Come eliminare i processi di stampa bloccati su Windows

La tua stampante si rifiuta di stampare un documento ed è bloccata? Tranquillo eliminare i processi di stampa bloccati su Windows è semplicissimo. Segui le istruzioni in basso e capirai come fare.

Se non riesci a stampare a causa di un documento di stampa bloccata e non trovi il modo di eliminarlo attraverso l’opzione Annulla, per eliminare i processi di stampa bloccati, ti consiglio di andare su Start e scrivere nella casella di ricerca, cmd e premere Invio.

Nella finestra che si apre scrivi “net stop spooler” e premi Invio.

Net Stop Spooler

Dopo qualche istante riceverai un messaggio di conferma di questo tipo “Servizio di spooler di stampa arrestato”. Per riattivarlo ti basterà digitare “net start spooler” e premere Invio.

Esci dal prompt dei comandi digitando Exit e premi Invio.

Apri Esplora Risorse e vai nella cartella dove vengono salvati i file da inviare alla stampante, di solito qui: C:\ > Windows > System32 > Spool > Printers.

Qui cancella tutti i file con estensione .DHD, .SHD e .SPL. E finalmente potrai riprendere a stampare.

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli