Come eliminare traccia audio da video

Eliminare una traccia audio da un video non è un’operazione difficile, sempre più software e siti web dedicati ogni giorno forniscono mezzi ed estensioni veloci per modificare nel migliore dei modi le tue tracce video. Sebbene sia molto semplice farlo, soprattutto per chi è abituato a utilizzare software di video editing, è comunque molto importante conoscere più soluzioni per rapportarle alle tue esigenze.

Nelle prossime righe daremo uno sguardo ai programmi e alle piattaforme migliori per eliminare una traccia audio da un video, sia questo di breve durata o esteso.

Indice

Programmi per eliminare traccia audio da video

eliminare audio da video

Cominciamo da quelli che sono dei veri e propri software, cioè degli applicativi che devi necessariamente installare sul tuo dispositivo, sia esso un computer o uno smartphone, utilizzandoli come video editor, o per meglio dire come audio editor.

VLC

togliere audio da video

VLC VideoLan, noto più come player video che per altro, ti consente, su sistemi operativi Windows, Linux e macOS, di cancellare la traccia audio da un video.

Prima di tutto provvedi a scaricare il programma, puoi farlo dal sito Internet ufficiale cliccando su Scarica VLC. Terminato il download devi premere due volte con il tasto sinistro del mouse sul file di installazione di VLC che ti compare nella cartella Download.

Segui le linee guida e rimuovi la spunta che ti chiede di installare anche l’antivirus. Terminata l’installazione ti comparirà l’icona di VLC sul Desktop, trascina con il cursore del mouse il video che vuoi modificare proprio su questa icona. Il programma avvierà automaticamente la riproduzione video e potrai modificare l’audio cliccando sulla sezione Audio, posta in alto a sinistra, e successivamente sulla voce Traccia audio. Qui ti appariranno diverse opzioni, non dovrai fare altro che premere su Disabilita.

Puoi anche cliccare sulla voce Silenzia per ottenere un risultato simile, ma non verrà rimossa dal file. Per eliminare l’audio in modo definitivo clicca sul menu Media e subito dopo su Converti/Salva. Nella finestra Apri media, pigia sul pulsante +Aggiungi e scegli nel tuo PC il file video su cui lavorare. Premi poi sul tasto Converti/Salva e seleziona Converti.

rimuovere audio da video

Nella schermata seguente clicca sull’icona della chiave inglese, a centro pagina, per aprire la finestra Edizione Profilo. Scegli la scheda Codifica Audio e togli la spunta alla voce Audio.

video senza audio

Pigia sul pulsante Salva e nella finestra Converti specifica il File di destinazione premendo il pulsante Sfoglia per indicare al programma dove salvare il nuovo video senza audio.

Premi su Avvia e attendi il completamento dell’operazione. Al termine il filmato sarà salvato senza audio al suo interno.

Avidemux

togliere audio da video mp4

Soluzione alternativa, ma di pari valore è Avidemux, disponibile sempre per Windows, Linux e macOS è visivamente più intuitiva di VLC. Scarica il software dal sito Internet ufficiale e installalo sul tuo computer. Apri il programma e accetta la licenza per utilizzarlo, successivamente puoi provvedere alla modifica del video.

Premi sull’icona della cartella posta in alto a sinistra e seleziona il menu Audio. Da qui clicca su Seleziona traccia e spunta le voci che vuoi eliminare dal video. Nel caso deselezionassi tutte le voci otterresti una traccia muta.

Per salvare clicca sull’icona del Floppy disk e premi su Salva per ottenere il video senza audio.

VSCD Free Video Editor

eliminare traccia audio da video

Non tutti conoscono questo programma poiché è in molti casi associato al più celebre VSCD nella sua versione a pagamento. Questa versione gratuita è perfetta se vuoi eliminare l’audio dai tuo video, ti basterà scaricare il software da questa pagina e seguire le linee guida per rimuovere la traccia audio. Il procedimento è molto simile a quello precedente: importa il file video, separa la traccia audio ed eliminala, successivamente salva il video senza traccia audio.

Servizi online per togliere traccia audio da video

Non tutti amano installare e disinstallare software sul proprio computer, magari sei tra questi e stai cercando una soluzione più smart per risolvere il tuo problema con l’audio del video. Vediamo le piattaforme online che svolgono tale compito nel migliore dei modi.

Clideo

eliminare traccia audio mkv

Recandoti alla pagina Internet ufficiale di Clideo puoi sfruttare la funzione dedicata per rimuovere l’audio dai tuoi video. Tra i punti di forza di questa piattaforma figura la possibilità di inserire file video fino a 500 MB di grandezza ed è completamente gratuita. Ti anticipiamo però che presenterà all’interno del video un piccolo marker pubblicitario; quindi, se non ami tali condizioni puoi optare per la versione a pagamento dal costo di circa 9 dollari al mese.

Entra nel sito, clicca su Scegli file e seleziona dal tuo computer, Dropbox o Google Drive il video da modificare. Scegli il formato di esportazione e premi su Scarica, al resto penserà tutto il sito web.

AudioRemover

eliminare traccia audio da video mp4

Come suggerisce il titolo del programma, questo può esserti molto utile se hai la necessità di eliminare solo la traccia audio. Recati sulla pagina Internet di AudioRemover e cliccando sull’icona Sfoglia potrai inserire il file video selezionando Carica Video e rimuovere l’audio. I formati disponibili sono MOV, AVI, MP4 e tanti altri, di cui però non puoi superare i 500 MB nella versione gratuita. Non dovrai né registrarti né fare azioni particolari, sarà la piattaforma a rimuovere l’audio per te.

Remove Audio from Video

togliere audio video

Questa piattaforma, raggiungibile da questa pagina Web e ti permette non solo di mutare l’audio dei tuoi video, ma anche di cambiare la velocità e la modalità di riproduzione del video stesso. Focalizziamoci però solo sulla modalità per silenziare l’audio.

Aperta la pagina web non dovrai fare altro che scegliere il tuo video cliccando sull’icona posta al centro della finestra denominata Choose Files. Non ti si aprirà la solita schermata dove caricare il video, ma un vero e proprio editor in stile Adobe Premiere, con tutte le limitazioni del caso.

Importa il tuo video cliccando, in alto a sinistra, su Upload e questo ti comparirà nella sezione dei file da modificare. Trascina il file nella barra sottostante e potrai cliccarci sopra come se fosse un file da editare. Cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e premi sull’opzione Split. Vedrai separarsi l’audio dal video. Cancella la parte audio ed esporta il tuo video senza audio premendo, in alto a destra, sull’icona Export.

VideoSmaller

vlc senza audio

Alternativa di pari livello è sicuramente VideoSmaller, puoi raggiungerla su questa sito. Ti comparirà una pagina senza fronzoli in cui dovrai inserire il tuo video premendo su Browse. Selezionato il video puoi anche decidere se scalarlo oppure lasciarlo nelle dimensioni originali, noi ti consigliamo quest’ultima ipotesi.

Una volta caricato il video sulla piattaforma, che ti ricordiamo può avere un tempo diverso a seconda della velocità della tua connessione internet, potrai eseguire diversi comandi. Anche in questo caso hai una limitazione di 500 MB e il supporto ai formati video più conosciuti, come MP4, AVI, MPEG, MOV e tanti altri.

App per togliere traccia audio da video

Siamo sicuri che né il software per PC né le piattaforme online sono il tuo forte e vorresti avere a disposizione un’app dedicata e molto più smart. In effetti esistono soluzioni interessanti anche per i dispositivi mobile, sebbene noi ti consigliamo sempre un software per computer diamo uno sguardo alle due app più amate da chi vuole eliminare tracce audio da video.

VLC (Android, iOS)

levare audio da un video

Non è un Déjà vu, ma anche l’app di VLC ti consente di eliminare l’audio dei video. Sia che tu abbia un dispositivo Android o iOS puoi utilizzarlo con grande facilità. Scarica l’app dal Play Store o dall’App Store e avvialo una volta terminata l’installazione. Avvia il tuo video selezionando come app di riproduzione VLC e sposta l’indicatore della barra del controllo del volume verso sinistra.

iMovie (iOS)

film senza audio

Avrai sicuramente sentito parlare di iMovie, se non fosse così te ne innamorerai. Scaricala dall’App Store, purtroppo è disponibile solo per sistemi di casa Apple, e una volta installata ti basterà avviarla. All’interno della pagina iniziale clicca si Crea progetto e premi sull’opzione filmato per importare il video che desideri modificare. Nella barra di regolazione del volume seleziona verso sinistra il cursore per rimuovere l’audio. Premendo su Fine potrai esportare il video in pochi secondi.

Iscriviti al nostro canale Telegram

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Approfondimenti