OCR: come estrarre testo editabile dalle immagini

Ecco come estrarre testo editabile dalle immagini a costo zero. In questa guida avrai modo di conoscere i migliori programmi OCR che sfruttano l’intelligenza artificiale di Google e i migliori siti OCR.

Rispetto al passato il riconoscimento ottico dei caratteri ha avuto un’evoluzione incredibile. Prescindendo dalle funzionalità di estrazione in tempo reale, l’OCR (Optical Character Recognition) è sempre stato uno strumento utile anche in contesti al di fuori del lavoro. Basti pensare a chi ha documenti scattati con una macchina fotografica oppure poesie scritte su un’immagine per capire quanto un sistema di riconoscimento ottico dei caratteri aiuterebbe ad estrarre testo dalle immagini evitando di dover riscrivere tutto armandosi di pazienza.

ocr online

Migliori programmi OCR

Estrarre testo dalle immagini utilizzando un programma OCR è decisamente una scelta saggia. Ecco perché in questo tutorial voglio indicarti quali programmi OCR possono aiutarti a riconoscere più di 100 lingue diverse per estrapolare con successo i testi presenti in qualsiasi immagine.

EasyScreenOCR

free ocr

EasyScreenOCR è un software gratuito per Windows 10 e versioni precedenti che consente di estrarre e acquisire testo da qualsiasi immagine o screenshot. Dopo esserti posizionato sull’immagine clicca col tasto destro del mouse sull’icona del software nella system tray e seleziona Capture. Trascina il puntatore per selezionare la parte di testo che ti interessa e rilascia il pulsante del mouse. Al completamento della selezione si aprirà una finestra contenente lo screenshot della selezione. Clicca su OCR e attendi l’elaborazione. Il testo verrà riportato nella scheda Text e da lì potrai copiarlo e incollarlo dove vuoi.

ABBYY FineReader

OCR online

ABBYY FineReader è decisamente il software OCR più famoso della categoria. Consente di effettuare scansioni per ottenere documenti di testo editabili. Inoltre cattura testi da immagini e converte PDF in documenti Word e di testo. Oltre a supportare tantissime lingue offre un’alta qualità nel riconoscimento dei testi. Disponibile per Windows e Mac, ABBYY Fine Reader è disponibile a pagamento ma anche in una versione di prova gratuita per testarne le funzionalità in un tempo limitato.

OCR Desktop Application

OCR gratis

OCR Desktop Application è una utility che genera testo ASCII da immagini. Presenta oltre 4 milioni di varianti per i font ed utilizza la recente tecnologia di riconoscimento ottico dei caratteri. Per utilizzarlo devi selezionare l’immagine da cui vuoi estrarre il testo e cliccare sul pulsante Get Image File per poi cliccare su Process File. Puoi scegliere di selezionare tutto il file oppure una porzione di esso. L’applicazione è utilizzabile su Windows ed è pagamento ma dispone anche di una versione di prova gratuita.

Capture2Text

copiare testo da immagine

Capture2Text è un programma disponibile per Windows che permette di catturare il testo di qualsiasi immagine semplicemente selezionandone una porzione. Può essere utilizzato direttamente dall’area di notifica attraverso la combinazione di tasti Win+Q. Il testo estratto verrà copiato nella clipboard o mostrato su un’apposita finestra.

GT Text

traduttore immagini pc

GT Text è un’applicazione per Windows per catturare i testi delle immagini. Attraverso un algoritmo avanzato, il programma riconosce il testo nella foto riuscendo a distinguere i colori pixel per pixel. Supporta tutti i formati grafici ed è adatto sia per utenti esperti che non esperti.

Prizmo

convertitore per il recupero di testo

Prizmo è un’applicazione fruibile solo per utenti Mac OS X. La sua capacità è quello di digitalizzare i documenti per estrarne i testi attraverso la tecnologia OCR. Dopo averlo avviato clicca su Nuovo documento e poi su Importa da scanner o da fotocamera. Considera che l’applicazione è a pagamento ma offre comunque una versione di prova senza scadenze ma con limitazioni.

Migliori siti OCR

Se stai cercando i migliori servizi online per estrarre testo editabile dalle immagini, allora ti consiglio di dare un’occhiata anche ai siti Web, qui sotto elencati, che ti eviteranno di installazione software nel PC.

Free Online OCR

estrarre testo da immagine

Free Online OCR è un servizio Web veramente facile da utilizzare. Per estrarre testo editabile dalle immagini devi prima di tutto caricare l’immagine sul sito oppure inserirne l’URL. Scegli poi la porzione di testo che desideri estrarre e seleziona le opzioni disponibili, come rotazione dell’immagine e lingua del testo. Nella parte bassa del sito troverai il testo estratto da copiare, modificare, o scaricare.

Free OCR

ocr free

Free OCR è gratis e non richiede alcuna registrazione. Supporta i diversi formati immagine, come JPG, GIF, BMP, TIFF e anche PDF. Le immagini non possono superare i 2 MB, non devono essere superiori a 5 mila pixel ed è possibile caricarne un massimo di 10 immagini l’ora.

Online OCR

da immagine a testo

Online OCR offre un’interfaccia di facile utilizzo e supporta circa 46 lingue. Per utilizzarlo non devi fare altro che caricare il tuo file immagine oppure il tuo file PDF per convertirlo in uno dei formati output: Word, Excel e testo. I documenti convertiti appariranno esattamente come l’originale con tabelle, colonne e grafica. Non è richiesta alcuna registrazione e puoi convertire fino a 15 file all’ora. Registrandoti potrai convertire documenti PDF multipagina e disporre di altre opzioni.

Convertio OCR

immagini da copiare

Convertio OCR consente il riconoscimento ottico dei caratteri online e gratis fino a 10 pagine. Puoi caricare i file dal desktop ma anche da Dropbox o Google Drive, selezionare la lingua e scegliere il formato di output.

LightPDF

esporta testo da immagini

LightPDF è un altro ottimo sito per esportare testo da immagine. Oltre a convertire PDF in tantissimi formati, ha una sezione OCR molto valida che consente di estrarre testo in qualsiasi lingua su qualsiasi immagine. Tutto quello che devi fare è caricare, trascinando l’immagine sul sito, nell’apposita sezione, e attenderne il caricamento. Seleziona il tipo di formato testo da estrarre e specifica la lingua del testo all’interno dell’immagine, attendi qualche secondo, premi sul pulsante Scarica e avrai il tuo testo.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli