Come filmare lo schermo del PC

Ecco come filmare il desktop su Windows e quale programma utilizzare per filmare lo schermo del PC. Una guida per fare screen video con facilità.

Devi creare un filmato di quello che accade sul desktop del tuo computer per fare una dimostrazione video ma non sai come fare? Qualsiasi cosa succede sul nostro computer può essere filmata e trasformata in un video da mostrare, tutto quello che devi fare è utilizzare uno dei migliori programmi gratuiti per Windows per registrare il desktop: CamStudio.

Indice

Come filmare lo schermo del PC con CamStudio

filmare desktop

Vediamo come filmare lo schermo del PC con CamStudio. CamStudio è un programma OpenSource che risponde a queste esigenze. Si tratta di un software che registra tutto ciò che accade sul desktop e permette di salvare le riprese come un filmato da inviare poi alla persona che dovrà aiutarci a risolvere il problema. In questo modo non ci sarà bisogno di dare spiegazioni a voce anche perché CamStudio è semplicissimo da usare e pesa pochi Megabyte. Con un paio di clic è possibile avviare e bloccare la registrazione.

Con CamStudio è possibile filmare il desktop su Windows con ottimi risultati e in poco tempo, vediamo come.

Come funziona CamStudio

Scarica CamStudio, dopo averlo installato e avviato ti verrà mostrata una piccola finestra con alcune voci di menu e pochi comandi essenziali. I principali pulsanti a cui devi puntare per la registrazione sono tre.

camstudio guida

Clicca sul tasto di registrazione, quello con il cerchio rosso, vedrai comparire una cornice lampeggiante. Posiziona la cornice nel punto che vuoi riprendere e fai di nuovo clic per avviare la registrazione.

guida camstudio

Durante la registrazione puoi muovere il mouse per indicare gli elementi e anche parlare, ma solo se hai abilitato l’opzione Record Audio from Microphone, nel menu Options. Al temine salva il filmato.

camstudio pc

Dopo aver salvato il filmato puoi subito vederne il contenuto con un doppio clic sul file. Il formato usato da CamStudio è il .avi, compatibile con qualsiasi lettore di file video.

Altri programmi per registrare schermo PC

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti