Come fare ricerche su Telegram

Ti stai chiedendo come fare ricerche su Telegram? Ecco come cercare i canali giusti su Telegram in maniera rapida con la funzione Ricerca globale.

Sempre più aziende danno vita periodicamente a nuove applicazioni per comunicare con amici, parenti e colleghi di lavoro. Ti sarai sicuramente accorto come la necessità di collegarsi in smart working abbia dato il via a tantissime nuove funzionalità utili per noi che le utilizziamo. In questo vortice di funzioni e applicazioni tra i software che stanno incrementando sempre di più la popolarità c’è Telegram.

Applicazione eccezionale per chattare, inviare file e tantissimo altro come bot e gruppi di offerte. A volte però, il grande numero di funzionalità potrebbe confonderci tra cartelle nascoste e album fotografici che vengono salvati chissà dove. Fortunatamente Telegram ha un sistema interno per le ricerche dei documenti, dei messaggi, delle fotografie e dei file che hai inviato e ricevuto. Nelle prossime righe vedremo come fare ricerche su Telegram sfruttando le funzioni presenti nel programma.

Indice

Cercare i canali giusti su Telegram in maniera rapida

canali telegram illegali

Saprai benissimo che uno delle caratteristiche che ha reso Telegram celebre è la creazione di canali. Sebbene tu possa crearne quanti ne vuoi con grande facilità, risulta ancor più semplice ricercarne uno che potrebbe interessarti.

È importante premettere che Telegram consente di creare due tipologie di canali: privati e pubblici. Ovviamente dovrai disporre di un account verificato Telegram per poter accedere ai canali desiderati, siano essi privatizzati oppure aperti a tutti. Ma vediamo i passaggi da seguire per cercare un canale su Telegram.

Android e iOS

Avvia l’app ufficiale di Telegram, da iOS o Android, e premi sull’icona della lente posta in alto a destra. A questo punto non dovrai fare altro che digitare il nome del canale a cui sei interessato. Quando digiterai il nome del canale potrebbero presentarsi diversi omonimi, sfoglia la lista e premi su quello che pensi sia corretto.

Computer

Avvia l’app da Telegram Web o Telegram Desktop e in alto a sinistra nella barra di ricerca digita il nome del canale che stai cercando. Sotto la scritta Ricerca globale ti compariranno diversi risultati, premi su quello desiderato.

Tale procedimento vale per i canali pubblici poiché non ti compariranno canali privati. Telegram non ti permette di vedere quelli privati se non attraverso un link di invito.

Come fare ricerca globale su Telegram

telegram username

Da un punto di vista tecnico la ricerca globale di Telegram è una vera e propria ricerca avanzata. Se nelle applicazioni più conosciute puoi ricercare un contatto o una chat, con Telegram cercando una semplice parola potrai trovarti di fronte tantissime opportunità legate proprio a quel termine.

Con l’ultimo aggiornamento, ti consigliamo di effettuare il download nel caso in cui tu avessi una versione datata, puoi rapidamente ricercare messaggi e file in una scheda ben visibile.

Il primo passo da compiere consiste nel premere in alto a destra dello schermo sulla lente di ingrandimento. Qui ti comparirà una barra di ricerca in alto e quattro sezioni denominate: Chat, Media, Link, File e Musica. Nel caso in cui tu stessi cercando qualcosa di specifico, come una fotografia, ti consigliamo di premere su Media. Ti compariranno tutte le immagini inviate e ricevute su Telegram.

Se invece ricerchi un documento Word o un PDF la soluzione ideale è la sezione File. Premi sopra la sezione desiderata e digita la parola che stai cercando nella barra di ricerca in alto. Automaticamente ti compariranno tutte le informazioni che desideri.

Cosa si cerca su Telegram

Oltre alla ricerca dei file presenti sul tuo smartphone puoi ampliare la funzione anche a tantissime altre cose. In particolar modo ora vedremo come cercare: canali, gruppi, bot, username e sticker su Telegram.

Come cercare canali su Telegram

canali telegram hot

I canali Telegram sono una risorsa importantissima per comunicare con colleghi e soprattutto per chattare con organi ufficiali. Affinché tu possa cercare un canale su questa applicazione non devi fare altro che premere sulla lente di ingrandimento posta in alto a destra e digitare il nome del canale che desideri consultare rimanendo nella sezione Chat.

Ti facciamo notare che se tu dovessi scrivere il nome del canale in modo distorto ti sarebbe molto difficile trovare il canale desiderato, infatti, su Telegram sono presenti tantissimi canali simili tra loro quindi stai attento nell’osservare il numero degli iscritti. Un numero troppo basso non dà garanzia di sicurezza.

Una volta identificato il canale giusto ti basterà premerci sopra e tappare sulla scritta Unisciti. Se non trovi il canale cercato potrebbe essere privato.

Leggi anche: Come creare un canale Telegram

Come cercare gruppi su Telegram

telegram canali

Il tuo youtuber preferito ti ha fatto notare che ha un gruppo di offerte Telegram e vuoi assolutamente farne parte? Fortunatamente il procedimento per ricercare i gruppi è veramente molto semplice, anzi ti anticipiamo che è identico a quello dei canali. Vediamolo meglio.

Avvia Telegram, premi sulla lente di ingrandimento e digita il nome del gruppo a cui vuoi iscriverti. Una volta trovato verifica che appia sotto al nome del gruppo: la voce membri (accanto ad un numero) e non iscritti, dopodiché premici sopra e seleziona l’opzione Unisciti. Verifica sempre che all’interno del gruppo ci siano le credenziali ufficiali. Potrebbe interessarti anche la nostra selezione dei migliori gruppi Telegram.

Come cercare Bot su Telegram

canali segreti telegram

Argomento spinoso degli utenti più esperti di Telegram è l’utilizzo dei bot. Sebbene questi siano una risorsa importantissima per effettuare ricerche e sfruttare le funzionalità automatiche dell’applicazione, in alcuni casi molti utenti ne approfittano. Ma noi siamo sicuri che utilizzerai i bot in modo consapevole.

Per cercare un bot su Telegram non devi fare altro che premere sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra e successivamente digitare il nome del bot. Nella gran parte dei casi il bot viene preceduto dal carattere @ oppure #. Una volta trovato premici sopra e seleziona Avvia. Ricordati che il procedimento è valido sia per sistemi operativi Android che iOS, sia su computer.

Leggi anche: I migliori Bot Telegram

Come cercare username su Telegram

cercare canali telegram

 

Quando ti iscrivi a Telegram ti sarai accorto che l’applicazione ti chiede di scegliere un username. Tale processo serve al programma per cercare i suoi utenti in modo veloce senza numero di telefono dalla barra di ricerca globale. Premesso che puoi sempre inserire un username privato per evitare di essere trovato, ma puoi sfruttare a tuo favore questa condizione per cercare un amico di cui non conosci il numero della SIM. Vediamo come fare.

Apri Telegram e premi sulla lente di ingrandimento, da qui digita nella barra di ricerca l’username di chi stai cercando. Ora ti usciranno diversi risultati, tra cui gruppi e canali, ma tu focalizza lo sguardo solo sulle immagini, sulla chiocciola prima del nome, sul nome preciso e sull’ultimo accesso. Una volta trovato premici sopra e potrai iniziare a chattare.

Come cercare sticker su Telegram

gruppi telegram illegali

Il mondo degli sticker di Telegram è veramente eccezionale, immagini in movimento divertenti ti possono strappare un sorriso mentre chatti. Affinché tu possa cercare degli sticker non devi fare altro che avviare l’applicazione di Telegram e aprire una conversazione completamente a caso.

A questo punto, se stai utilizzando uno smartphone, devi premere sull’icona degli adesivi che nell’ultima versione è posizionata in basso a sinistra. Una volta premuto, seleziona uno degli adesivi proposti e ti si aprirà una finestra con tantissime categorie di sticker. Seleziona quella desiderata e premi su Aggiungi. Potrebbe tornarti utile anche questa guida su come trasferire gli sticker da Telegram a WhatsApp.

Come cercare file su Telegram

telegram gruppi segreti

Ti abbiamo già anticipato nelle righe precedenti che oltre ai canali, gruppi, bot, username, sticker, immagini, musica, link, media e chat puoi cercare anche i file su Telegram. Per accedervi segui questi passaggi in modo preciso.

Avvia Telegram e premi sul gruppo in cui pensi sia il file desiderato, successivamente premi sul nome del gruppo stesso. Ti si aprirà una schermata in cui saranno presenti: Membri, Media, File, Link, Musica, Vocali e GIF.

Per trovare un file condiviso, premi sulla voce File. Qui troverai tutti i file, in ordine cronologico, che hai utilizzato nelle chat o ti hanno inviato. Premendoci sopra per qualche secondo potrai decidere se: installarli, inviarli o cancellarli. Facile vero?

Potrebbe interessarti anche: Come promuovere il canale Telegram

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti