Come fare screenshot con iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

2 Condivisioni

Vuoi scoprire come fare screenshot con iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max? Continua a leggere perché in questa guida ti spiegherò come catturare la schermata dell’iPhone 11.

Se esegui l’aggiornamento da un iPhone precedente a iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max, probabilmente sarai confuso quando proverai a fare uno screenshot. La mancanza del pulsante Home indica che il processo per acquisire uno screenshot su iPhone 11 Pro è diverso dagli iPhone più vecchi dotati di pulsante Home.

Se provieni da un iPhone X, iPhone XS o iPhone XR, il processo per eseguire uno screenshot è praticamente lo stesso.

Caratteristiche tecniche dei nuovi iPhone 11, Pro e Pro Max

screenshot iPhone 11 Pro

Rilasciato il 10 settembre 2019, l’iPhone 11, Pro e Pro Max offono specifiche avanzate su display e fotocamere. Erede dell’iPhone XR, i tre nuovi dispositivi mobili Apple montano un display di misura diversa: l’iPhone 11 ha un LCD da 6,1″ con risoluzione 828 x 1792 pixel con tecnologia IPS LED e densità di pixel di 326 ppi. Gli altri due hanno uno schermo OLED: 5,8 pollici l’iPhone 11 Pro e 6,9 pollici l’iPhone Pro Max.

La particolarità degli iPhone 11 è la doppia fotocamera una con obiettivo classico (f/1.8) e l’altra con super grandangolo (f/2.4). Quella principale da 12 MP con stabilizzatore ottico dell’immagine, e una fotocamera grandangolare ultra wide da 12 MP con angolo di visione di 120 gradi. Le fotocamere degli altri due iPhone sono tre: il Pro e Pro Max offrono gli stessi risultati, ma con la differenza che hanno a disposizione uno zoom ottico.

ll processore A13 Bionic degli iPhone 11 è presente anche sugli iPhone Pro e Pro Max ed è molto più potente dell’A12 impiegato sugli iPhone XS.

Come fare screenshot con iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max

I passaggi per fare uno screenshot con iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max sono molto facili da ricordare. Tutto quello che devi fare è:

1. Premere contemporaneamente il pulsante laterale destro ed il pulsante volume su

Per fare uno screenshot su iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max, premi contemporaneamente il pulsante del volume su e il pulsante  accendere/spegnere lo schermo. Non appena si rilasciano i pulsanti, verrà acquisito uno screenshot.

Come fare screenshot iPhone 11

2. Modifica screenshot

Sentirai il suono familiare dell’otturatore della fotocamera e l’anteprima dello screenshot apparirà in basso. Toccalo e vedrai l’opzione per annotare e modificare lo screenshot. Puoi ritagliare lo screenshot anche da qui.

Per disattivare l’audio dello screenshot, devi abbassare l’audio del tuo iPhone.

3. Condividi screenshot

Tocca e tieni premuta l’anteprima per passare direttamente al foglio Condividi e invia lo screenshot a un’app di tua scelta.

Puoi anche chiudere l’anteprima dello screenshot. Lo screenshot verrà automaticamente salvato nell’album Screenshot nell’app Foto.

Come fare screenshot con iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max usando AssistiveTouch

Se hai bisogno o vuoi fare uno screenshot con una sola mano, puoi farlo con AssistiveTouch.

1. Abilitare l’AssistiveTouch

Per abilitare l’AssistiveTouch devi andare su Impostazioni -> Generale -> Accessibilità -> AssistiveTouch e mettere su On. Vedrai un pulsante semi-trasparente aggiunto al tuo schermo. Questo è il pulsante AssistiveTouch.

Come fare screenshot iPhone 11 Pro Max

2. Personalizza il menu di livello superiore

Tappa sul menu Personalizza nel livello superiore.

Quindi tocca l’icona Personalizzata (quella con la stella) e seleziona Screenshot dall’elenco. Il pulsante dello screenshot verrà aggiunto al menu touch assistivo. Puoi anche toccare una qualsiasi delle icone predefinite per sostituirla con il pulsante Schermata o qualsiasi altra opzione dall’elenco.

3. Cattura una schermata con l’AssistiveTouch

Con l’opzione screenshot aggiunta al menu AssistiveTouch, puoi fare uno screenshot con una sola mano in qualsiasi momento toccando il pulsante AssistiveTouch seguito dal pulsante screenshot.

Come visualizzare le schermate su iPhone 11, Pro e 11 Pro Max

Puoi trovare tutti i tuoi screenshot nell’album Schermate o Screenshots all’interno dell’app Foto. Questo album, come l’album Selfies, viene creato automaticamente. Ogni screenshot acquisito verrà aggiunto automaticamente a questo album. Apri l’app Foto, tocca la scheda Album e troverai l’album Schermate o Screenshots nell’elenco.

Altri articoli utili

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli