Come filmare il desktop su Windows

0 Condivisioni

Ecco come filmare il desktop su Windows e quale programma utilizzare per registrare lo schermo del tuo PC. Una guida per fare screen video con facilità.

Devi creare un filmato di quello che accade sul desktop del tuo computer per fare una dimostrazione video ma non sai come fare? Qualsiasi cosa succede sul nostro computer può essere filmata e trasformata in un video da mostrare, tutto quello che devi fare è utilizzare uno dei migliori programmi gratuiti per Windows per registrare il desktop: CamStudio.

Toolbar CamStudio

Vediamo come filmare il desktop su Windows con CamStudio. CamStudio è un programma OpenSource che risponde a queste esigenze. Si tratta di un software che registra tutto ciò che accade sul desktop e permette di salvare le riprese come un filmato da inviare poi alla persona che dovrà aiutarci a risolvere il problema. In questo modo non ci sarà bisogno di dare spiegazioni a voce anche perché CamStudio è semplicissimo da usare e pesa pochi Megabyte. Con un paio di clic è possibile avviare e bloccare la registrazione.

Con CamStudio è possibile filmare il desktop su Windows con ottimi risultati e in poco tempo, vediamo come:

Scarica CamStudio, dopo averlo installato e avviato ti verrà mostrata una piccola finestra con alcune voci di menu e pochi comandi essenziali. I principali pulsanti a cui devi puntare per la registrazione sono tre.

CamStudio registra

Clicca sul tasto di registrazione, quello con il cerchio rosso, vedrai comparire una cornice lampeggiante. Posiziona la cornice nel punto che vuoi riprendere e fai di nuovo clic per avviare la registrazione.

CamStudio microphone

Durante la registrazione puoi muovere il mouse per indicare gli elementi e anche parlare, ma solo se hai abilitato l’opzione Record Audio from Microphone, nel menu Options. Al temine salva il filmato.

CamStudio salva file

Dopo aver salvato il filmato puoi subito vederne il contenuto con un doppio clic sul file. Il formato usato da CamStudio è il .avi, compatibile con qualsiasi lettore di file video.

Ecco altri programmi per registrare il desktop su Windows:

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.