Come far navigare in sicurezza i bambini su Internet

Da un pò di tempo i tuoi bambini navigano su Internet e hai paura possano finire in siti poco raccomandabili? Sei costretto a stare davanti al monitor ogni volta che loro lo utilizzano per avere un controllo di ciò che visitano? Tranquillo esiste la soluzione per far navigare in sicurezza i bambini su Internet e si chiama Family Safety.

Se vuoi sapere come far navigare in sicurezza i bambini su Internet continua a leggere e lo scoprirai.

Family Safety

Con Windows 8.1, Microsoft ha inserito una funzionalità che si chiama Family Safety. Attraverso questa funzionalità è possibile creare un account per un minore e monitorarne i passi sul Web. Puoi decidere di limitare le azioni che può compiere, i file che può scaricare e addirittura i siti web che può visitare, impostando anche alert, orari e altro.

Per accedere a Family Safety su Windows 8.1, vai su Impostazioni > Pannello di controllo e poi Family Safety. Seleziona la voce di colore azzurro Account per crearne uno ex novo oppure convertirne uno esistente.

Family Safety

Clicca su Aggiungi un account e poi, seleziona Aggiungi un account bambino. Ancora in basso seleziona Aggiungi un account bambino senza email e inserisci i dati per il nuovo account. Dopo averlo registrato, ritorna in Pannello di controllo > Family Safety e clicca sul nuovo pulsante che compare.

Family filter

Da qui seleziona il nuovo account e attiva tutte le restrizioni, compreso il Filtro Web. Infine vai su Filtro Web e attiva il livello di restrizione posizionando la barra su Solo elenco consentiti.

Family Safety filtro web

Se sei in possesso di Windows 7, puoi integrare Family Safety installandolo attraverso il pacchetto gratuito Windows Essentials.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Non esitate a lasciare le Vostre impressioni o a porre domande.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti