Come far leggere una pagina Web a Chrome

0 Condivisioni

Stai cercando di fare in modo che il tuo Computer legga al tuo bambino le favole che trovi su Internet? Vuoi evitare di acquistare software o ebook parlanti e trovare una soluzione più economica ma al tempo stesso efficace? Bene, se non lo sai esiste la possibilità per fare in modo che il tuo browser legga per te le pagine Web che stai visitando, senza dover necessariamente guardare il testo.

Continua a leggere questa guida e mettiti comodo perché in pochi e semplici passaggi ti svelerò come far leggere una pagina Web a Chrome.

Come far leggere una pagina Web a Chrome - Come far leggere una pagina Web a Chrome

Attraverso la tecnologia Text To Speech, oggi Chrome è in grado di leggere un testo come fosse letto da un essere umano. Sfruttando il Google TTS, l’azienda di Mountain View è riuscita a creare una soluzione valida per il suo browser che consente di far leggere una pagina Web a Chrome rispettando la punteggiatura e le pause.

La soluzione si chiama SpeakIt. Si tratta di un’estensione gratuita del browser Google Chrome che puoi scaricare tranquillamente da questa pagina. Dopo esserti collegato premi subito sul pulsante verde Aggiungi, in alto a destra, per installare l’estensione SpeakIt su Google Chrome.

Al termine dell’installazione troverai, in alto a destra, un piccolo altoparlante posizionato nella barra del menu di Chrome. Tutto quello che devi fare è selezionare il testo di una pagina Web e poi premere o direttamente sulla piccola icona nella barra del menu oppure fare clic con il tasto destro del mouse e selezionare SpeakIt per ascoltare il testo letto ad alta voce come fosse una persona vera. Per interrompere l’ascolto basta cliccare su SpeakIt per mettere in pausa.

SpeakIt

Se il riconoscimento automatico della lingua con SpeakIt non avviene, puoi sempre andare nelle Opzioni dell’estensione. Quindi dal menu di Chrome vai su Impostazioni > Estensioni > SpeakIt > Opzioni oppure vai sull’icona dell’altoparlante e clicca col destro per scegliere Opzioni. Alla voce Motore di cambiamento tra il testo e il parlato seleziona Google Italiano. In alternativa puoi lasciare in Motore di cambiamento tra il testo e il parlato la voce iSpeech e al menu Voice scegliere European Italian Female (per ascoltare una voce femminile) oppure European Italian Male (per ascoltare una voce maschile).

SpeakIt Opzioni

Le altre opzioni riguardano il livello del Volume e il modo di parlare, in quest’ultimo caso puoi rallentare la velocità.

Come vedi far leggere una pagina Web a Chrome è piuttosto facile. Google è riuscita ad ottenere un ottimo risultato con l’estensione SpeakIt sia perché la voce italiana è chiara e comprensibile e sia perché il suono della voce non gracchia assolutamente.

E per gli utenti di Mozilla Firefox? Se preferisci Mozilla a Chrome, puoi sempre usare le estensioni di Chrome in Firefox. Come?

Grazie ad un piccolo plugin puoi installare i componenti aggiuntivi del browser Chrome su Mozilla Firefox, tutto quello che devi fare è avviare il browser di Mozilla e installare Chrome Store Foxified.

Chrome Store Foxified

Vai poi sul Webstore di Chrome e scegli l’estensione per installarla cliccando su Add to Firefox.

Per completare l’installazione dovrai registrare un account su addons.mozilla.org e il gioco è fatto.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.