Come funziona Amazon Prime: costi e vantaggi

5 Condivisioni

Abbonarsi al servizio premium di Amazon potrebbe essere estremamente vantaggioso se acquisti spesso dal sito di Jeff Bezos. Ecco perché in questa guida ti mostrerò nel dettaglio come funziona Amazon Prime.

Segui Informarea su Telegram

Vuoi risparmiare con i costi di spedizione di Amazon? Se non lo sai Amazon mette a disposizione il servizio Amazon Prime, se intendi provarlo mettiti comodo e leggi con attenzione perché ti svelerò tutti i costi e i vantaggi offerti da questo servizio.

Amazon è uno dei migliori e-commerce del mondo, oltre ad essere aperto 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, offre prodotti di tutti i tipi: di abbigliamento, alimentare, hi-tech, prodotti per la casa, per lo sport e tanto altro.

Acquistare su Amazon è facilissimo, basta selezionare un prodotto, fare un click da PC o su smartphone o tablet per riceverlo a casa entro pochi giorni. Per consentire ai consumatori beneficiare di una serie di servizi, tra cui quello di ottenere spedizioni veloci, offerte esclusive, un servizio video on-demand e tanto altro, è possibile iscriversi a Prime, un programma di iscrizione annuale al costo di 36 euro o 4,99 euro mensili. Per gli studenti universitari è previsto sconto del 50%.

Indice

Come funziona Amazon Prime

amazon prime costo

Come iscriversi su Amazon Prime. Iscriversi ad Amazon Prime è facilissimo e non richiede grandi competenze informatiche. Tutto quello che devi fare è visitare la pagina del servizio e pigiare sul pulsante Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni. Dopo aver premuto, segui la procedura per completare l’iscrizione e usufruire di tutti i vantaggi che ti elencherò più avanti.

Non è obbligatorio rinnovare dopo i 30 giorni di prova. Scaduti, però, i 30 giorni l’iscrizione proseguirà automaticamente e ti verranno addebitati i 36 euro annui o 4,99 euro mensili. Nel caso volessi disattivare l’abbonamento durante il periodo di prova, ti basterà collegarti alla pagina Gestisci le impostazioni Amazon Prime, e dopo aver effettuato il login, cliccare su Non continuare. In questo modo usufruirai del periodo di prova gratuita fino alla scadenza dei 30 giorni.

Se sei uno studente universitario iscrivendoti ad Amazon Prime Student, potrai usufruire di Amazon Prime a metà prezzo con 90 giorni di prova gratis. A tal proposito puoi leggere questa guida: Come funziona Amazon Prime Student.

Per disattivare il rinnovo automatico di Amazon Prime, vai su Gestisci le impostazioni Amazon Prime, effettua il login e clicca sulla voce Annulla iscrizione – Rinuncia ai benefici di Prime. La disattivazione avverrà alla scadenza dell’abbonamento.

Nel caso non avessi usufruito dei vantaggi del servizio, Amazon provvederà al rimborso completo e te lo comunicherà via email al momento della cancellazione del tuo abbonamento.

Spedizioni veloci

costi amazon prime

Su oltre 2 milioni di prodotti, il programma Amazon Prime offre un numero illimitato di spedizioni con consegna in un solo giorno lavorativo e senza pagare nulla, costo del prodotto e dell’abbonamento al servizio a parte. I prodotti che rientrano nel programma non hanno costi di spedizione.

Per tutti gli altri prodotti la spedizione avviene in 2-3 giorni lavorativi.

La spedizione “Consegna oggi” costa 3,99 euro per spedizione oppure è senza costi aggiuntivi, per ordini di valore pari o superiori a 29 euro (disponibile solo a Roma e Milano).

Amazon Pantry

costo amazon prime

Amazon consente di fare la spesa, nel senso stretto del termine. Gli iscritti ad Amazon Prime possono usufruire del servizio denominato Amazon Pantry, grazie al quale puoi comprare pasta, biscotti, detersivi e vari prodotti d’uso quotidiano, ricevendo il tutto a casa, in una confezione apposita di max 20 Kg.

Dovrai pagare le spese di spedizione pari a 4,99 euro e aggiungere al carrello prodotti per un valore di almeno 15 euro. Per maggiori dettagli leggi qui.

Amazon Prime Video

amazon prime prova

Iscrivendoti ad Amazon Prime potrai utilizzare anche il servizio Prime Video. Si tratta di una piattaforma per lo streaming video con film, serie TV, documentari e contenuti prodotti direttamente dal colosso del commercio elettronico (Amazon Original).

Il servizio è fruibile via browser e mediante app per smartphone e tablet o smart TV compatibili. Un’altra funzione interessante di Prime Video è X-Ray, la quale consente di individuare attorio canzoni e approfondire quello che stai guardando. Non manca poi la funzione Download per scaricare i contenuti preferiti su dispositivi mobili con una connessione a Internet. Per approfondimenti leggi qui.

Amazon Prime Music

amazon prime conviene

Non solo video in streaming, iscrivendoti ad Amazon Prime puoi ottenere accesso anche al servizio Prime Music, che offre una ricca raccolta di oltre 2 milioni di brani musicali, album, playlist da ascoltare in streaming senza dover pagare nulla, sia via Web (tramite il suo Web Player) che mediante app Android e iOS e sistemi operativi Windows e Mac.

Puoi scaricare i brani ed ascoltarli anche offline e senza nessuna interruzione pubblicitaria. Unico neo, è il limite d’ascolto di 40 ore mensili. Scadute le quali bisogna aspettare il messe successivo per riprendere l’ascolto. Per maggiori informazioni leggi qui.

Amazon Music Unlimited

amazone prime

Amazon Music Unlimited è il servizio streaming musicale di Amazon, valida alternativa a Spotify e Apple Music. Abbonandoti a Prime, potrai accedere al catalogo di questa piattaforma composta da oltre 50 milioni di brani, da ascoltare anche in modalità offline e da qualsiasi dispositivo. Dopo i 30 giorni di prova gratis, se sei un cliente Prime puoi usufruirne ad un costo di 9,99 euro/mese o 99 euro/anno.

Per approfondire leggi: Come funziona Amazon Music Unlimited: costi e vantaggi

Amazon Prime Reading

amazon prime come funziona

Per coloro che sono appassionati di lettura, l’abbonamento ad Amazon Prime consente di avere accesso anche a Prime Reading, un servizio grazie al quale è possibile leggere centinaia di libri digitali di successo, fumetti e molto altro senza doverli pagare singolarmente e senza dover attivare ulteriori abbonamenti.

Puoi leggere contenuti che ti interessano tramite i migliori Kindle, un tablet della serie Fire, oppure tramite smartphone e tablet, scaricando l’app apposita disponibile sia per Android che per iOS. Maggiori info qui.

Amazon Photos

come funziona amazon prime

I servizi per archiviare foto e video online sono molti, ma non tutti hanno la qualità e sono gratuiti come quello di Amazon Photos. Si tratta di un servizio che permette di avere spazio di archiviazione illimitato e sicuro per le tue foto senza dover spendere nulla a patto di aver sottoscritto un abbonamento a Prime.

L’upload e l’accesso alle foto può avvenire da Web, tramite il client per PC oppure usando l’app dedicata per Android e iOS. Eventualmente puoi archiviare anche i video ma andranno ad occupare una quantità di storage elevata che per i clienti Prime ammonta a 5 GB. Per approfondimenti leggi qui.

Amazon Drive

cos'è amazon prime

Amazon offre anche un servizio di archiviazione dati online chiamato Amazon Prime. Puoi caricare e archiviare foto illimitatamente e molto altro per conservare musica e documenti entro uno spazio base di 5 GB. Amazon Drive è disponibile su PC, smartphone e tablet. Per approfondire leggi qui.

Offerte in Anteprima Prime

amazon prime foto

Su Amazon abbondano tantissime offerte. Ogni giorno il colosso del commercio elettronico propone sconti su molti prodotti che però si esauriscono subito. Effettuando l’abbonamento a Prime, però potrai accedere in anteprima alle offerte in arrivo in modo tale da evitare di lasciarti sfuggire un articolo d’interesse.

Puoi distinguere questo tipo di offerte in quanto sono contrassegnate dall’etichetta “Offerta in Anteprima Prime”. Visita la pagina con tutte le offerte del giorno e le offerte lampo di Amazon,

Leggi anche: Come monitorare prezzi Amazon

Amazon Twitch Prime

spedizioni amazon

Twitch è una delle piattaforme streaming video più popolari al mondo. Diversamente da YouTube a far da padroni sono i video in diretta e i contenuti che fanno riferimento al mondo dei videogame. Il servizio è disponibile anche in una variante Premium, alla quale puoi eventualmente avere accesso gratis grazie all’abbonamento ad Amazon Prime, la quale prevede il nome di Twitch Prime.

Amazon Prime Now

amazon prime vantaggi

Se hai fretta nel ricevere un determinato articolo, con l’abbonamento ad Amazon Prime puoi fruire del servizio Prime Now per ricevere l’ordine effettuato entro 1 ora con un costo aggiuntivo accessibile oppure gratuitamente, scegliendo una fascia oraria di due ore della stessa giornata dalla 8:00 alle 24:00.

Inoltre usando l’app dedicata puoi tracciare su mappa la posizione esatta del corriere addetto alla consegna, in modo tale da scoprire con precisione dov’è il tuo pacco. Unico neo: tale servizio al momento non è fruibile in tutte le città.

Puoi scaricare questa app su Android o iOS.

Amazon Dash Button

amazon prime it

Ordinare su Amazon è facile, ma ordinare schiacciando un semplice pulsante virtuale relativo ai prodotti che acquisti abitualmente è ancora più facile.

Con l’abbonamento a Prime puoi abilitare i Virtual Dash Button. Sono disponibili per decine di milioni di prodotti spediti con Prime. Inoltre sono gratuiti ed è possibile aggiungerne all’infinito. Trovi maggiori info qui.

App Shopping

vantaggi amazon prime

Per acquistare su Amazon da mobile puoi sfruttare l’app Amazon Shopping disponibile per Android e iOS. Tramite quest’app è possibile anche contattare il servizio clienti Amazon. Per farlo devi andare dal tuo dispositivo su Menu (tre linee orizzontali) in alto a sinistra e selezionare la voce Servizio clienti. Tappa poi su Contattaci e poi scegli l’opzione Chiama il Servizio Clienti, in corrispondenza della sezione Hai delle domande?

Loggati e scegli il motivo del contatto selezionando tra: Un ordine che ho effettuato, Il mio Kindle, Servizi digitali, Il mio account o Altro. Scegli la voce riguardante la tua problematica e digita il tuo numero di telefono per poi pigiare sul pulsante Chiamami adesso.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.