Come eliminare l’audio da un video

0 Condivisioni

Hai la necessità di eliminare l’audio da un video ma non sai come fare? Hai già passato diverse ore a provare e riprovare ma non hai risolto nulla? Tranquillo in questo articolo ti spiegherò come eliminare l’audio da un video utilizzando un editor video che offra funzionalità avanzate.

Segui Informarea su Telegram

Diciamo subito che non è così facile gestire separatamente l’audio e il video di uno stesso filmato, occorre quindi, per modificare o eliminare l’audio in un punto preciso del filmato, agire radicalmente tagliando direttamente la parte del video che la contiene, impostando a zero il volume del video proprio in quel punto ed eventualmente alzando la musica di sottofondo.

Esistono numerosi programmi in grado di gestire anche più tracce contemporaneamente e di creare effetti di dissolvenza elaborati, ma se ti è sufficiente “silenziare” il punto critico, puoi farlo utilizzando Movie Maker di Microsoft, che puoi scaricare gratuitamente come parte dei Live Essentials.

Questo programma permette modifiche piuttosto semplici, ma ha un paio di comode funzioni che consentono anche di eliminare l’audio da un video.

Vediamo come eliminare o modificare l’audio da un video.

Movie Maker elimina audio

Lancia Movie Maker e apri il filmato che vuoi modificare. Porta il cursore nel punti in cui inizia la parte che vuoi silenziare e premi il tasto Dividi nella scheda Modifica.

Spostati alla fine della parte che vuoi silenziare, fai nuovamente clic con il tasto sinistro e premi nuovamente Dividi, poi fai clic sulla parte appena creata.

Sempre nella scheda Modifica, in alto a sinistra, troverai la voce Volume video. Selezionandola potrai spostare il cursore fino ad azzerarlo. A questo punto potrai salvare il video e poi convertirlo come preferisci con altri programmi.

Non perdere nessuna notizia, aggiungici agli amici!


 

Se volete seguire i post di www.informarea.it potete iscrivervi al suo feed RSS.

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.