Come eliminare i messaggi indesiderati su Facebook
Anche su Facebook, come nei motori di ricerca, esiste la possibilità di richiedere la rimozione di elementi che possono ledere la Privacy.
Il primo passaggio che puoi applicare è quello di bloccare il motore di ricerca, ecco come fare:
Come eliminare i messaggi indesiderati su Facebook
Se non vuoi che il tuo profilo venga utilizzato su Google o Bing, ad esempio, puoi accedere a Facebook e cliccare sulla piccola freccia in alto, poi su Impostazioni > Privacy.
Al centro pagina, vai in fondo e seleziona No nella voce Vuoi che gli altri motori di ricerca rimandino al tuo diario?
Eliminare i tag sulle foto altrui
Per controllare se vi sono immagini collegate al tuo profilo clicca su Usa il registro attività in Privacy. Se trovi una ftoo che non vuoi sia linkata a te, clicca sull’icona a forma di matita e seleziona la voce Segnala/Rimuovi tag, poi scegli cosa fare nella finestra successiva, ad esempio Voglio rimuovere il mio tag.
Eliminare foto di amici
Rimuovendo il tag, purtroppo la foto rimane comunque su Facebook. Per chiedere la cancellazione dell’immagine, occorre selezionare la voce Voglio che questa foto venga rimossa da Facebook. Ora devi selezionare il motivo per cui intendi far rimuovere la foto, ad esempio Non credo che debba essere su Facebook, oppure Non mi piace questa foto in cui compaio, o ancora, E’ spam.
Clicca su Continua. Facebook invierà un messaggio alla persona che ha pubblicato la foto. Se questa non provvederà a rimuoverla allora dovrai contattare direttamente Facebook, per segnalare la violazione dei vostri diritti.
Puoi farlo tramite il form presente in questa pagina. Si tratta di un modulo “Segnalazione di una violazione dei tuoi diritti” in cui dovrai indicare quale diritto è stato violato e scegliere tra le seguenti voci: Copyright, Marchio e Altro (contenente altre voci), e premere Invia.
Leggi anche: Facebook blocca link e le condivisioni del mio sito Web