Come effettuare e salvare le schermate (screenshot) dei siti Internet

0 Condivisioni

Vuoi eseguire e salvare lo screenshot delle pagine di un sito Web ma non sai come fare? Tranquillo, in questo tutorial ti svelerò come utilizzando una funzionalità di Firefox potrai effettuare uno screenshot della pagina Web che stai visitando oppure una parte di essa, in modo tale da salvarla come immagine sul tuo PC.

Continua a leggere e mettiti comodo perché in pochi passaggi scoprirai come effettuare e salvare le schermate dei siti Internet.

Quante volte ti è capitato di utilizzare il tasto Stamp sulla tastiera del tuo computer poi poi incollare l’immagine su Word, PowerPoint o un tool di grafica per poi doverla lavorare? A me tante volte. Purtroppo ho sempre considerato questa operazione laboriosa, ecco perché in questo articolo voglio darti una dritta che ti aiuterà a velocizzare i tempi di lavorazione di un’immagine catturata dal browser.

Catturare da brower le pagine Web è decisamente utile per coloro che hanno un blog e vogliono mettere l’immagine della Home Page di un particolare sito Internet. Ecco perché Mozilla Firefox ha rilasciato dalla versione 55.0 un ottimo tool per la cattura delle schermate Web. Vediamo di cosa si tratta.

come effettuare e salvare le schermate dei siti Internet

Il tool si chiama Cattura screenshot e per installarlo nel browser Firefox occorre, dopo averlo avviato, andare nella barra degli indirizzi e digitare about:config, premere Invio,e successivamente cliccare su Accetto i rischi.

Cerca la voce extensions.screenshots.system-disabled, dal menu Cerca in alto e clicca due volte sul valore true per impostarlo a false. In alto a destra nella barra degli strumenti del browser apparirà l’icona delle forbici, ad indicare che la funzione è attiva.

come effettuare e salvare le schermate dei siti Internet

Collegati ad un sito Internet e clicca sull’icona delle forbici. Noterai subito che la pagina apparirà di un nero trasparente e vedrai che muovendo il mouse, potrai selezionare le parti del sito che più ti interessano. Scegli la parte che ti interessa selezionare e cliccaci sopra.

Selezionata la porzione del sito, vedrai comparire tre icone: una X, utile per fermare l’operazione, una freccia in basso, utile per scaricare l’immagine nel PC e infine un’icona blu Salva per salvare come immagine lo screenshot, nella sezione I miei screenshot di Cattura screenshot.

Attorno all’immagine vedrai comparire ai suoi lati delle linee bianche tratteggiate. Cliccandoci sopra avrai la possibilità di aumentare o diminuire lo spazio di cattura per adattarlo alle tue esigenze.

come effettuare e salvare le schermate dei siti Internet

Per disabilitare l’estensione screenshot digita about:config nella barra degli indirizzi e dopo aver premuto il pulsante Accetto i rischi, cerca sempre extensions.screenshots.system-disabled per poi premere due volte sul valore false per impostarlo a true.

Se invece possiedi l’ultima versione di Firefox, la versione 57.0, devi ripetere lo stesso procedimento sopra descritto per accedere a about:config, ma cercare extensions.screenshots.system per settarlo a false.

Nella barra degli indirizzi premendo sull’icona con i 3 pallini (…) ti apparirà un menu con Cattura screenshot.

come effettuare e salvare le schermate dei siti Internet

Cliccaci sopra per avere a disposizione tre opzioni: Salva l’intera schermata, Salva l’area visibile, I miei screenshot.

come effettuare e salvare le schermate dei siti Internet

Se stai cercando un modo semplice e veloce di effettuare screenshot delle Home Page dei siti Internet che visiti, Cattura screenshot di Firefox è decisamente la soluzione migliore.

0 Condivisioni

Fabrizio Cannatelli

Fondatore di Informarea.it, è un appassionato di informatica. Ha lavorato per molti anni come Analista Programmatore presso varie aziende utilizzando diversi linguaggi di sviluppo, oggi svolge un lavoro completamente diverso ma la voglia di comunicare e di condividere con il web i suoi studi e le sue curiosità lo hanno spinto a far nascere questo blog non solo per esprimere e mostrare la passione per questo mondo, ma anche per confrontarsi con nuove esperienze di sviluppo.

Fabrizio Cannatelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.