Come eliminare file duplicati nel PC

0 Condivisioni

Ti sei accorto che nel tuo PC hai file duplicati che occupano spazio e che ogni volta ti mandano in confusione? Conservare i tuo lavori,documenti o immagini nel computer e nei supporti esterni come hard disk o chiavette è sempre un bene, ma spesso ci si può ritrovare ad avere moltissimi doppioni con versioni vecchie ma con i medesimi contenuti che potrebbero farti perdere ore e ore di lavoro. Quindi? La soluzione più veloce per fare pulizia nei tuoi archivi è leggere questo articolo perché ti svelerò come eliminare file duplicati nel PC.

La prima cosa da fare per evitare di dover eliminare file duplicati nel PC, è quello di effettuare backup periodici di dei propri lavori evitando di duplicare file uguali in modo da non creare confusione e lavorare su versioni obsolete.

Come eliminare file duplicati

Di solito si eseguono backup incrementali che sostituiscono versioni precedenti con nuove versioni. Altri metodi prevedono backup giornalieri creando delle cartelle con ora e data del backup. Esistono anche programmi specifici che consentono di effettuare backup scegliendo la frequenza dei salvataggi.

Se però hai necessità di eliminare file doppi ti consiglio vivamente di utilizzare il programma gratuito Anti-Twin. Si tratta di un software in cui puoi impostare diversi parametri di ricerca come: comparazione in base al nome, ai byte, al contenuto, ai pixel delle immagini e via dicendo, per cercare tutte le copie di file inutili e backup di dati ridondanti.

Anti-Twin

Con Anti-Twin puoi visualizzare le anteprime di file e mostrare alcuni parametri che ti aiuteranno nella scelta dei file da eliminare definitivamente. Una comoda percentuale ti permetterà di capire il grado di similarità tra i vari file trovati. Tutti i file simili o identici verranno inviati nel cestino o direttamente eliminati. Questo aumenterà lo spazio sull’Hard Disk del tuo computer.

Per confrontare l’intero contenuto binario del file, seleziona l’opzione Compare file content (Confronta il contenuto del file).

Come funziona Anti-Twin

Dopo aver scaricato dal sito ufficiale di Anti-Twin il file AntiTwin_Setup.exe, cliccaci sopra due volte e lancia l’installazione. Al termine avvia il programma e clicca sul pulsante Select folder per scegliere una directory sul disco fisso. La directory scelta verrà visualizzata nel campo di immissione: Basic Folder.

Puoi selezionare una seconda cartella solo se hai la necessità di confrontare il contenuto di due sezioni diverse.

Come funziona Anti-Twin

Oltre alle opzioni di cartella, devi selezionare il metodo di ricerca da utilizzare per trovare ed eliminare file duplicati nel PC. Il metodo più veloce è la ricerca per nome del file. Quando confronti il contenuto dei file, il metodo di confronto al 100% è ancora molto veloce, diventerebbe molto lento se decidessi di confrontare il contenuto del file al 95% o meno. Se lo ritieni necessario puoi provare anche a confrontare nomi e contenuti dei file.

2 anti twin - Come eliminare file duplicati nel PC

Cliccando sul pulsante Search for duplicate/similar files inizierai la ricerca delle cartelle di base selezionate e di tutte le sottodirectory contenute per i file duplicati. Il processo di ricerca durerà a seconda della numerosità dei file da trovare e confrontare.

Per una rapida rimozione dei file duplicati, Anti-Twin offre la funzione wizard Automatic Selection o Selection by folders/proprerties. Ciò evidenzierà tutti i file ritenuti idonei alla cancellazione.

Una volta completata la ricerca e individuati i file da cancellare, potrai eliminarli cliccando sul pulsante Delete Selected File, si aprirà una finestra in cui potrai scegliere se inviare i file evidenziati nel Cestino, se spostarli in un ordine differente, oppure se eliminarli definitivamente.

Selezionare l’opzione Cestino solo se i file sono memorizzati nel disco fisso e se c’è sufficiente spazio nel Cestino per selezionare i file.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.