Come fare hard reset iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

6 Condivisioni

Come fare hard reset iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max. Qualche anno fa, è stato raccomandato a tutti i possessori di iPhone di effettuare hard reset/factory reset almeno una volta ogni sei mesi per assicurarne funzioni ottimali. Per fortuna non è più così. Tuttavia, se per qualche motivo stai cercando di fare il ripristino iPhone 11 e ti stai chiedendo quali passaggi occorre seguire, leggi questa guida su come fare hard reset iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max.

Cos’è l’hard reset?

ripristinare iphone

Innanzitutto, è importante chiarire cos’è un hard reset. Conosciuto anche come reset di fabbrica, ripristina sostanzialmente il telefono a come quando lo hai acquistato per la prima volta. Ciò significa che il tuo iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max verrà formattato durante il processo e tutti i dati memorizzati su di esso verranno completamente cancellati.

Idealmente, si consiglia di fare l’hard reset/factory reset del tuo iPhone solo quando deicidi di venderlo o lo passarlo a qualcuno. Altrimenti, per la maggior parte degli scopi un semplice riavvio del melafonino è sufficiente per risolvere qualsiasi problema.

Differenza tra hard reset e hard reboot (Riavvio forzato)

Tieni conto che un hard reset e un hard reboot sono due cose diverse. Quest’ultimo sta semplicemente costringendo il tuo iPhone a fare un riavvio, mentre il primo lo ripristinerà completamente. A tal proposito puoi leggere l’articolo: come forzare il riavvio di un iPhone 11.

Eseguire il backup iPhone 11

Poiché il ripristino hardware del tuo iPhone 11 cancellerà tutti i dati in esso contenuti, ti consigliamo di creare un backup di tutti i tuoi dati prima di procedere con il processo di ripristino.

Ci sono due modi per farlo: iCloud e iTunes.

  • Il primo eseguirà il backup di tutti i dati sul tuo iPhone, i dati delle app, i documenti, le foto e altro su iCloud. Tuttavia, questo processo richiede che tu abbia abbastanza spazio di archiviazione gratuito su iCloud e l’accesso a una connessione Wi-Fi veloce.
  • Per quanto riguarda il metodo iTunes, richiede l’accesso a un PC su cui è installato iTunes. Dovrai collegare manualmente l’iPhone al PC utilizzando un cavo Lightning.

Puoi trovare i passaggi per eseguire il backup del tuo iPhone su iCloud o utilizzando iTunes qui.

Come fare hard reset iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

Per scoprire come ripristinare iPhone, segui questi passaggi su come resettare iPhone:

1. Vai su Impostazioni -> Generali -> Ripristina.

2. Qui troverai varie opzioni relative al ripristino come il ripristino delle impostazioni, delle impostazioni di rete, del dizionario della tastiera, della posizione e della privacy. Seleziona l’opzione Cancella tutto il contenuto e le impostazioni (Reset All Content and Settings).

resettare iphone

3. Verrà richiesto di creare un backup e quindi di cancellare il dispositivo o di cancellarlo immediatamente. Se selezioni Cancella ora, dovrai inserire il passcode del tuo iPhone 11 a scopo di conferma.

Successivamente, il tuo iPhone 11 o iPhone 11 Pro mostrerà il logo Apple e si ripristinerà. L’intero processo richiederà un minuto o due, dopo il quale il tuo iPhone si riavvierà automaticamente e mostrerà la schermata di configurazione “Ciao“. Da qui, puoi impostare il tuo iPhone 11  come nuovo o ripristinare il backup iCloud o iTunes che hai creato prima del ripristino del dispositivo.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli