Come eliminare righe vuote in Excel

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Hai la necessità di eliminare righe vuote in Excel in una colonna con tantissimi record ma non sai come fare? Eliminare manualmente ciascuna riga selezionandola e cliccando nel menu sulla voce Elimina è sicuramente facilissimo ma farlo su tanti record e ripetere l’operazione troppe volte potrebbe diventare veramente stancante e non privo di errori.

come eliminare righe vuote in Excel

Una buona soluzione per cancellare le righe vuote, è quello di ordinare alfabeticamente la colonna per raggruppare le celle vuote ed eliminare poi manualmente le righe, ma se devi mantenere l’impostazione originale del file Excel oppure le colonne sono molte, tale attività potrebbe diventare onerosa e impegnativa.

Come eliminare righe vuote in Excel

La soluzione che ti propongo con questa guida per eliminare righe vuote in Excel è quella di utilizzare la sezione Vai alla quale si accede in Excel 2010 dal menu Home > Trova e Seleziona oppure direttamente con il tasto F5.

Primo Metodo

  • Seleziona la colonna in cui devi eliminare le righe con le celle vuote
  • Premi F5 e nella finestra Vai a premi il tasto Speciale
  • Metti una spunta sulla voce Celle Vuote
  • Clicca su Ok
  • Ti ritroverai le righe con le celle vuote selezionate
  • Posizionati con il mouse su una delle tante celle selezionate
  • Clicca con il destro per scegliere nel menu la voce Elimina per eliminare le righe selezionate.

Secondo Metodo

Se all’interno della tua tabella Excel hai non solo celle vuote ma intere righe vuote, potresti adottare la formula Conta.Vuote. Questa formula è utile se la tua tabella è così formata:

campo1campo2campo3vuoti
paperino101
pluto11440
3
pippo50551

Creando una colonna chiamata Vuoti con la formula =Conta.Vuoti(a2:c2), applicandola a tutte le righe otterrai il numero delle celle vuote. Nel nostro caso il numero 3 indica che la riga ha tutte celle vuote. Inserisci i filtri Excel (CTRL+Shift+L), se hai una tabella con tanti record. Filtra tutti i valori con 3 e poi dopo averli selezionati, fai clic col tasto destro sulla selezione e, nel menu che appare, clicca su Elimina riga.

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Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

2 pensieri riguardo “Come eliminare righe vuote in Excel

  • buongiorno Fabrizio,
    la tua soluzione è valida ma non aderisce al mio bisogno in toto.
    ovvero:
    in una tabella tipo questa:

    campo1 campo2 campo3 campo4
    a 100
    b 150
    c 200
    d
    e 15 1 26

    se io cancello, lui mi elimina anche le righe parzialmente piene.
    io vorrei eliminare solo le righe interamente prive di dati (nello
    esempio saremme la riga d).
    Come posso fare?
    grazie per l’aiuto che potrai darmi
    buona giornata

    Risposta
  • Fabrizio Cannatelli

    Ciao Andrea posizionati nell’ultima colonna e inserisci la funziona Conta.Vuote
    Ad esempio inserisci alla fine della tabella la colonna Vuoti. e digita la formula nella prima cella della colonna: =Conta.Vuote (A2:D2). In questo caso ho considerato 4 colonne. Questa formula conta le celle vuote, se nel tuo caso i campi vuoti sono 4, ti basterà eliminare tutti i 4 dopo averli filtrati.
    Spero di essere stato chiaro.
    Dovresti risolvere
    Fammi sapere
    Ciao
    Fabrizio

    Risposta

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