Come estrarre testo dalle immagini Web

0 Condivisioni

Mentre navighi su Internet può capitarti di trovare del testo interessante da voler salvare su un documento di testo, ma quando il testo è presente su un’immagine? In questo articolo ti spiegherò come estrarre testo dalle immagini online attraverso un’estensione per Chrome.

Per poter estrarre testo dalle immagini Web devi installare su Chrome il componente aggiuntivo Project Naptha.

Segui Informarea su Telegram

Project Naptha

Si tratta di un’estensione che applica algoritmi OCR alle immagini visualizzate su Internet e che in tempo reale permettono la selezione del testo sulle foto, consentendo di copiarlo ma anche di tradurlo in altre lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese e giapponese).

Project Naptha sostituisce finalmente una modalità di cattura del testo che in passato era molto scomoda: la trascrizione manuale del testo.

Semplice da usare, dopo aver installato il componente aggiuntivo Project Naptha, per estrarre testo dalle immagini di una pagina Web tutto quello che devi fare è posizionartici sopra con il puntatore del mouse, e come per magia vedrai che il testo diventerà selezionabile.

Il puntatore del mouse assumerà la forma di un simbolo “I”, in quel caso sarà sufficiente un clic con il tasto destro del mouse per scegliere la voce “Copy Text“. 

Come estrarre testo sulle immagini online

Gli altri comandi sono “Select All” per selezionare tutto, “Open in New Tab” per aprire l’immagine in una nuova pagina web, “Language” per indicare la lingua con cui è scritto il testo sull’immagine e infine “Translate“.

Attraverso il menu Translate, puoi decidere di cancellare il testo (Erase Text), modificarlo (Modify Text) oppure ascoltarne la pronuncia se si tratta di una frase in inglese con Speak Test. 

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e fondatore di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze mi hanno spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.