Come fare gli effetti su TikTok

Oggi ti guidiamo all’uso degli effetti di TikTok, l’applicazione che ha fatto innamorare milioni di persone da tutto il mondo. Con noi scoprirai tutti i trucchi e i segreti per elaborare dei video interessanti grazie agli effetti da inserire, forniti dall’applicazione stessa.

Per chi non lo sapesse, TikTok è un’applicazione sviluppata nel 2016, la quale prendeva inizialmente il nome di Musical.ly. Ormai, dal 2019, si è evoluta in TikTok, ovvero un vero e proprio social media volto alla visione, creazione e pubblicazione di video di intrattenimento più trend del momento. Con questa app scaricabile gratuitamente (disponibile sia per Android che per iOS), è possibile rimanere aggiornati su tutte le mode in circolazione, talvolta guardando quelle che faranno il boom più avanti.

Insomma, il divertimento è assicurato con questo social online geniale. Il successo dell’app ha raggiunto livelli talmente tanto alti da generare nuove professioni: i TikToker. Quest’ultimi hanno appreso appieno il linguaggio della piattaforma, riuscendo ad usare tutti i suoi strumenti e creando contenuti estremamente interessanti. Tra questi vi sono proprio i famosi effetti, i quali sono capaci di generare un’atmosfera apposita per ogni video, facendo sì che diventino accattivanti. Continua a leggere per scoprire come fare gli effetti su TikTok.

Indice

Gli effetti di TikTok: cosa sono

effetti per tiktok

TikTok rappresenta l’app del momento anche grazie alla possibilità di registrare e fare video divertenti con effetti di qualità. Quest’ultimi sono necessari per personalizzare completamente i post personali, in modo tale da renderli accattivanti ma soprattutto conformi alla propria idea creativa.

Gli effetti vengono applicati sul video una volta scelti e si può sperimentare continuamente per trovare quello più adatto alle tue esigenze. Sono strumenti quasi magici offerti direttamente da TikTok e detengono la capacità di trasformare completamente ogni clip.

Che sia un semplice filtro colore (anche se vi è una categoria a parte) o un vero effetto di movimento o grafico, sembrerà proprio di essere un regista. Sono considerati piuttosto importanti in quanto riescono ad attirare un maggior numero di follower e di visualizzazioni grazie alla qualità che assume il video.

Ora che sai cosa sono questi divertenti tools forniti da TikTok, è arrivato il momento di imparare ad usarli con efficacia, con lo scopo di aumentare i followers e scalare nelle classifiche dei TikTokers più famosi. Iniziamo!

Leggi anche: Come modificare la voce su TikTok

Tutto ciò che devi sapere sugli effetti di TikTok se vuoi catturare l’attenzione e avere successo con il tuo profilo

La tua guida personale continua e ora si va davvero sul concreto: come usare questi effetti? Quando utilizzarli? Perché sono così importanti per attirare l’attenzione degli altri utenti? Continuando la lettura riuscirai a trovare tutte le risposte ad ogni domanda. Ecco come fare gli effetti su TikTok per qualsiasi video.

Gli effetti su TikTok: come usarli

Come abbiamo detto in precedenza, gli effetti su TikTok sono strumenti appositi messi a disposizione dall’app stessa, i quali consentono di modificare le clip con lo scopo di renderle interessanti, di grande intrattenimento, conformi alla propria creatività ma anche alle mode più trendy di questo nuovo social.

Imparare ad usufruire efficacemente degli effetti, dunque, si rivela un’operazione piuttosto importante. Per prima cosa, bisogna procedere alla creazione di un video. Per farlo, basta premere il piccolo pulsante (+) la cui posizione è esattamente tra le icone: ‘Scopri‘ e ‘In arrivo‘.

effetti tiktok

In questo modo, dopo aver dato il consenso all’uso della fotocamera per registrare i video, si può finalmente iniziare a girare il proprio filmato. Vi saranno vari tasti, tra cui il classico tondo  rosso che segna l’inizio della clip. A sinistra del tasto di registrazione, ve ne si trova un altro la cui descrizione è ‘Effetti‘ e l’icona è una sottospecie di emoji sorridente.

Cliccando esattamente qui, si avrà accesso a un numero enorme di effetti da applicare al proprio video.

effetti di tik tok

Si aprirà, infatti, una vera e propria lista di effetti presenti sul social in questione suddivisi per categoria. Tra quelle disponibili trovi Tendenze (gli effetti più utilizzati del momento), Nuovo, RA, Moda, Vlog, Umore, Animali e Pride.

Dopo aver provato l’effetto che più ti interessa, selezionalo e registra il tuo video per poi pubblicarlo sul tuo profilo.

Un’altra modalità per trovare un effetto, è scorrendo i Seguiti o i Per te. Qui puoi trovare video con il nome dell’effetto visibile in basso. Cliccaci sopra e premi sul pulsante Registra (quello con la telecamera) per avviare la registrazione con l’effetto selezionato.

tiktok effetti

Nel caso puoi anche premere su Aggiungi ai preferiti, per poterlo utilizzare nuovamente per altri tuoi video.

Adesso che hai compreso come fare effetti su TikTok, si suggerisce un’altra azione. Prima di avviare subito la registrazione con l’effetto scelto, è importante eseguire un’altra operazione, la quale, forse, impiega un po’ di tempo.

Si tratta della prova degli effetti. Cerchiamo di capirne di più insieme.

Provare gli effetti di TikTok: ecco perché è importante

Gli effetti di TikTok sono moltissimi e spesso è difficile scegliere il più adatto a quella determinata situazione. Soprattutto se non si è esperti ma anzi si è alle prime armi, conviene innanzitutto provarne alcuni.

Dire tutti è impossibile, ma si consiglia altamente di testarne vari per comprendere meglio sia il funzionamento, che i propri gusti, che lo stile più idoneo alla clip da creare. Non bisogna necessariamente impiegarci una giornata intera: bastano una decina di minuti per fare qualche piccolo test. Ovviamente non è obbligatorio farlo, però è una tip che ti aiuterà molto nella scelta del miglior effetto. Quando si nota un effetto particolarmente interessante, è sempre meglio inserirlo tra i preferiti, altrimenti si rischierà di perderlo per sempre data la grande quantità di quest’ultimi.

Una volta provati con cura diversi di questi, si può tranquillamente proseguire nella creazione di un video il cui contenuto dovrà essere di alto intrattenimento e per niente noioso o ripetitivo.

Qual è il motivo per cui è fondamentale inserire gli effetti su TikTok

Una delle domande principali consiste proprio nel comprendere come mai sia così importante applicare certi effetti sulle clip in creazione. La risposta è molto semplice, ma anche rilevante.

Gli effetti su TikTok permettono, prima di tutto, di rendere i contenuti piuttosto interessanti. Un video statico, soprattutto se generato da un nuovo utente, non garantirà troppe reazioni da parte del pubblico e, di conseguenza, farsi notare sarà molto complicato. Un altro motivo lo si trova nei trend. La maggior parte degli effetti presenti sull’applicazione, viene sviluppata in base alle nuove mode in circolazione sul social.

Questo significa che, nel momento in cui un utente desidera guardare filmati inerenti una certa moda, sarà più facile per te diventare famoso. In sostanza, specialmente all’inizio, conviene adattarsi ai trend più vari della piattaforma, così da applicare gli effetti adeguati, attirare nuovi followers e scalare le classifiche. Come step iniziale è quasi d’obbligo se si ha intenzione di ottenere una precisa fama all’interno della piattaforma.

Quali sono i trend e gli effetti più noti del momento

Su TikTok vi sono diverse mode da seguire, le quali cambiano costantemente. Quelle più cool di questo periodo sembrerebbero essere: Lyp Sinc, Transition, Clone e tutti i tipi di effetti vocali.

  • Lyp Sinc consiste nel sincronizzare il labiale con suoni, discorsi e canzoni.
  • Transition, invece, riguarda un cambio d’abiti repentino.
  • Clone, con il quale è possibile sdoppiarsi. Non è per niente una brutta idea iniziare con questi effetti divertenti. Grazie a quest’ultimi sarà sempre più facile attrarre nuovi seguaci e ricoprire un ruolo all’interno della community di TikTok.

Altri interessanti sono: Shake, Waterland e Faccia distorta.

Leggi anche: Come fare TikTok cambio look

Ti abbiamo svelato tutti i segreti per effettuare video con effetti che possano essere davvero accattivanti. Ora non dovresti più avere dubbi sul come fare effetti su TikTok. Inizia il tuo viaggio su questo simpatico (e geniale) social e diventa un TikToker professionista!

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti