Come fare una videochiamata con Telegram

Stai forse cercando come fare una videochiamata con Telegram? Ecco le istruzioni per le videochiamate one to one da qualsiasi dispositivo!

L’utilizzo quotidiano di programmi per la messaggistica istantanea in molti casi rende scontato alcune funzionalità come la chat segreta, la chiamata o la videochiamata. Tra i software più amati per inviare e ricevere messaggi c’è sicuramente Telegram, piattaforma dalle infinite potenzialità che intrattiene milioni di utenti.

Sebbene Telegram metta a disposizione dei suoi utenti tantissime funzioni, è solo da pochi mesi che ha inserito quella per effettuare videochiamate di gruppo. Infatti, fino a pochissimo tempo fa era possibile avviare una videochiamata con un’altra persona ma non con un gruppo.

La necessità dello smart working e soprattutto dell’interazione con più persone ha indotto Telegram nell’introdurre le videochiamate di gruppo, dando modo a tutti di avere un’ottima stabilità e un numero eccellente di connessioni contemporanee. Nelle prossime righe analizzeremo come fare una videochiamata con Telegram, sia essa rivolta a una singola persona o a un gruppo, dando uno sguardo anche a quelle segrete.

Indice

Videochiamata One to one con Telegram? Ecco le istruzioni!

chat video

Avrai sicuramente voglia di sperimentare la stabilità e le potenzialità di Telegram nelle videochiamate, esistono tantissime applicazioni per effettuare videochiamate ma molte di queste hanno una latenza sicuramente non all’altezza. Vediamo come avviare una videochiamata, utilizzando Telegram, a un’altra persona; per renderti tutto più semplice divideremo i paragrafi per sistemi operativi: Android, iOS e PC.

Android

come fare videochiamate

Avvia l’applicazione ufficiale di Telegram per Android e ricerca in rubrica la persona con cui vuoi effettuare la videochiamata. Una volta trovata premi sul suo nome poi sui tre pallini sovrapposti, in alto a destra, per toccare sulla voce Videochiama.

La stessa opzione è raggiungibile toccando il nome della persona con cui vuoi videochattare, in alto, e facendo tap sull’icona della videocamera, accanto all’icona della cornetta del telefono. La videochiamata si avvierà da sola e dovrai attendere che l’altra persona risponda, come per una chiamata normale.

iOS

Avvia l’applicazione ufficiale di Telegram per iOS e segui gli stessi passaggi indicati per gli smartphone con sistema operativo Android.

PC

videochiamata con android

Come puoi immaginare il procedimento per il computer è leggermente diverso. Avvia Telegram dal tuo computer Windows, Linux o macOS, ricerca la persona con cui vuoi comunicare e premi sul suo nome per avviare la chat. A questo punto ti basterà premere sull’icona della cornetta telefonica per avviare una chiamata. Si aprirà una schermata nera con possibilità di attivare o disattivare la videocamera.

Su Telegram Web la funzione videochiamata One to One non è presente.

Leggi anche: I migliori programmi per videochiamate

Come fare videochiamate di gruppo Telegram

Come ti abbiamo anticipato nelle righe precedenti, da poco Telegram offre la possibilità di avviare una videochiamata di gruppo. Nello specifico è possibile inserire all’interno della videochiamata più di 1000 partecipanti, numero però che si azzera se vuoi utilizzare tale funzione su Telegram Web. La piattaforma, infatti, non ha ancora implementato su Telegram Web la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo.

Ma vediamo ora come fare una videochiamata con Telegram in un gruppo.

Android

videochiamare

Avvia Telegram per Android e assicurati di avere un gruppo con cui poter comunicare. Premi sul nome del gruppo e verrai indirizzato direttamente nella chat, da qui devi premere sul nome del gruppo e Telegram visualizzerà la descrizione del gruppo e i suoi membri. Premi, in alto a destra, sui tre puntini soprapposti e seleziona l’opzione Avvia chat video. Il programma avvierà una chat vocale in cui potrai scegliere se utilizzare solo il microfono oppure anche il video.

Clicca, in basso a sinistra, sull’icona della videocamera per partecipare alla videochiamata. Puoi toccare le voci Videocamera frontale oppure la Videocamera Posteriore e ancora toccare il pulsante Condividi video per consentire ad altre persone di partecipare alla videochiamata.

Così già spiegato per i messaggi, nell’articolo come programmare un messaggio su Telegram, anche per le videochiamate è possibile effettuare delle schedulazioni. Accanto al pulsante Avvia chat video, programma le tue videochiamate con il gruppo toccando la voce Programma chat video.

iOS

Avvia l’applicazione ufficiale di Telegram per iOS e segui gli stessi passaggi indicati per gli smartphone con sistema operativo Android per fare videochiamate di gruppo con Telegram.

PC

come fare videochiamata

Avvia Telegram e assicurati di avere un gruppo con cui poter comunicare. Premi sul nome del gruppo e verrai indirizzato direttamente nella chat, qui tocca l’opzione Avvia chat vocale (icona a forma di fumetto dopo l’icona della lente di ingrandimento). Il programma avvierà una chat vocale in cui potrai scegliere se utilizzare solo il microfono oppure anche il video.

Clicca, in basso a sinistra, sull’icona della videocamera per partecipare alla videochiamata. Selezionando la voce Invita membri potrai consentire ad altre persone di partecipare alla videochiamata.

Leggi anche: I migliori gruppi Telegram

Videochiamata segreta su Telegram: è possibile?

come effettuare una videochiamata

Non tutti sanno che è possibile effettuare una videochiamata segreta su Telegram. Affinché ciò possa accadere è necessario creare prima una chat segreta con la persona desiderata e poi avviare la videochiamata segreta.

Avvia Telegram e recati nella rubrica premendo sull‘icona della matita, in basso a destra. In alto vedrai 3 opzioni, seleziona Nuova chat segreta e scegli la persona con cui vuoi comunicare. A questo punto premendo sui 3 puntini in alto a destra potrai avviare una videochiamata nella chat segreta. Per approfondimenti ti consiglio di leggere: Come effettuare videochiamate criptate con Gruveo.

Come registrare una videochiamata Telegram

come fare la videochiamata

Siamo sicuri che almeno una volta nella vita avrai avuto voglia di registrare una videochiamata, magari perché particolarmente divertente o semplicemente per ricordarti cosa hai detto.

Poiché Telegram non dispone di questa funzionalità, è possibile sfruttare la funzionalità integrata di Android e iOS per la registrazione dello schermo.

Android

Per gli smartphone con le ultime versioni Android accedendo nel Centro notifiche (Swipe dall’alto verso il basso) puoi utilizzare lo strumento Registra schermo.

Dopo averlo toccato, spunta la voce Suoni multimediali e microfono, tappa su Avvia registrazione. Attendi il conto alla rovescia e al termine premi su Interrompi (icona del quadratino). Al termine il video sarà disponibile nell’app Galleria nella sezione Video.

iOS

Se disponi di un iPhone, con iOS 13 e versioni successive, è possibile registrare lo schermo e acquisire l’audio della videochiamata. Ecco come:

  • Vai su Impostazioni > Centro Controllo e tocca + accanto a Registrazione schermo.
  • Apri Centro Controllo e tocca l’icona di un cerchietto per poi attendere il conto alla rovescia di 3 secondi.
  • Puoi interrompere la registrazione aprendo il Centro di Controllo e toccando l’icona del cerchietto in rosso oppure la barra di stato rossa, nella parte alta dello schermo. Premi poi su Interrompi.
  • Apri Foto e seleziona la registrazione dello schermo.

App di terze parti

Per chi possiede smartphone con le vecchie versioni di Android e iOS, può provare una delle seguenti app di terze parti.

  • Registratore di chiamate ACR (Android, iOS):  è una delle migliori app di registrazione di telefonate in circolazione. Offre gratuitamente tantissime funzionalità, come: avvio di registrazione ritardata, condivisione di parti di registrazione, caricamenti cloud su email, ricerca, evidenza delle registrazioni migliori e via dicendo.
  • Cube Call Recorder ACR (Android): registra le telefonate in entrata, in uscita e quelle VoIP. Abbonandoti alla versione Premium puoi accedere ad alcune funzionalità extra che miglioreranno la tua esperienza di regitrazione.
  • Call Recorder – IntCall (Android, iOS): consente di registrare sia le telefonate eseguite che ricevute. E’ gratuita e offre acquisti in-app per usufruire di funzionalità più avanzate.

Videochiamata Telegram non vedo l’altra persona

I problemi tecnici sono sempre dietro l’angolo e sebbene Telegram cerchi di garantire la massima interattività ai suoi utenti a volte ci si perde nelle cose più semplici.

I principali motivi che inducono a non vedere l’altra persona sono tre.

  • Camera: assicurati di aver attivato la camera durante la videochiamata. In basso a sinistra, troverai l’icona della fotocamera, se questa è di colore rosso oppure con una X sopra, allora non hai attivato la camera, premici sopra e tutto tornerà alla normalità.
  • Camera ospite: stessa motivazione di cui sopra, ma in questo caso è l’altra persona ad aver tolto l’accesso alla camera.
  • Permessi di accesso: potresti aver limitato l’accesso a microfono e camera all’applicazione Telegram dalle impostazioni dello smartphone. Recati nella sezione Impostazioni e consenti a Telegram di accedere alla camera e al microfono. Le autorizzazioni sono visibili nella sezione Applicazioni o Informazioni applicazione.

Come disattivare videochiamate Telegram

come fare le videochiamate

Le seguenti indicazioni valgono per qualsiasi piattaforma: PC, Android e iOS.

Avvia Telegram e tocca l’icona con le tre lineette sovrapposte per poi recati nella sezione Impostazioni. Successivamente scegli Privacy e sicurezza. Alla sesta voce vedrai la dicitura Chiamate, premici sopra e potrai scegliere chi può inviarti le richieste di videochiamata: Tutti, I miei contatti, Nessuno.

Spunta la voce Nessuno, se vuoi disattivare le videochiamate Telegram oppure spunta la voce Tutti e poi in Aggiungi eccezioni, seleziona gli utenti che possono videochiamarti facendo tap su Aggiungi utenti. Al termine tocca la spunta in alto a destra per salvare.

Leggi anche: Come vedere un film in videochiamata

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti