Come fare un sondaggio su Telegram

Utilizzando Telegram avrai sicuramente notato l’infinità di funzioni disponibili, queste ti consentono non solo di interagire meglio con i tuoi conoscenti nelle chat private, ma di comunicare in modo veloce e produttivo anche con gruppi e pagine dedicate.

Negli ultimi mesi sta spopolando la funzione Sondaggio, questa è capace in pochissimi secondi di farti interagire con i tuoi follower o con l’influencer preferito. Non ti annoieremo con discorsi sul perché i sondaggi siano estremamente utili e come potresti sfruttarli al meglio per incrementare la tua brand identity, ma nelle prossime righe daremo uno sguardo alla parte più pratica, cioè a come fare un sondaggio su Telegram.

Premettiamo che con i nuovi aggiornamenti di Telegram è semplicissimo creare e divulgare un sondaggio, nei paragrafi a seguire ti daremo però anche i mezzi per osare leggermente di più, utilizzando i tanto celebri Bot della piattaforma. A tal proposito ti invitiamo anche a dare un’occhiata al nostro articolo: I migliori bot Telegram da provare subito.

Indice

Creare sondaggi su Telegram? Mai stato così semplice!

bot vote

Come anticipato la creazione di un sondaggio con Telegram, nella sua versione aggiornata, è un gioco da ragazzi. Segui questo procedimento:

  • Avvia Telegram per Android o iOS.
  • Apri un gruppo che hai già creato in passato oppure tocca l’icona con le tre lineette orizzontali sovrapposte in alto a sinistra e fati tap su Nuovo gruppo.
  • Verifica che vi siano follower al suo interno e una volta nella chat, tocca l’icona della graffettavote bot
  • Ti si aprirà una finestra con diverse opzioni, seleziona Sondaggio.

A questo punto sei nella sezione per creare un sondaggio:

In alto sotto la voce Domanda sondaggio, scrivi la domanda che intendi porre ai tuoi follower e nelle Opzioni risposta scrivi le possibili risposte. Tappando su Aggiungi un’opzione aumenterai il numero di risposte possibili. In totale puoi aggiungere 10 opzioni.

come fare sondaggio su telegram

Nella tendina in basso troverai la sezione delle Impostazioni, questa ti consente di scegliere se consentire ai tuoi amici di rispondere, anche in modo anonimo, a più domande contemporaneamente (risposte multiple) oppure utilizzare la modalità quiz. Impostato tutto al meglio ti basterà premere su Crea e il tuo sondaggio è pronto per essere visionato da tutti.

Leggi anche: Come installare Telegram

La necessità di un Bot per sondaggi

sondaggio telegram

La funzione Sondaggio è stata da poco aggiunta da Telegram e ti dà modo di creare un contenuto efficace, però non è tutto oro quel che luccica. Infatti, ti renderai subito conto provando tale funzione che questa sia estremamente limitata, vincolata alla semplice domanda e risposta. Per ottenere dei risultati sicuramente più avanzati hai bisogno di utilizzare i Bot per sondaggi, estremamente efficienti e dalle caratteristiche interessanti.

Ma cosa è un Bot di Telegram? Avrai certamente sentito parlare dei Bot, ma magari non ti sei mai fidato fino in fondo per provarne le potenzialità.

Un Bot non è altro che un utente digitale di Telegram capace di interagire con le persone fisiche in canali, gruppi e chat singole. Un Bot può aiutarti a tracciare una spedizione o semplicemente a monitorare il mercato e il costo di un prodotto.

Come per queste funzioni ne troverai tante altre per i sondaggi, recandoti sul sito Telegram Bot Store avrai la possibilità di scegliere e provarne tanti gratuitamente, sia in lingua italiana che straniera nel caso provenissi da un altro Paese.

Nella barra di ricerca dello Store non dovrai fare altro che digitare la parola Sondaggi, oppure in inglese Poll, leggere recensioni e descrizione di azienda e consumatori. Se stai leggendo questo articolo probabilmente non hai così tanta voglia di ricercare e sperimentare prodotti a caso, per questo motivo ci sentiamo di consigliarti tre Bot estremamente efficaci: VoteBot (@vote), Net Promoter Score (@netpsbot) e QuAnBot (@QuAnBot).

Se non vuoi necessariamente affidarti a fonti di terze parti puoi creare un sondaggio completamente da zero secondo le tue necessità. Ma quello merita un articolo a parte.

Aggiungiamo un Bot su Telegram per sondaggi

fissare messaggio telegram

Trovato il Bot preferito è necessario aggiungerlo a Telegram per poterlo utilizzare. Se stai utilizzando Telegram da tablet o smartphone ti basterà seguire queste indicazioni:

  • Avvia l’app Telegram
  • Tocca, in alto a destra, il simbolo della lente di ingrandimento e digita nel campo di ricerca il bot che vuoi utilizzare anteponendo al nome del bot la chiocciola (ad esempio @VoteBot).
  • Se hai installato Telegram sul personal computer ti basterà cliccare nel campo Cerca in alto a sinistra e selezionare il nome del Bot come nel caso precedente.

Come puoi immaginare il processo di creazione dipende dal Bot scelto, in questo caso utilizzeremo come riferimento VoteBote per aprire un sondaggio in modo semplice e veloce.

Aggiunto il Bot per sondaggi al tuo Telegram potrai cliccarci sopra e comparirà la scritta Avvia in basso allo schermo, premendoci sopra darai il via alle sue funzionalità. A questo punto potrai scegliere se creare un sondaggio anonimo o pubblico e successivamente inserire la domanda.

Dopo aver posto la domanda seleziona il simbolo dell’aeroplano di carta e Telegram ti darà la possibilità di inserire le risposte. Tale operazione devi compierla per tutte le risposte. Finite le risposte viene la parte fondamentale, devi digitare il comando /done nella chat e il Bot prenderà in carico il tuo sondaggio.

Il tuo sondaggio non è ancora pubblicato però, devi selezionare l’opzione Publish poll, scegliere la chat, gruppo o pagina dove inviarlo e dare un nome al sondaggio creato.

Come cambiare il voto di un sondaggio su Telegram

Creato il tuo bellissimo sondaggio da far leggere ai follower devi dare anche il tuo voto per partecipare alla community. Ti sarai chiesto però se sia possibile cambiare, dopo aver votato, la risposta selezionata.

Mi dispiace informarti che una volta effettuata la scelta di una determinata risposta non potrai più tornare indietro. Potresti chiudere e cancellare il sondaggio per poi crearne uno tutto nuovo con la stessa domanda, ma è una scelta strettamente personale.

Come vedere chi ha votato sondaggio Telegram

come fissare messaggio in alto telegram

Abbiamo esaminato come fare un sondaggio, ma come è possibile visualizzare le risposte? Se utilizzi una versione aggiornata di Telegram e hai votato anche tu, cliccando sul sondaggio ti appariranno automaticamente le percentuali di chi ha votato.

Se stai utilizzando VoteBot dell’esempio precedente allora puoi vedere il sondaggio e le visualizzazioni accedendo alla chat del Bot e selezionando Update result.

Leggi anche: I migliori gruppi Telegram

Sondaggi Telegram con immagini

Questo paragrafo con molta probabilità ti deluderà molto, purtroppo Telegram nella sua versione attuale non permette l’introduzione di immagini. Puoi provare qualche Bot ma ti consigliamo di sfruttare al meglio il tuo tempo nel pensare a domande e risposte di livello più che alle immagini.

Come fissare un messaggio su Telegram

Quando si utilizza Telegram è facile perdersi tra le innumerevoli attività, gruppi, canali e bot si aggiungono alle chat degli amici. Se ti ritrovi in una pagina iniziale ricca di messaggi è importantissimo fissarli all’interno del gruppo o di una pagina, così da non creare confusione sia su PC che smartphone o tablet.

Ma come si può fare concretamente? Vediamo il procedimento sia su PC che su smartphone.

Premettiamo che devi essere amministratore del gruppo/canale per poter accedere a tali modalità aggiuntive.

Tablet e smartphone

inserire sondaggio telegram

Se hai pubblicato il messaggio qualche ora fa e non riesci a trovarlo conviene sfruttare la funzione ricerca.

Se stai digitando da un sistema operativo Android premi sui tre puntini verticali in alto a destra e seleziona la voce Cerca; su sistemi operativi iOS devi selezionare il canale e premere sulla lente di ingrandimento.

Per Android ti basterà cliccare sul messaggio due volte velocemente e selezionare la voce Fissa, Telegram ti chiederà conferma e premi di nuovo su Fissa. Con iOS invece dovrai tenere premuto due secondi sul messaggio e selezionare Fissa, per poi riconfermare al messaggio di Telegram.

PC

sondaggio telegram non anonimo

Anche in questo caso il procedimento è molto semplice, verifica di essere amministratore della pagina o del gruppo e individua il messaggio o il sondaggio che vuoi fissare.

Trovato il messaggio da evidenziare non dovrai fare altro che cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare l’opzione Fissa che comparirà dopo il click, conferma l’azione e premi su Fissa nella finestrella di conferma.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti