Come eliminare un contatto da Telegram

Stai forse cercando come eliminare un contatto da Telegram? Ecco il risultato giusto! Elimina chi vuoi su Telegram grazie a queste indicazioni.

Hai una lista di amici che da anni riempie la SIM del tuo smartphone ed è il momento di eliminarli da Telegram? Se la risposta è positiva sei nell’articolo giusto. Non tutti sanno che quando si cancella un numero di telefono di un contatto dalla propria rubrica telefonica, Telegram continua a memorizzarlo all’interno dell’applicazione.

Affinché tu possa rimuovere dalla piattaforma i contatti nel modo migliore è opportuno seguire una procedura dedicata, che risulta comunque molto semplice e veloce anche ai meno esperti. Diamo per scontato che il tuo numero di telefono associato a Telegram sia lo stesso dei contatti aggiunti, in caso tu volessi eliminare i contatti dalla piattaforma su un’altra SIM avresti necessariamente bisogno di inserire la scheda nello smartphone di riferimento.

Nelle prossime righe andremo ad analizzare in profondità tutte quelle sfaccettature di come eliminare un contatto da Telegram, focalizzando lo sguardo anche sui gruppi e sulle implicazioni in merito.

Indice

Elimina chi vuoi su Telegram grazie a queste indicazioni

contatti telegram

Telegram è un programma di messaggistica istantanea eterogeneo, puoi installarlo su differenti piattaforme conservando dati (come foto e video) e contatti in rubrica anche cambiando dispositivo. Per non confondere le procedure di eliminazione dei contatti divideremo la guida in due macro categorie: come eliminare contatti da Telegram su Android o iPhone e come eliminare contatti da Telegram su PC.

Come eliminare contatti da Telegram su Android e iPhone

come eliminare contatti da Telegram

Eliminazione su Android: dal tuo smartphone avvia l’applicazione Telegram. Nella pagina principale premi sul tasto in alto a sinistra con le tre linee orizzontali sovrapposte. Qui ti si aprirà la tendina con le opzioni, premi su Contatti. Ti compariranno tutti gli amici che fanno parte di Telegram presenti sul tuo smartphone, clicca su quello che vuoi eliminare e verrai indirizzato nella chat personale.

A questo punto premi sul nome del contatto e successivamente sull’icona del suo profilo in alto. Ti comparirà una tendina dove poter effettuare diverse operazioni, seleziona Elimina contatto. Alla domanda “Sei sicuro di voler eliminare questo contatto?” conferma toccando su Elimina.

Eliminazione su iPhone: la procedura per l’eliminazione di un contatto da Telegram su iPhone è identica a quella Android, ma invece della sezione Contatti ne avrai una denominata Modifica.

Come eliminare contatti da Telegram su PC

come eliminare definitivamente un contatto da telegram

La procedura su un PC è leggermente diversa ma ugualmente veloce e pratica. Accedi a Telegram da Windows o MacOS e nella pagina principale clicca sulle linee orizzontali poste in alto a sinistra. Da qui premi su Contatti dal menu e seleziona l’amico che vuoi eliminare dalla piattaforma.

Si aprirà la chat personale e dovrai cliccare sul nome del tuo contatto. Dopodiché, premi sul simbolo della matita, in alto a destra per visualizzare l’opzione Elimina contatto, quest’ultima collocata in basso.

Nel caso in cui non dovesse visualizzarsi la sezione dedicata, premi su Altro.

Leggi anche: Come installare Telegram

Come eliminare un contatto da un gruppo Telegram

Siamo sicuri che utilizzi Telegram anche per i gruppi, questi possono essere una fonte eccellente di informazione sia culturali che di intrattenimento. Ma come eliminare un contatto da Telegram appartenente a un gruppo? Vediamo come farlo per Android, iPhone e PC.

Come eliminare contatti da un gruppo Telegram su Android e iPhone

come faccio ad eliminare un contatto da telegram

Eliminare contatto su Android: il primo passo da compiere è quello di accedere a Telegram ed entrare nel gruppo, se hai tantissimi gruppi sfrutta la barra di ricerca posta in alto. Entrato nel gruppo, tocca in alto sull’icona e nome del gruppo per vedere gli utenti che ne fanno parte.

Scegli il nome dell’utente di cui vuoi effettuare la rimozione dalla piattaforma toccandolo per alcuni secondi. Nel menu che appare, tocca Rimuovi dal gruppo.

Eliminare contatto su iPhone: per eliminare un contatto su un gruppo Telegram da iPhone o iPad non dovrai fare altro che selezionare l’opzione Chat presente in basso e scegliere il nome del gruppo dove intervenire. Selezionato il gruppo di riferimento seleziona il nome del contatto da eliminare e tieni premuto sopra effettuando poi uno swipe da destra a sinistra, azione che ti porterà a diverse opzioni. Scorri fin quando non ti comparirà l’opzione in rosso Elimina, premici sopra e avrai eliminato il contatto indesiderato.

Come eliminare contatti da un gruppo Telegram su PC

Come eliminare un contatto da Telegram

Data la ripetitività delle azioni da compiere sintetizzeremo in modo preciso il processo di eliminazione di un contatto da Telegram in un gruppo su PC.

Apri l’applicazione Telegram per Windows, macOS e Linux e seleziona il gruppo desiderato. Individua il contatto da eliminare sulla destra dello schermo.

Come eliminare un contatto da Telegram

Posiziona il cursore del mouse sul contatto e clicca su (x) posto in corrispondenza del nome. Alla domanda Vuoi rimuovere il contatto, premi su Rimuovi.

Su Telegram Web non è possibile rimuovere un contatto da un gruppo.

Leggi anche: Lista dei migliori gruppi Telegram

Cosa succede se elimino un contatto Telegram

Da un punto di vista tecnico se elimini un contatto da Telegram che non è presente in rubrinca, questo verrà eliminato in modo definitivo dal tuo dispositivo, sia esso Android, Linux o iOS.

Sebbene l’eliminazione comporti la non visibilità in Telegram di quel contatto, in realtà sarà sempre possibile reperirlo sulla piattaforma. Telegram, con la barra di ricerca dà modo di ricercare per nome o nickname tutti gli utenti iscritti sulla piattaforma, sempre che questi abbiano un profilo che lo permetta.

Cosa vede un contatto eliminato su Telegram

Come eliminare un contatto da Telegram

Oltre a come eliminare un contatto da Telegram ti sarai sicuramente chiesto cosa possa visualizzare un contatto eliminato. Tale condizione dipende dalle impostazioni di privacy che hai impostato sul tuo profilo Telegram.

Hai tre possibilità:

  • Profilo completamente privatizzato.
  • Profilo completamente pubblico.
  • Profilo personalizzato.

Apri Telegram e premi sulle tre linee orizzontali poste in alto a sinistra. Seleziona Impostazioni ed entra nella sezione Privacy e sicurezza. Nella sezione Privacy ti compariranno tutte le opzioni che gli altri utenti possono vedere, siano essi contatti amici oppure sconosciuti. Puoi scegliere di privatizzare tutto oppure di personalizzare, nello specifico: foto del profilo, ultimo accesso, numero di telefono e gruppi.

In base alle tue esigenze seleziona le opzioni migliori per limitare le persone eliminate.

Leggi anche: Come scaricare musica da Telegram

Come togliere sincronizzazione Telegram

Come eliminare un contatto da Telegram

Se detesti leggere le notifiche degli utenti aggiunti a Telegram è opportuno disabilitare la funzione di sincronizzazione e provvedere personalmente all’inserimento dei dati necessari.

Vediamo come farlo su Android, iPhone e PC.

Android

Sblocca lo smartphone ed accedi a Telegram. In alto a sinistra sono presenti le tre linee orizzontali, premici sopra. Da qui recati nel menu Impostazioni e premi su Privacy e sicurezza dove ti compariranno diverse sezioni scrollando verso il basso.

L’area che ci interessa è quella denominata Contatti, qui troverai tre opzioni:

  • Elimina i contatti sincronizzati.
  • Sincronizza contatti
  • Suggerisci contatti frequenti.

Se hai attivate le ultime due opzioni, deselezionale e non avrai più la funzione attiva.

iOS

Sblocca lo smartphone ed accedi a Telegram. In alto a sinistra sono presenti le tre linee orizzontali, premici sopra. Da qui recati nel menu Impostazioni e premi su Privacy e sicurezza dove ti compariranno diverse sezioni scrollando verso il basso.

L’area che ci interessa è quella denominata Contatti, qui troverai tre opzioni:

  • Elimina i contatti sincronizzati.
  • Sincronizza contatti.
  • Suggerisci contatti frequenti.

Se hai attivate le ultime due opzioni, deselezionale e non avrai più la funzione attiva. Puoi anche ritornare in dietro selezionando l’opzione Ripristina contatti server.

PC

Telegram non consente una vera e propria soluzione per disattivare la sincronizzazione su Computer. Le funzioni analizzate su Android e iPhone vengono a mancare nella versione per PC o in quella Web.

In questo caso se vuoi assolutamente eliminare la sincronizzazione dei contatti dovrai rimuovere manualmente i numeri di telefono dei tuoi amici o vecchi contatti sincronizzati in backup. La procedura è molto semplice, apri la chat e clicca sulla foto del profilo che vuoi eliminare, seleziona Elimina e non avrai più il problema che il suo numero di telefono si sincronizzi con il tuo Telegram in futuro. Sicuramente avrai bisogno di qualche minuto in più ma è molto efficace.

Seguici iscrivendoti al nostro canale Telegram di Informarea per guide, news e offerte Amazon.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti