Come fare le transition su TikTok

Come fare le transition su TikTok è una domanda che potresti sicuramente porti specialmente se, dopo aver seguito attentamente tutte le nostre guide, ti sei accorto che moltissimi video sono caratterizzati da questi effetti di transizione che non sai davvero da dove spuntino fuori.

Devi sapere, infatti, che gli effetti di transizione sono tra quelli più apprezzati dagli utenti in tutto il mondo e sono funzioni d’uso che possono migliorare sensibilmente i tuoi video e aiutarti a renderli più virali.

Scommettiamo che a questo punto starai morendo dalla curiosità di saperne di più, vero? Se è così, ormai la procedura dovresti conoscerla a menadito. Siediti pure sulla tua poltrona più comoda e continua a leggere la nostra guida, alla fine ti assicuriamo che ti sarà tutto estremamente chiaro.

Indice

Guida pratica alle transizioni su TikTok: Ciò che devi conoscere per risparmiare tempo se non le hai mai fatte

tik tok video

Pur senza ricevere delle informazioni precise, semplicemente osservando i video in tendenza o sfogliando tra l’ampio catalogo presente, avrai certamente intuito come le transizioni siano tra gli effetti grafici speciali maggiormente utilizzati dagli utenti. Ma cosa sono davvero? Te lo diciamo subito.

Cosa sono le transition su TikTok

Le transition, o transizioni se preferisci il termine italiano, non sono altro che effetti speciali applicabili e applicati effettivamente ai contenuti pubblicati su TikTok in maniera tale da possano dare vita a divertenti illusioni ottiche o a trucchi grafici decisamente spassosi.

Se ti stai chiedendo se le transition possono essere applicate solamente ai video, ti diciamo subito che la risposta è negativa. Sia i video sia le foto, infatti, possono essere fatte oggetto di transition.

Come fare le transition su TikTok nelle foto

Per prima cosa, ovviamente, devi accertarti che l’app TikTok sia correttamente installata sul tuo dispositivo, nel caso non lo fosse puoi scaricarla gratuitamente sia dal Google Play sia dall’App Store con grande facilità, semplicemente digitando il nome sulla barra di ricerca posta in alto.

Per cominciare avvia pure l’app e immetti le tue credenziali d’accesso che ti consentiranno di accedere al tuo account.

Come fare le transition su TikTok con MV

Noterai a questo punto la presenza di una particolare icona posta in basso con il caratteristico aspetto di un simbolo matematico, nello specifico un (+), clicca pure e scegli tra le tante funzionalità che ti offrono la possibilità di eseguire una transizione, noi in questo caso scegliamo quella ottima chiamata MV.

immagini tiktok

Seleziona quindi MV (sotto al cerchio rosso, in basso) e scegli liberamente tra i vari slideshow disponibili quello che più si adatta ai tuoi gusti o alle tue preferenze. Ci sono tantissimi effetti tra cui puoi scegliere e il bello è che, una volta scelta una slideshow, la procedura non è affatto irreversibile, potrai cliccare sul pulsante Prova per vederla in anteprima o annullarla per puntare su una differente.

effetti tiktok

Sei riuscito a trovare un effetto che ti soddisfi? Hai finalmente fatto pace con i tuoi gusti difficili? Benissimo, a questo punto allora inizia a caricare pure le foto di tuo interesse. Conferma l’effetto per il quale hai optato e infine clicca su Ok per autorizzare definitivamente l’operazione.

A questo punto potrai anche modificare ulteriormente la produzione ottenuta tappando su Filtri (in alto a destra) o sull’icona Effetti, in basso a sinistra, per dare un tocco ancora più particolare al risultato ottenuto.

filtri tiktok

Torniamo però alle transizioni in oggetto. Cliccando su Effetti, in basso al centro, vedrai la voce Transition per selezionare una delle tante opzioni disponibili, conferma l’aggiunta e concludi il tutto tappando su Salva, in alto a destra.

Toccando più volte l’effetto, potrai ripetere la transazione. Tra quelle disponibili, abbiamo: Accendi la TV, Zoom In, Chiarire, Spegni la TV, Horizon, Countdown, Scroll, Vertical, Rotate, Slip e Circle.

tik tok immagini

Ora potrai gustarti il tuo piccolo capolavoro e goderti gli effetti di transizione applicati, semplicissimo vero?

Come dici? Sei così fiero del risultato ottenuto che vorresti subito pubblicarlo in maniera tale che tutti possano vederlo? Basta cliccare su Avanti e poi su Pubblica e sarà immediatamente disponibile sul tuo profilo.

Come fare le transition su TikTok con la Sequenza

In realtà c’è anche un altro modo per scoprire come fare le transition su TIktok in relazione alle foto. Vuoi conoscerlo? Siamo qui per questo!

Questa metodologia alternativa prende in esame una funzione particolare di TikTok denominata Sequenza. Essa presenta l’innegabile vantaggio, a differenza della precedente, di non richiedere un numero massimo di foto caricabili.

immagini di tik tok

Vedi la consueta icona (+) posta in basso? Clicca e sull’icona Carica per effettuare l’upload di tutte le foto che vuoi siano le protagoniste del tuo collage e delle tue transition, prosegui cliccando su Effetti posto in basso a sinistra.

foto di tik tok

Seleziona. poi, Transitions (tra le voci in passo) per applicare la transizione preferita. Conferma le modifiche apportate pigiando su Salva, in alto a destra.

Come di consueto, avrai modo di esaminare la tua nuova produzione e nel caso volessi pubblicarla continua cliccando su Avanti e infine su Pubblica.

Leggi anche: Come fare gli effetti su TikTok

Come fare le transition su TikTok nei video

Ricordi quanto ti abbiamo detto che è possibile applicare le transition su TikTok anche nei video e in modo assolutamente semplice e coinvolgente? E’ arrivato il momento di vedere come fare.

Appurato ormai che la presenza dell’app sul tuo dispositivo sia scontata, accedi al servizio immettendo le tue credenziali ed effettua il login.

Sempre dall’icona (+) posta in basso, dopo averla tappata, potrai scegliere se basare il tuo contenuto su un video da registrare sul momento o su uno già presente nella memoria dello smartphone o tablet. Nel primo caso seleziona il caratteristico pulsante rosso di registrazione, nel secondo seleziona la voce Carica per individuare il file e uploadarlo.

A questo punto, indipendentemente dal metodo utilizzato, spostati sul menù degli strumenti e individua la voce Effetti da cui potrai avere un’ampia selezione di opzioni grafiche con cui adornare il tuo video.

filtro tik tok

Dopo aver tappato sulla voce Effetti, individua e tappa sulla voce Transition per visionare nel dettaglio tutte le Transazioni disponibili che la piattaforma TikTok ti mette a disposizione. Dopo averne scelta una, clicca su Salva per salvare appunto il progetto, e poi su Avanti e Pubblica per vederlo comparire sul tuo profilo istantaneamente.

Ora che finalmente hai imparato come effettuare transition su TikTok potrai sbizzarrirti e realizzare tutti i video divertenti o foto che vorrai potendo contare sempre sulle transizioni più in del momento.

Se dopo esserti divertito, però, desideri passare ad argomenti più seri e riguardanti sempre l’ambito della piattaforma, ti consigliamo vivamente di leggere il nostro recente articolo: come guadagnare soldi su TikTok, in modo da sfruttarlo al 100% delle sue potenzialità.

Per maggiori approfondimenti ti invito a visitare YouTube effettuando la ricerca per le seguenti parole chiave: “Come fare le transazioni su TikTok” o “How to do transition on Tik Tok“.

Le app di terze parti per fare transizioni TikTok

Se non lo sai è possibile aggiungere transazioni ai tuoi video TikTok sfruttando le app di terze parti. Tra le migliori sono da annoverare:

Assicurati di salvare il video modificato nella galleria o rullino fotografico del tuo telefono in modo tale da poterlo caricare su TikTok.

Leggi anche: Come modificare la voce su TikTok

Perché le transizioni TikTok sono tanto importanti

Come fare le transition su TikTok non credere che sia un interrogativo che riguardi solamente i nativi digitali. Tra i principali utilizzatori di questa piattaforma, o gli influencer sparsi in tutto il mondo, la realtà delle cose è molto più variegata di quanto non sembri.

Ormai sei un fedele lettore dei nostri articoli e avrai certamente capito che TikTok non è solo una piattaforma destinata prettamente a un uso ludico, ma possono trovarvi spazio anche aspetti decisamente più interessanti.

Sapevi che risale proprio a qualche giorno fa la notizia che TikTok adibirà prossimamente una sezione specifica della sua piattaforma all’upload di curriculum di lavoro? E non pensare che si tratti di una bizzarria per strizzare l’occhio alla cosiddetta generazione Z, tutt’altro.

Il fatto è che TikTok è attualmente l’app più scaricata al mondo e in quanto tale può contare su un bacino di utenza enorme tanto da costringere piattaforme del tutto differenti e destinate appositamente alla ricerca e pubblicazione di nuovi lavori, a seguire il suo innovativo esempio.

A cosa può servire quindi una transition particolare applicata a un determinato video? Immagina solamente l’effetto che una perfetta transizione può avere nel pubblicizzare un prodotto aziendale o i servizi effettuati da una determinata società.

Perciò, sì, c’è uno scopo ludico alla base, la voglia di divertire e divertirsi insieme e magari di creare un trend che possa stupire il mondo e andare in tendenza il giorno dopo, ma oltre a ciò c’è anche molto altro.

Leggi anche: Come fare video TikTok cambio look

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti