Come eliminare account Microsoft

Se vuoi rinunciare a servizi come OneDrive o ad applicazioni scaricabili dai Windows Store, puoi anche decidere di eliminare un account Microsoft su Windows 10. Come? Vediamolo insieme.

Per ottenere il massimo da Windows 10 è sempre meglio avere un account Microsoft ma ciò non toglie che puoi decidere di utilizzare il computer con un account locale e cancellare account Microsoft su Windows 10, tenendo conto anche del fatto che Microsoft raccoglie i dati dei suoi utenti per costruire un profilo ben definito degli stessi.

Come eliminare account Microsoft su PC

cancellare account microsoft

Per eliminare account Microsoft su Windows 10 devi prima di tutto rimuoverlo dal PC sul quale è installato Windows 10. Accedi quindi alla sezione Impostazioni di Windows 10 dal menu Start, vai alla sezione Account > Il tuo account, per selezionare e rimuovere quello che usi per accedere al sistema.

Clicca poi sull’opzione per creare un nuovo account locale (Accedi con un account locale) e attieniti alla semplice procedura a schermo. Quindi inserisci la password corrente dell’Account Microsoft e clicca su Avanti. Prosegui inserendo il nome da dare all’account, una password ed un suggerimento password, per poi cliccare su Avanti. Al termine leggi le ultime informazioni per poi cliccare su Disconnetti e poi su Chiudi. Attendi alcuni secondi il completamento della creazione dell’account locale.

Il passo successivo consiste nell’andare a cancellare l’account dai server dell’azienda. Per farlo, apri il browser (ad esempio Internet Explorer) e visita la pagina Aiutaci a proteggere il tuo account. Immetti la password e verifica la tua identità digitando il codice richiesto.

Segui i consigli a schermo: clicca quindi su Avanti per avviare la procedura di cancellazione. Spunta tutte le opzioni e  indica la motivazione della chiusura. Clicca su Contrassegna l’account per la chiusura.

Al termine, prima di cliccare su Fine e ricevere un’email di avvenuta operazione, vedrai la data di chiusura del tuo account.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti