Come eseguire il backup delle chat di WhatsApp

0 Condivisioni

Devi sapere che WhatsApp esegue automaticamente il backup dei tuoi dati, ma solo sul tuo dispositivo mobile. Se lo smarrisci oppure si danneggia i tuoi dati verranno perduti per sempre. Quindi? Se non lo sai esiste un modo per eseguire il backup delle chat WhatsApp su Google Drive per i dispositivi mobili Android e su iCloud per i dispositivi mobili iOS come l’iPhone.

Tutto quello che devi fare è metterti comodo e leggere a fondo questa guida perché avrai modo di scoprire come eseguire il backup delle chat WhatsApp nella maniera più efficace e senza la perdita di tutte le tue conversazioni.

Come eseguire il backup chat WhatsApp

COME ESEGUIRE IL BACKUP CHAT WHATSAPP SU ANDROID

Se possiedi un cellulare Android, apri WhatsApp e tappa sui tre puntini verticali, collocati in alto a destra, per poi selezionare Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Qui puoi eseguire il backup dei messaggi e dei file multimediali su Google Drive e potrai ripristinarli quando reinstallerai WhatsApp.

Il backup verrà effettuato anche nella memoria interna del tuo telefono. Considera che i messaggi e i file multimediali su Google Drive non sono protetti dalla crittografia end-to-end di Whatsapp.

COME ESEGUIRE IL BACKUP CHAT WHATSAPP

Nella sezione Impostazioni Google Drive puoi gestire quattro opzioni:

  1. Backup su Google Drive, per selezionare la frequenza del backup su:
    • – Mai
    • Solo quando tocco “Esegui Backup”
    • Quotidiano
    • Settimanale
    • Mensile
  2. Account Google, per aggiungere un nuovo account o utilizzare quello esistente.
  3. Backup tramite, per scegliere se WhatsApp dovrà eseguire il backup dei dati solo con connessione WLAN attiva o anche tramite rete di telefonia mobile.
  4. Includi video, per aggiungere nel backup anche i video WhatsApp.

Se invece vuoi eseguire un backup manuale delle chat su Google Drive puoi impostare la frequenza di Backup su Google Drive su Mai e tappare su Esegui Backup per avviare il backup su Google Drive ed attendere alcuni minuti per il completamento del processo. Ti consiglio di collegare il telefono ad una fonte di alimentazione.

COME RIPRISTINARE BACKUP WHATSAPP DA GOOGLE DRIVE

Per eseguire il ripristino da un backup di Google Drive occorre innanzitutto utilizzare lo stesso numero di telefono e account Google che hai utilizzato per creare il backup. Detto questo effettua la disinstallazione e reinstallazione di WhatsApp. Verifica il numero di telefono e attendi la richiesta di ripristino, da parte dell’app, dei messaggi e file multimediali da Google Drive.

Al termine del processo di ripristino, tappa su Avanti e dovresti poter visualizzare tutte le tue chat. Subito dopo WhatsApp inizierà il ripristino anche dei file multimediali.

Se invece non hai nessun backup su Google Drive, WhatsApp ripristinerà solo i file di backup memorizzati sul tuo telefonino.

COME ELIMINARE BACKUP SU GOOGLE DRIVE

Per eliminare i dati WhatsApp da Google Drivedevi andare su Google Drive e accedere con il tuo account Google. Dal telefonino ti basterà impostare la Modalità Desktop raggiungibile nelle impostazioni del browser del mobile.

Su Computer o su Smartphone clicca su Ingranaggio > Impostazioni > Gestisci applicazioni. Individua WhatsApp Messenger e clicca su Opzioni > Elimina dati nascosti dell’applicazione.

COME ESEGUIRE IL BACKUP CHAT WHATSAPP SU IOS (IPHONE)

Se possiedi un iPhone, apri WhatsApp e vai nelle impostazioni dell’app. Tappa poi su Chat > Chat Backup e poi su Esegui backup adesso. Seleziona Backup automatico e tappa, ad esempio, su Giornaliero, per fare in modo che i nuovi dati vengano automaticamente salvati su iCloud ogni 24 ore.

COME ESEGUIRE IL BACKUP CHAT WHATSAPP

Se nelle impostazioni dell’iPhone appare la segnalazione che devi autorizzare WhatsApp per l’accesso ad iCloud, apri l’app iCloud, poi iCloud Drive (se non lo trovi prova da Impostazioni > ID Apple) ed intervieni sull’interruttore per autorizzare WhatsApp. Per gli iPhone con iOS 7 devi andare in Documenti e dati (Impostazioni iPhone > iCloud > Documenti e dati) e deve essere impostato su ON.

COME RIPRISTINARE BACKUP WHATSAPP DA ICLOUD

Per ripristinare backup della chat di WhatsApp da iCloud,devi reinstallare WhatsApp scaricandola dall’App Store. Dopo aver verificato il numero di telefono, segui le istruzioni per ripristinare la cronologia chat e utilizza lo stesso account WhatsApp.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.