Come fare video TikTok cambio look

Se alla fine hai ceduto a TikTok per curiosità o perché spinto dai tuoi amici, sappi che non sei l’unico. L’app ha infatti letteralmente spopolato tra i giovanissimi e non solo, diventando la più scaricata al mondo nel 2020, facendo passare in secondo piano altri social network come Facebook o Instragram, e raggiungendo nel 2021 quasi 2 miliardi di installazioni.

Questa crescita esponenziale in parte è stata agevolata dall’impatto del coronavirus, che ha costretto le persone a rimanere in casa, ed in parte è dovuta alle tante possibilità offerte da Tik Tok, che con i suoi effetti, fotomontaggi e le challenge appassiona con sfide sempre diverse gli utenti. Un punto notevolmente a suo favore rispetto ad altre app è che, dai duetti ai doppiaggi, la maggior parte dei strabilianti effetti e dei video virali possono essere creati direttamente con Tik Tok senza la necessità di scaricare applicazioni di terze parti, rendendo il compito estremamente agevole anche a chi non è un esperto di tecnologia e video editing.

Inoltre, chi sa come vendere su Tik Tok, può anche guadagnare visto che la piattaforma è diventata un perfetto trampolino di lancio per il marketing. In questo tutorial puntiamo la nostra lente di ingrandimento su come fare video TikTok cambio look e spiegheremo passo passo tutto ciò di cui hai bisogno.

Indice

Scopri subito come fare un cambio look alla perfezione se non lo hai mai fatto

come fare un tiktok con cambio abito

Sicuramente hai visto tanti video e challenge che in un batter d’occhio sono diventati virali su TikTok e altri social network e che volevi imitare senza sapere come fare. Uno dei più apprezzati è l’effetto che alcuni utenti usano per cambiare vestito nello stesso video: la persona, con un semplice movimento, riesce ad avere diversi outfit a seconda della propria interpretazione.

Cambiare gli abiti è un tipo di contenuto decisamente virale su TikTok che può essere fatto direttamente con l’app senza la necessità di scaricare altri software di video editing. Sebbene il modo di cambiare i vestiti in pochi secondi possa variare, uno dei più popolari è lanciare una scarpa in aria e cambiare il proprio look quando essa ha terminato la sua caduta. Altro video virale è quello che fa passare da un outfit all’altro con un semplice salto. È decisamente d’impatto, specialmente se fatto con ritmi orecchiabili.

Se sei alle prime armi e non riesci ancora bene a sincronizzare i movimenti, puoi comunque provare a passare da un vestito all’altro spegnendo la luce o coprendo lo schermo con il palmo della mano. L’importante è che quando torni visibile, hai già un nuovo look. Naturalmente, non esistono limiti alla fantasia: puoi usare la stessa tecnica per creare video divertenti di qualunque tipo oppure ad ogni take aggiungere dettagli su make-up o acconciature.

Informazioni preliminari

Quello che ti serve:

  • Organizzare l’outfit.
  • Un treppiede.
  • La tua webcam.
  • La giusta illuminazione.
  • Una canzone con un bel ritmo.

La prima cosa su cui devi focalizzarti è il tipo di video che vuoi creare e quali sono i diversi abiti che vuoi utilizzare. Esistono, ad esempio, diverse challenge il cui obiettivo è indossare un numero stabilito di scarpe, o abiti a tema; oppure, potresti voler sfoggiare tutti i capi di abbigliamento acquistati per la nuova stagione o i tuoi migliori outfit.

Una volta deciso e preparato il look, è importante scegliere la giusta inquadratura. Devi posizionare il treppiede e il cellulare in un luogo stabile e fisso per evitare che movimenti o colpi accidentali rovinino il video. È preferibile che l’inquadratura sia a mezzo busto o totale per avere il giusto colpo d’occhio e non perdere nessun dettaglio del movimento. Se le riprese sono fatte durante il giorno con luce solare, fai attenzione all’illuminazione, così da rendere più realistico il video. Bisognerebbe terminare il video nel giro di un’ora al massimo, così che la luce sia più o meno costante. Un risultato ottimale si ottiene, però, quando registri il tuo video in una stanza chiusa con un’illuminazione artificiale di qualità. Per rendere il video più accattivante e catturare l’attenzione dei tuoi follower, è importante scegliere anche la giusta musica di sottofondo. Se, durante il cambio di abiti, vuoi anche cantare in playback, ti consigliamo di fare un po’ di pratica prima di iniziare le riprese.

Detto ciò, vestiti a portata di mano, illuminazione controllata e nessun elemento di sfondo che cambia, possiamo iniziare a registrare.

Leggi anche: Come aggiungere proprie canzoni su TikTok

Come fare video TikTok cambio look

Una volta completati tutti i preparativi, non ci resta altro da fare che pensare alla registrazione del video. Sembra una cosa molto complicata, ma in questo tutorial ti mostriamo che in realtà basta solo un poco di attenzione e un minimo di preparazione.

L’elemento chiave è utilizzare il timer di TikTok, che non è altro che una barra temporale che consente di impostare quanti secondi passano dal momento il cui premiamo il pulsante di registrazione e quello in cui le nuove riprese iniziano a essere registrate.

video tiktok con vestiti diversi

Facendo click sull’icona Timer, puoi visualizzare le varie opzioni disponibili. Ad esempio, puoi specificare un conto alla rovescia dai 3 ai 10 secondi per darti il ​​tempo necessario per prepararti prima che l’app inizi a registrare.

effetto cambio vestiti tiktok

Utilizzando il timer, inoltre, il pulsante di registrazione rimarrà attivo fino a quando lo desideri. Si può anche anche scegliere la durata della singola ripresa, sapendo che può durare un certo numero di secondi per coreografare il movimento.

Adesso vediamo come fare video TikTok cambio look in 6 step.

Step 1

Apri TikTok e premi sull’icona (+), in basso al centro, per passare alla schermata di registrazione video. Per scegliere la musica di sottofondo, tappa, in alto, su Aggiungi suono, seleziona la canzone per il video e premi il segno di spunta per utilizzarla immediatamente.

Step 2

Nella schermata di registrazione video, fare click sull’icona Timer, sul lato destro dello schermo: imposta in quanto tempo desideri effettuare la tua piccola ripresa. Sposta il cursore in basso per impostare il limite di registrazione e premi sul pulsante di Inizia la ripresa per avviare la registrazione.

Step 3

Inizia la tua ripresa video dopo il conto alla rovescia da te impostato: di 3 o 10 secondi. Le scelte sono tante: puoi essere seduto e lanciare una scarpa in aria e aspettare che cada per interrompere la registrazione, o fare il gesto di rimuovere la maglietta, semplicemente tirando una spallina o il colletto o un qualunque altra azione. Questa prima parte può durare al massimo due secondi al termine dei quali la registrazione si fermerà. Ricorda il movimento che hai fatto e la posizione esatta di tutto il tuo corpo. Questo gesto dovrebbe essere eseguito decimi prima di aver finito di registrare la take.

Step 4

Vai al  timer e imposta un’altra durata, spostando il cursore in basso, come punto di partenza per la registrazione della nuova ripresa, dove apparirai già con il cambio d’abito. Per verificare l’avanzamento della registrazione, in alto è ben visibile una barra di scorrimento celeste.

Step 5

Indossa il nuovo abito e premi il pulsante Inizia la ripresa per avviare la registrazione video. Ricordati di assumere la stessa posizione con cui hai concluso la take precedente. Per rendere il video naturale, è necessario allineare l’immagine prima e dopo ogni sezione.

Step 6

Ripeti gli step 3, 4 e 5 per ogni cambio di look desiderato. Una volta terminate le sessioni di registrazione, premere il pulsante Avanti per concludere la ripresa. Puoi modificare ulteriormente gli effetti per il video utilizzando gli strumenti sullo schermo. Se non vuoi apportare altre modifiche, devi solo aggiungere una descrizione, gli hashtag e il gioco è fatto: il tuo video cambio look su Tik Tok è pronto per essere pubblicato.

Leggi anche: Come aggiungere hashtag su TikTok

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto passo passo come fare video TikTok cambio look, una delle ultime tendenze più amate da moltissimi utenti. Tieni presente che la durata massima di un video TikTok è di 60 secondi: anche effettuando più riprese verrà generata una singola clip non più lunga di un minuto. In questo breve lasso di tempo, però, sarà possibile organizzare le varie riprese come meglio preferisci per esprimere al massimo la tua personalità e le tue idee.

Ricordati che l’app Tik Tok ha numerosi filtri ed effetti da poter combinare e che ti permetteranno di creare contenuti davvero unici e particolari. Se sei alle prime armi, all’inizio ti potrà sembrare difficile e complicato, ma ti assicuriamo che è solo una questione di pratica, soprattutto se seguirai i nostri consigli. Ricordati che la creatività e la scelta della giusta colonna sonora giocano un ruolo fondamentale per fa sì che il tuo video sia notato da un numero sempre maggiore di utenti.

Continua a seguirci per restare aggiornato su qualsiasi aspetto del mondo TikTok.

Leggi anche: Come fare le transition su TikTok

I migliori video TikTok con cambio vestiti

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti