Come eliminare account TikTok

1 Condivisioni

Dopo averti svelato come funziona TikTok ecco una guida completa su come eliminare account TikTok con pochi e semplici passaggi.

Segui Informarea su Telegram

TikTok è un social network dove puoi creare, guardare, caricare e condividere video brevi tra i 15 e 60 secondi trattando temi diversi. I video possono essere personalizzati integrandoli con filtri, stiker, effetti e tanto altro. La piattaforma è disponibile per dispositivi mobili e utilizzabile anche dal sito Internet ufficiale.

Ci sono molti motivi per eliminare account TikTok, sia che tu sia appena cresciuto o che tu abbia solo bisogno di fare una pausa dal social network, e per fortuna è molto semplice farlo.

Indice

Come eliminare account TikTok

Se hai provato ad utilizzare TikTok ma ti sei accorto che non è il social network adatto per te ed hai deciso che vuoi cancellare l’iscrizione, tranquillo sono qui per aiutarti in un processo che vedrai essere abbastanza semplice.

Come rendere privato un account TikTok

Prima di svelarti come eliminare account TikTok, devi sapere che puoi anche evitare che gli altri vedano i contenuti che pubblichi rendendo privato il tuo account. Per farlo devi seguire questi passaggi:

  • Accedi all’app TikTok dal telefono Android o iOS.
  • Pigia sull’icona dell’omino in basso a destra per accedere alla schermata del tuo profilo utente.
  • Premi sui tre puntini (…) in alto a destra e nel menu che appare premi su Impostazioni della privacy.
  • Sposta su ON la levetta riguardante la dicitura Account privato.

Come eliminare account TikTok definitivamente

TikTok non nasconde esattamente il suo pulsante “Elimina” come altre piattaforme di social media o app di connettività, inoltre l’opzione non solo disattiva un account TikTok, ma lo cancellerà completamente.

Quindi, senza ulteriori problemi, spiegheremo come eliminare account TikTok definitivamente. Ricorda, questa opzione cancellerà completamente i tuoi dati, quindi fallo solo se sei sicuro.

Per eliminare account TikTok, apri l’app e dalla homepage pigia sull’icona dell’omino nero “Me” in basso a destra, per accedere alla pagina del tuo account. Questa dovrebbe farti vedere tutti i tuoi video e statistiche, come ad esempio il tuo numero di follower.

Ora, premi il pulsante del menu (simbolo dei tre pallini verticali) nella parte superiore destra dello schermo e nella finestra “Impostazioni della privacy“, seleziona la voce “Gestione account“.

Questo menu ha sette diverse opzioni, ma se guardi fino in fondo, trovi il link: “Elimina l’account” – l’unico comando lontano dalle altre opzioni.

Dopo averci cliccato, per cancellare account TikTok, dovrai verificare il tuo account. Nella schermata di Verifica, clicca sul pulsante Continua e seleziona il tuo account Google o Facebook o quello che hai usato per creare il tuo profilo TikTok. Al termine, seleziona nuovamente l’opzione “Elimina l’account” e, nella finestra a comparsa, seleziona nuovamente “Elimina“.

Successivamente verrai disconnesso dal tuo account, e tale account verrà anche completamento eliminato. I tuoi follower non potranno più vedere i tuoi video o i Mi piace.

Vale la pena sottolineare che:

  • Non potrai più accedere a TikTok con il tuo account
  • Perderai l’accesso a qualsiasi video che hai messo online su TikTok
  • Non potrai più ottemere un rimborso sugli articoli acquistati
  • Le informazioni che non sono memorizzate solo sul tuo account (messaggi di chat e altro), saranno ancora visibili agli altri.
  • Il tuo account verrà disattivato per 30 giorni. Durante questo periodo di disattivazione il tuo account non sarà più visibile. Passati i 30 giorni il tuo account verrà eliminato definitivamente.

Come riattivare account TikTok

Durante i 30 giorni di disattivazione accedendo al tuo account TikTok eliminato, potrai riattivarlo e riavere dati e video in archivio semplicemente premendo sull’opzione Cancella la disattivazione e seguire le istruzioni richieste.

Troverai questa opzione nella sezione Me dopo esserti loggato.

Come recuperare la password TikTok

Se non riesci ad eliminare account TikTok perché hai perso la password, dovrai assolutamente recuperarla seguendo le indicazioni sotto riportate.

  • Accedi all’app TikTok dal telefono Android o iOS ed effettua l’accesso.
  • Pigia sull’icona dell’omino in basso a destra per accedere alla schermata del tuo profilo utente.
  • Premi sui tre puntini (…) in alto a destra e nel menu che appare premi su Gestione account.
  • Premi sulla voce Password e digita il codice a 6 cifre che hai ricevuto via email dopo aver dato conferma di voler modificare la password.
  • Inserisci la nuova password e premi su Avanti.
  • Conferma l’operazione.

Ora che hai recuperato la password potrai procedere con la cancellazione dell’account TikTok come indicato nel capitolo precedente.

Altri articoli utili

Segui Informarea su Telegram

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli