Come effettuare il ripristino di Windows 8

Hai da poco tempo Windows 8 e sei già nelle condizioni di doverlo ripristinare? Devi sapere che l’ultima versione del sistema operativo di Microsoft consente di eseguire un ripristino del sistema operativo e riportarlo allo stato iniziale senza dover ricorrere all’utilizzo di software esterni come ad esempio Perfect Image.

Come effettuare il ripristino di Windows 8

ripristino windows 8

Per ripristinare il sistema operativo Windows 8, devi innanzitutto spostare il puntatore del mouse nell’angolo superiore destro dello schermo per far apparire la barra con le opzioni e cliccare su Impostazioni.

Fai clic su Modifica Impostazioni PC e poi su Aggiorna e Ripristina. Seleziona infine l’opzione Ripristino.

Se vuoi reinizializzare il PC senza eliminare i file o modificare le impostazioni, seleziona Reinizializza il PC conservando i tuoi file. Se, invece, vuoi ripristinare le impostazioni di fabbrica, seleziona Rimuovi tutto e reinstalla Windows.

Dopo aver scelto cosa fare, clicca su Avanti e segui le istruzioni a monitor. Se hai scelto di ripristinare il PC alle impostazioni di fabbrica, ti verrà chiesto se cancellare i dati in modo rapido e completo. Se alcuni file di Windows dovessero mancare, potrebbe essere chiesto di inserire il DVD col sistema operativo.

Buona fortuna!

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli

Approfondimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.