che fa parte dell’orologio stesso, quindi non è necessario acquistare una SIM card anche per il tuo iPhone.

L’eSIM funziona trasferendo il piano del tuo telefono sull’orologio in modo che entrambi utilizzino gli stessi dati, minuti e messaggi consentiti. Per impostarlo, dovrai contattare il tuo operatore di telefonia, poiché a volte c’è un sovrapprezzo per collegare il piano del telefono al tuo orologio.

Quando ricevi il tuo orologio, dovrai anche scaricare l’app Apple Watch e collegarla al tuo telefono tramite Bluetooth. Una volta fatto ciò, vai su telefono nelle impostazioni, quindi segui le indicazioni sullo schermo per configurare la connettività cellulare.

Quali operatori telefonici supportano la versione Apple Watch Cellular

Attualmente, per accedere alle funzionalità di connettività cellulare, è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento con un operatore che supporta la sim virtuale di Apple Watch. In Italia, ci sono due opzioni:

  • Vodafone, offre Vodafone One Number a partire da 2,99€ al mese, attivabile direttamente tramite l’app My Vodafone.
  • Tim, propone Tim One Number, disponibile dal 2022, a 3,99€ al mese.

La SIM nel telefono deve essere, obbligatoriamente, Vodafone o Tim, e l’Apple Watch avrà lo stesso numero dell’iPhone.

Fuori dall’Italia, la situazione varia poiché ogni Apple Watch è ottimizzato per il Paese in cui viene venduto.

I vantaggio dell’Apple Watch Cellular

Una volta configurato il tuo Apple Watch per l’uso con la connettività cellulare, cercherà costantemente la migliore connessione. Se hai il telefono con te, si collegherà al telefono. Se hai lasciato il telefono a casa, cercherà il Wi-Fi a cui ti sei connesso in precedenza e, se non è disponibile Wi-Fi, utilizzerà il tuo piano cellulare.

Questo tipo di tecnologia è popolare tra i runner e le persone che vogliono essere attive ma anche raggiungibili senza la necessità di portare sempre con sé un telefono, magari di grandi dimensioni. Un Apple Watch ti consentirà di avere abbastanza connettività per restare in contatto con il mondo senza ostacolare la tua attività fisica.

Non c’è dubbio che il modello di Apple Watch + Cellular sia un’incredibile pezzo di tecnologia, ma ci sono alcune avvertenze da considerare.

  1. L’uso della connessione cellulare scaricherà la batteria dell’Apple Watch molto più velocemente rispetto alla connessione al telefono, quindi assicurati di spegnerlo se sei preoccupato che l’orologio si stia scaricando.
  2. In secondo luogo, l’Apple Watch è specifico per la regione e non si connetterà a reti locali come l’iPhone, quindi se sei in vacanza, assicurati di portare con te il tuo telefono.

A parte ciò, il modello di Apple Watch + Cellular è assolutamente una rivoluzione e dovrebbe essere nella tua lista dei desideri.

Di seguito gli Apple Watch con versione Cellular

Gli Apple Watch con connettività cellulare sono: Apple Watch Series 9, Apple Watch SE, Apple Watch Ultra 2, Apple Watch Series 8 e Apple Watch Series 7. Tutti disponibili in diverse colorazioni. Se ti interessa caricare simultaneamente iPhone e Apple Watch, ti consigliamo Apple Duo MagSafe.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli