Come effettuare e salvare le schermate (screenshot) con iPhone X

Vuoi eseguire e salvare lo screenshot su iPhone X ma non sai come fare? Continua a leggere perché in questa guida ti spiegherò come fare.

Scattare e catturare schermate o fare screenshot su iPhone X, equipaggiato con iOS 11, è semplicissimo e non richiede grandi competenze tecnologiche. Il nuovo dispositivo Apple è stato presentato il 13 settembre 2017 dal CEO di Apple: Tim Cook, e differisce rispetto ai modelli precedenti grazie alla presenza del Face ID (riconoscimento facciale), la mancanza del tasto fisico Home e display SuperRetina  (Oled) da 5,8 pollici con risoluzione di 2436*1125 pixel.

Come fare screenshot iPhone X

Se sei da poco in possesso di un iPhone X e vuoi catturare le schermate ti starai sicuramente chiedendo come fare, vista la mancanza del tasto Home. Ecco due semplici metodi per fare screenshot su iPhone X.

Come fare screenshot iPhone X

METODO 1:

Per eseguire e salvare lo screenshot su iPhone X,apri l’app o la schermata che vuoi catturare, premi e tieni premuto il pulsante Accensione/Spegnimento alla destra del telefono e premi contemporaneamente il pulsante Volume Su dell’iPhone X.

Come fare screenshot iPhone X

POWER (Tasto accensione/spegnimento) + VOLUME SU = Screenshot.

Dovresti vedere apparire un flash bianco e sentire il suono di uno scatto fotografico.

Attenzione a non premere il VOLUME GIU’ perché combinandolo con il tasto Accensione/Spegnimento forzerai il riavvio dell’iPhone X, come per l’iPhone 7.

Una volta catturata la schermata verrà salvata nel Rullino, puoi utilizzare tutte le funzionalità di markup di iOS 11 per condividerla.

METODO 2:

Per catturare screenshot su iPhone X puoi in alternativa andare in Impostazioni e tappare su Generale > Accessibilità > AssistiveTouch.

Come fare screenshot iPhone X

Accedi o abilita l’AssistiveTouch. Il nuovo iOS 11 ti permetterà di visualizzare l’anteprima della funzionalità screenshot sullo schermo, tocca subito sull’anteprima dello screenshot prima che essa scompaia e utilizza gli strumenti del tool per modificare la foto senza l’utilizzo di software di terze parti.

Come fare screenshot iPhone X

Al termine puoi salvare lo screenshot e condividerlo con i tuoi amici.

Per i nuovi iPhone 8 e iPhone 8 Plus puoi fare screenshot premendo contemporaneamente i tasti fisici: Accesione/Spegnimento + Tasto Home.

ACQUISTA SU AMAZON: batteria, cover, pellicola, auricolari, custodia iPhone X

LEGGI ANCHE:

Le novità di iOS 11: il sistema operativo di iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Come effettuare e salvare le schermate (screenshot) con iPhone 8 e iPhone 8 Plus

Fabrizio Cannatelli

Autore e Founder di Informarea, sono un appassionato di informatica e tecnologia da sempre. La voglia di comunicare e di condividere sul Web le mie curiosità e le mie conoscenze, mi ha spinto a lanciarmi nel progetto di questo sito. Nato un po' per gioco e un po' per passione, oggi è diventato una grande realtà.

Fabrizio Cannatelli