Come passare a ho mobile

Cerchi info su come passare a ho mobile attivando una nuova SIM oppure trasferendo il tuo vecchio numero di telefono sulla SIM ho.mobile? Ecco una guida sui passaggi da eseguire per passare ad ho trasferendo anche il credito residuo. Vediamo come fare portabilità su scheda SIM ho.mobile.

Ho.mobile è nata il 22 giugno 2018 ed è un operatore mobile di Vodafone. Fino al 31 luglio 2018 attivando una scheda SIM ho.mobile al costo di 6,99 euro al mese (con contributo iniziale di 7 euro e acquisto SIM di 9,99 euro) potrai usufruire di chiamate ed SMS illimitati e 30 GB di navigazione Internet al mese. All’offerta si aggiungono i servizi: avviso di chiamata, navigazione hotspot, SMS ho.chiamato e la possibilità di scoprire il credito residuo chiamando il numero 42121.

Indice

Come passare a ho mobile

come passare a ho

Ho.mobile può essere acquistato in tre modalità (nei primi due casi occorre collegarsi al portale di ho.mobile): pagamento online e consegna a casa, prenotazione online e pagamento presso un edicola convenzionata, pagamento e ritiro in un punto vendita.

Devi sapere che per fare portabilità su scheda SIM ho. mantenendo il vecchio numero occorre innanzitutto non avere credito negativo nel caso di una SIM ricaricabile e aver pagato tutte le fatture in caso di una SIM con abbonamento.

passare a ho

Per passare a ho occorre, al momento dell’acquisto sia online che presso un punto vendita, presentare un documento d’identità, codice fiscale e l’attuale SIM.

Nel caso sei riuscito ad ottenere la SIM facendotela spedire a casa o prendendola in un’edicola convenzionata, puoi fare portabilità su scheda SIM Iliad attraverso l’app ho.mobile scaricabile su Play Store e App Store.

Nell’app, per trasferire il vecchio numero su scheda SIM ho, devi andare nel menu, in alto a destra, e premere sul numero ho. Clicca poi su “Porto il mio numero in ho” ed inserisci il tuo vecchio numero che vuoi portare in ho, l’operatore telefonico di provenienza, il tipo di contratto se ricaricabile o abbonamento ed infine il seriale della SIM che troverai sulla vecchia SIM. Accetta le condizioni proposte e conferma il tutto per concludere.

come passare ad ho

Nel passaggio ad ho puoi richiedere anche il passaggio del credito residuo presente sulla tua vecchia SIM. I tempi di portabilità sono di solito 2 giorni, mentre quelli per il trasferimento del credito residuo vanno da 3 agli 8 giorni. Non sono previsti dei costi anche se al credito residuo viene sottratto il costo del servizio di trasferimento del credito effettuato dall’operatore di provenienza.

Se sei cliente ho. il costo del servizio di trasferimento è di 1,50 euro

L’attivazione della SIM ho. avviene attraverso l’app ho. Dopo averla scaricata ed installata, avvia ho. e subito dopo clicca su Attiva la SIM e segui passo passo i passaggi richiesti per completare il processo di attivazione.

Configurazione Internet con ho.mobile

Dopo aver attivato la nuova SIM ho., la configurazione Internet è automatica, se hai problemi puoi effettuare una telefonata al numero 421113. Al termine riavvia il telefono e verifica se funziona. In caso negativo devi effettuare una configurazione manuale.

Dal tuo smartphone Android, vai in Impostazioni > Rete e Internet > Reti mobili > Nomi punti di accesso.
Qui devi configurare un nuovo APN secondo quanto indicato di seguito.

Nome: ho. (puoi anche metterne uno a piacere)
APN: web.ho-mobile.it
MCC: 222
MNC: 10
Tipo APN: default,supl

Salva e prova a connetterti dovrebbe funzionare.

Per il Tethering e APN Hotspot crea un altro APN ed inserisci i seguenti parametri:

Nome: ho. (puoi anche cambiarlo)
APN: internet.ho-mobile.it
MCC: 222
MNC: 10
Tipo APN: default,supl

Salva tutto ed il gioco è fatto.

Passare da Vodafone a Ho.mobile è possibile

Se ti è capitato di sentirti dire da un distributore ufficiale che non è possibile passare da Vodafone a ho.mobile, sappi che è una bufala. Ti consiglio di segnalarlo a Ho.mobile per poi procedere autonomamente alla portabilità del numero.

Per passare da Vodafone a Ho.mobile l’iter è lo stesso si quello sopra descritto. Ti basterà avere l’ICCID della SIM di Vodafone, che trovi sul retro della scheda, inserire i tuoi dati ed un documento valido per poi chiedere la portabilità del numero che avverrà entro 72 ore dalla richiesta.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti