Come fare karaoke con Youtube

9 Condivisioni

Sulla piattaforma video di Google esiste la possibilità di utilizzare i milioni di brani musicali proposti come un karaoke. Se vuoi divertirti e passare una serata a cantare con i tuoi amici continua a leggere perché scoprirai come fare karaoke con YouTube.

In passato per fare karaoke si utilizzava Vanbasco, un software gratuito che consentiva di cantare attraverso le basi midi che trovavi facilmente su Internet. Oggi la situazione è cambiata. se ti piace cantare sia il PC che smartphone e tablet consentono di trovare basi musicali karaoke sia online che attraverso app per Android e iOS.

come fare karaoke con youtube - Come fare karaoke con Youtube

Come collegare microfono al PC

Fare karaoke dai video di YouTube è semplice e immediato, leggi con attenzione questa guida e inizia a collegare il tuo microfono al PC all’ingresso con la scritta Mic o indicante un’icona con microfono. Sui portatili o notebook, l’ingresso al microfono è una presa jack da 3.5 mm posizionata sulla parte anteriore o lateralmente. Se hai un computer desktop l’ingresso al microfono è posteriore ed è una presa jack da 3.5 mm di colore rosa.

Per configurarlo su Windows 10 vai su Impostazioni > Accessibilità > Audio > Modifica il volume di app o dispositivo. Oppure fai clic destro del mouse sull’icona del volume, accanto all’orologio in basso a destra, e premi su Apri impostazioni audio dal menu che appare.

Come collegare microfono al PC

Scegli il microfono come sorgente di ingresso nel campo Scegli dispositivo di Input sotto la sezione Input ed il gioco è fatto. Verifica se cantando l’indicatore Prova il microfono si muove e puoi iniziare a cantare.

Come fare karaoke con Youtube senza installare nulla

Il trucco sta nel visualizzare i testi delle canzoni mentre queste vengono riprodotte sui video di Youtube. Per farlo devi utilizzare il browser Microsoft Edge, senza dover installare nulla.

Il primo passo per usare Youtube come karaoke, è avviare Edge con Windows 10 e aprire la pagina Internet di YouTube.

Avvia una clip musicale e subito dopo clicca sull’icona di Cortana, visibile nella barra degli indirizzi. Di lato vedrai apparire un pannello con il testo della canzone.

youtube karaoke

Bello vero? Cortana non è presente nella Barra degli Indirizzi di Edge? Purtroppo questa funzione non è attiva per la versione browser Edge in Italia e dovrai accontentarti di una delle modalità qui sotto descritte.

Come fare karaoke con Youtube con le estensioni per Chrome

In alternativa puoi provare il componente aggiuntivo Lyrics Here by Rob W per il browser Google Chrome. Si tratta di un tool open source che visualizza i testi delle canzoni sincronizzandole con la musica. L’estensione si interfaccia perfettamente con altri servizi, che sono: Google Play Music, Spotify, Pandora, Deezer, TuneIn, Last.fm e molti altri ancora.

youtube musica karaoke

Dopo averlo installato cliccando sul pulsante blu Aggiungi, apri YouTube e scegli un video da vedere. Non appena aprirai il video l’icona di Lyrics Here, mostrerà, sulla destra dello schermo, il testo del brano del video che stai visualizzando. La finestra del testo della canzone può essere trascinabile, e quindi adattabile, in modo da posizionarla in qualunque parte dello schermo tu voglia leggerlo.

Lyrics (YouTube/Music) è un altro valido componente aggiuntivo per Chrome molto simile a Lyrics Here by Rob W.

creare video karaoke

Musixmatch Lyrics for Youtube del sito Musixmatch, offre la stessa esperienza delle due estensioni precedenti ma anche un vastissimo catalogo di testi di canzoni disponibile per YouTube. Stiamo parlando di 7 milioni di testi in 32 lingue disponibili anche come estensione di Google Chrome. Tutto quello che devi fare è aggiungere l’estensione di Musixmatch e scegliere un video YouTube. Se il testo del brano che hai scelto fa parte del suo catalogo, vedrai subito sulla sinistra del video il logo di Musixmatch, e all’interno del video il testo della canzone.

come fare karaoke

Puoi anche cambiare colori, caratteri e sfondo ai testi del video YouTube andando su Impostazioni (Ingranaggio) > Sottotitoli > Opzioni.

Come fare karaoke con Youtube canzoni italiane (canali YouTube)

Per chi ama cantare le canzoni italiane può provare Italia Karaoke solo canzoni italiane. Si tratta di un canale YouTube con le basi dei video musicali per fare karaoke cantando le canzoni scritte da autori italiani come: Eros Ramazzotti, Renato Zero, Raf, Claudio Baglioni, Franco Battiati e via dicendo. I video con le basi sono esposti con il nome del cantante e con il titolo del brano e si spazia da pezzi datati a pezzi recenti.

Per gli amanti delle canzoni straniere, consiglio TheKARAOKEChannel. Un canale YouTube dove puoi trovare canzoni in lingua inglese senza il cantato. Accedendo al canale avrai modo di sfogliare l’enorme lista di video musicali, con autore e titolo del brano, su cui cliccare per iniziare a cantare visualizzando le parole che cambieranno colore ad ogni strofa.

App per fare karaoke con YouTube

Se non hai un PC ma possiedi un dispositivo mobile come Android e iOS, puoi ugualmente cantare con YouTube servendoti di una delle app qui sotto indicate:

Karatube (Android), è un’app per il karaoke da YouTube con oltre 120 mila basi gratis selezionate dal suo vasto catalogo. Puoi creare playlist con le migliori canzoni e condividerle con i tuoi amici. Inoltre puoi evitare la pubblicità e scegliere tra basi suddivise per genere.

karaoke youtube

Per le altre app ti invito a dare un’occhiata alle migliori app per fare karaoke gratis.

Come creare brani karaoke YouTube online

Se desideri creare gratuitamente brani karaoke online dal tuo browser, puoi provare la piattaforma Online Vocal Remover. Puoi scaricare la versione per Mac e Mobile, Vocal Remover Pro oppure provare la modalità online, Remover Vocal Online, che consente di convertire un video YouTube in MP3 Karaoke senza il canto.

youtube basi karaoke

La voce verrà rimossa dal video di YouTube in poco tempo. Tutto quello che devi fare è caricare un video di YouTube oppure un brano musicale MP3, M4a, OGG, AAC, AC3 dal tuo PC e caricarlo sulla pagina ufficiale di Remover Vocal Online.

Premi sul pulsante Create karaoke Track e salva la base in MP3 sul tuo PC.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli