Come fare screenshot su Samsung Galaxy S20

3 Condivisioni

Presentato l’11 febbraio e in uscita per il 13 marzo, in questa guida ti svelerò come fare screenshot su Samsung Galaxy S20. Come molti telefoni precedentemente rilasciati nella serie Galaxy S, esistono diversi metodi per eseguire uno screenshot con il Galaxy S20. Alcuni sono semplici altri complessi.

Segui Informarea su Telegram

Ecco una rapida panoramica di tutti i metodi noti per fare screenshot su Samsung Galaxy S20.

Come fare screenshot su Samsung Galaxy S20

come fare screenshot su Samsung Galaxy S20

Acquisire una schermata con il proprio dispositivo mobile è molto semplice, ma con l’uscita di nuovi smartphone top di gamma i metodi di cattura delle schermata sono aumentati e le sequenze variano da dispositivo a dispositivo.

Ecco perché questa guida ha lo scopo di aiutarti a conoscere e ad approfondire altri metodi oltre a quello tradizionale della combinazione di tasti, sia se sei un utente esperto di cellulari e sia se sei alle prime armi con un telefono Samsung di ultima generazione, come il Samsung Galaxy S20.

1. Metodo: premere i pulsanti

Questo è il modo più semplice e comune per fare uno screenshot e, più o meno, funziona su tutti gli smartphone Android. Tutto quello che devi fare è premere e tenere premuti contemporaneamente il volume e il pulsante di accensione e lo screenshot dovrebbe essere creato in uno o due secondi.

Istruzioni dettagliate:

Vai sul contenuto che vuoi acquisire. Tieni premuti contemporaneamente: Volume + Pulsante di Accensione.

2. Metodo: scorri con il palmo

Scattare uno screenshot sul Galaxy S20 con un movimento del palmo della mano può sembrare un po’ strano quando lo proverai per la prima volta, ma ti renderai presto consapevole che si tratta di un’altra comoda soluzione per fare screenshot con Samsung Galaxy S20.

Scorri il lato del palmo su tutto il display da sinistra a destra o viceversa per acquisire lo screenshot. Questo metodo dovrà prima essere abilitato andando su Impostazioni> Funzioni avanzate> Movimento e gesti> Acquisisci con tracciamento palmo e spostando l’interruttore su ON.

3. Metodo: acquisizione intelligente

Questo metodo per catturare uno screenshot con il Galaxy S20 ti consente di catturare l’intera pagina di un sito Web anziché solo ciò che vedi sullo schermo. Per iniziare, fai uno screenshot normale tenendo premuti contemporaneamente i tasti volume ed il pulsante di accensione (metodo uno) o scorrendo il palmo della mano sul display (metodo due).

Fatto ciò, compariranno alcune opzioni nella parte inferiore dello schermo. Seleziona “Scorri acquisizione” (icona del quadrato con freccia verso il basso) e continua a toccarlo per continuare a scorrere la pagina. In questo modo potrai catturare più schermate della pagina che verranno unite per creare il prodotto finale.

Assicurati di abilitare questo metodo di screenshot di Galaxy S20 andando su Impostazioni> Funzioni avanzate> Registrazione schermo e schermate > Barra degli strumenti Schermata. Sposta l’interruttore su ON.

4. Metodo: Bixby

L’assistente digitale Bixby di Samsung ti consente di fare uno screenshot del Galaxy S20 con un semplice comando vocale. Tieni premuto il pulsante Bixby dedicato del telefono sul telefono e pronuncia il comando: “Scatta una schermata” oppure “Fai uno screenshot“.

Puoi anche usare Bixby per fare uno screenshot semplicemente dicendo “Ciao Bixby“, ma devi impostare la funzione andando su Bixby Home> Impostazioni> Riattivazione vocale.

5. Metodo: Assistente Google

Oltre a Bixby, i telefoni Galaxy S20 hanno tutti Google Assistant a bordo, che ti consente anche di fare uno screenshot con un comando vocale. Pronuncia semplicemente il comando “OK Google” per visualizzare Assistente. Quindi pronuncia la frasee “Fai uno screenshot” o digita il comando con la tastiera.

6. Metodo: Selezione Intelligente

La funzione Selezione Intelligente di Samsung è eccezionale quando vuoi catturare solo una parte specifica del contenuto visualizzato sullo schermo. Puoi fare uno screenshot in due forme diverse (quadrate o ovali) e persino creare una GIF.

Assicurati prima che questo metodo sia abilitato nelle tue impostazioni. Per verificare se è acceso, vai su Impostazioni> Schermo> Schermo curvo > Pannelli Tag Edge. Sposta il cursore su ON.

Istruzioni dettagliate:

  1. Vai sul contenuto che desideri acquisire.
  2. Apri il pannello Edge, effettuando uno swipe da sinistra verso destro con l’indice.
  3. Scegli l’opzione Selezione Intelligente.
  4. Seleziona la forma che desideri utilizzare per lo screenshot.
  5. Seleziona l’area che desideri acquisire e tocca Fatto.

Questi sono tutti i metodi noti per fare screenshot su Samsung Galaxy S20, mi auguro tu possa trovare quello più adatto alle tue esigenze.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli