Come fare foto 3D su Facebook

Vuoi fare foto 3D? Dall’11 ottobre Facebook attraverso la pagina Facebook 360 ha annunciato l’arrivo delle foto in 3D. In questo articolo voglio svelarti come fare foto 3D su Facebook per condividerle con i tuoi amici in veste tridimensionale.

La funzione Foto 3D è sicuramente un passo in avanti verso la realtà virtuale ed è esclusivamente riservata ai possessori di iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X e iPhone Xs/Xs Max  o successivi che potranno sfruttare la modalità ritratto delle fotocamere iOS arricchendo il mondo fotografico di Facebook.

Indice

Come fare foto 3D su Facebook con iPhone

foto facebook

Per realizzare uno scatto in 3D e condividerlo successivamente su Facebook ti basterà fotografare in modalità ritratto.

  1. Apri l’app Fotocamera.
  2. Scorri verso la modalità Ritratto.
  3. Cerca il riquadro giallo Ritratto.
  4. Tocca .

Dopo aver scattato la foto in modalità ritratto potrai modificarla con le funzioni a disposizione, come Ottimizzazione automatica e Ritaglia. Subito dopo Facebook analizzerà la foto individuandone i livelli di profondità e ricreando un effetto tridimensionale realistico.

come fare foto 3d con iphone

Occorrerà naturalmente scattare foto dove la distinzione tra sfondo e soggetto in primo piano sia evidente, foto senza tali caratteristiche verranno automaticamente scartate da Facebook. Ad esempio se scatti una foto con un vestito rosso su uno sfondo rosso allora il 3D non funziona. Lo stesso vale per gli sfondi texture.

Come caricare una foto 3D su Facebook

Per pubblicare foto 3D su Facebook e poi condividerla devi aprire il social network di Zuckerberg e cliccare su Crea un nuovo post. Tra la lista di comandi che ti appariranno c’è proprio Foto 3D.

come fare foto 3d facebook

Cliccandoci sopra, Facebook avrà accesso alla tua galleria e ti indicherà le foto a cui è possibile applicare la modalità 3D.

Seleziona lo scatto che vuoi pubblicare su Facebook ed il gioco è fatto.

Come fare foto 3D su Facebook con Android

Per chi possiede Android, occorre installare l’ultima versione aggiornata di Facebook. Dopodiché aprire l’app e avviare la creazione di un nuovo post facendo tap su A cosa stai pensando? posta nella parte in alto della schermata e selezionare l’opzione Foto/video dal menu che si apre.

Selezionare dal rullino fotografico dello smartphone la fotografia che si vuole rendere tridimensionale, e fare tap Fine e poi sul pulsante 3D, che compare sull’anteprima dell’immagine nella sezione Scegli effetto.

Attendere che la versione tridimensionale dell’immagine venga elaborata dal social network. Digitare una frase nel campo Scrivi qualcosa su questa foto, completare il post con tag e stadi d’animo e pigiare su Pubblica.

Per visualizzare l’effetto 3D, basterà muovere il telefono a destra e a sinistra. Il post risulterà contrassegnato dalla dicitura “Nome utente” ha aggiunto una foto 3D.

Come rimuovere l’effetto 3D

Nel caso dovessi ripensarci, puoi sempre rimuovere l’effetto 3D della foto facendo tap sul pulsante Rimuovi 3D, visibile sull’immagine pubblicata su Facebook.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti