Come fare foto 3D su Facebook

11 Condivisioni

Vuoi fare foto 3D? Dall’11 ottobre Facebook attraverso la pagina Facebook 360 ha annunciato l’arrivo delle foto in 3D. In questo articolo voglio svelarti come fare foto 3D su Facebook per condividerle con i tuoi amici in veste tridimensionale.

La funzione Foto 3D è sicuramente un passo in avanti verso la realtà virtuale ed è esclusivamente riservata ai possessori di iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X e iPhone Xs/Xs Max che potranno sfruttare la modalità ritratto delle fotocamere iOS arricchendo il mondo fotografico di Facebook.

Come fare foto 3D su Facebook con iPhone

foto facebook

Per realizzare uno scatto in 3D e condividerlo successivamente su Facebook ti basterà fotografare in modalità ritratto.

  1. Apri l’app Fotocamera.
  2. Scorri verso la modalità Ritratto.
  3. Cerca il riquadro giallo Ritratto.
  4. Tocca ios11 camera shutter icon - Come fare foto 3D su Facebook.

Dopo aver scattato la foto in modalità ritratto potrai modificarla con le funzioni a disposizione, come Ottimizzazione automatica e Ritaglia. Subito dopo Facebook analizzerà la foto individuandone i livelli di profondità e ricreando un effetto tridimensionale realistico.

come fare foto 3d con iphone

Occorrerà naturalmente scattare foto dove la distinzione tra sfondo e soggetto in primo piano sia evidente, foto senza tali caratteristiche verranno automaticamente scartate da Facebook. Ad esempio se scatti una foto con un vestito rosso su uno sfondo rosso allora il 3D non funziona. Lo stesso vale per gli sfondi texture.

Come caricare una foto 3D su Facebook

Per pubblicare foto 3D su Facebook e poi condividerla devi aprire il social network di Zuckerberg e cliccare su Crea un nuovo post. Tra la lista di comandi che ti appariranno c’è proprio Foto 3D.

come fare foto 3d facebook

Cliccandoci sopra, Facebook avrà accesso alla tua galleria e ti indicherà le foto a cui è possibile applicare la modalità 3D.

Seleziona lo scatto che vuoi pubblicare su Facebook ed il gioco è fatto.

Come fare foto 3D su Facebook con Android

Purtroppo ad oggi i possessori di dispositivi mobili Android non possono usufruire della modalità tridimensionale offerta da Facebook per gli iPhone. Facebook ha comunque affermato per le prossime settimane l’integrazione delle foto 3D anche per i dispositivi mobili Android. Non rimane che attendere.

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli